Dal mondo

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 6 – 12 settembre

politica estera 6 - 12 settembre
Parigi, Francia

Antony Blinken in visita da Heiko Maas e Yair Lapid da Sergey Lavrov, l’inizio del processo per gli attacchi terroristici di Parigi del 2015, i colloqui tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, la commemorazione dell’11 settembre e le elezioni in Marocco tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 6 – 12 settembre

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 6 – 12 settembre Antony Blinken in visita da Heiko Maas e Yair Lapid da Sergey Lavrov, l’inizio del processo per gli attacchi terroristici di Parigi del 2015, i colloqui tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, la commemorazione dell’11 settembre e le elezioni in Marocco.

Martedì 7 settembre

EL SALVADOR – Bitcoin è diventata moneta legale in El Salvador. È l’unico Paese al mondo in cui il bitcoin ha corso legale insieme alla moneta nazionale, il dollaro. Il progetto di introduzione della criptovaluta negli scambi commerciali era stato annunciato all’inizio di giugno dal presidente Nayib Bukele.

bitcoin el salvador politica estera 6 - 12 settembre

Mercoledì 8 settembre

USA-GERMANIA – Il segretario di Stato americano Antony Blinken visita la Germania per incontrare il suo omologo Heiko Maas e partecipare a una riunione a livello ministeriale sull’Afghanistan.

ISRAELE-RUSSIA – Il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid si reca a Mosca per colloqui con il suo omologo Sergey Lavrov.

ATTENTATI PARIGI 2015 – Si apre il processo alle 20 persone accusate di essere coinvolte negli attacchi terroristici del 2015 a Parigi. Salah Abdeslam, l’unico assalitore sopravvissuto, sarà presente al processo; altri sei saranno processati in contumacia.

L’Isis mise in atto una serie di attacchi in diversi angoli della capitale francese uccidendo 130 persone. Tra le vittime al teatro Bataclan c’era anche Valeria Solesin, 28 anni, studentessa veneziana della Sorbona.

bataclan attentati parigi politica estera 6 - 12 settembre

FRANCIA-GERMANIA – Il presidente francese Emmanuel Macron incontra il leader dell’Unione Cristiano Democratica Armin Laschet prima delle elezioni federali in Germania.

MAROCCO – Il Marocco tiene le elezioni parlamentari. Si recano alle urne quasi 18 milioni di cittadini, di cui il 46% donne.

Secondo il quotidiano Les Eco, le elezioni segneranno il futuro del partito islamico al governo, il movimento Giustizia e Sviluppo (Pjd) ispirato alla Fratellanza musulmana, che punta a ottenere la terza vittoria dal 2011.

Giovedì 9 settembre

ECONOMIA – I ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali del G7 si incontrano virtualmente.

AFGHANISTAN – Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU discute la situazione in Afghanistan e il mandato della missione ONU in seguito alla presa di potere dei talebani.

RUSSIA-BIELORUSSIA – Il presidente russo Vladimir Putin ospita colloqui con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko a Mosca.

Putin Bielorussia

Venerdì 10 settembre

RUSSIA-BIELORUSSIA – Russia e Bielorussia conducono le annuali esercitazioni militari congiunte.

Sabato 11 settembre

USA – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden visiterà i tre siti degli attacchi terroristici dell’11 settembre come parte delle commemorazioni del 20° anniversario.

11 settembre

Domenica 12 settembre

GERMANIA – I leader dei partiti politici tedeschi partecipano al secondo di tre dibattiti in vista delle elezioni federali del 26 settembre.

UNGHERIAPapa Francesco visita l’Ungheria, dove è previsto un incontro con il primo ministro Viktor Orban.

MACAO – Macao tiene le elezioni legislative.

SOMALIA – La Somalia inizia a tenere elezioni parlamentari indirette per la sua camera bassa.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore