Dal mondo

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 14 – 20 giugno

politica estera 14 - 20 giugno
Lago Lemano, sul confine franco-svizzero

L’incontro dei ministri della Difesa dell’Asean, il viaggio del presidente sudcoreano Moon Jae-in in Spagna, l’incontra bilaterale tra Biden e Putin in Svizzera, le elezioni in Armenia e le regionali in Francia tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 14 – 20 giugno

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 14 – 20 giugno l’incontro dei ministri della Difesa dell’Asean in Brunei, il viaggio del presidente sudcoreano Moon Jae-in in Spagna, l’incontra bilaterale tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin in Svizzera, le elezioni anticipate in Armenia e le regionali in Francia.

Lunedì 14 giugno

USA – Il segretario alla Sicurezza interna degli Stati Uniti Alejandro Mayorkas ha visitato il Messico, mentre l’amministratore dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) USAID Samantha Power si è recata in Honduras, El Salvador e Guatemala.

Martedì 15 giugno

ASEAN – I ministri della Difesa dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) si incontrano nel Brunei.

COREA DEL SUD – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in inizia una visita di Stato di tre giorni in Spagna.

paesi asean

Mercoledì 16 giugno

USA-RUSSIA – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin tengono un incontro bilaterale in Svizzera, a Ginevra.

Biden, al suo primo vertice Nato, nonostante abbia compattato gli alleati per combattere insieme le sfide poste da Russia e Cina, ha affermato che gli Stati Uniti “non sono alla ricerca del conflitto con la Russia”.

Putin, nella sua prima intervista ai media americani dal 2018, ha definito “ridicole” le accuse sui cyber attacchi e invitato gli Usa a fornire le prove. Il Presidente russo si è poi detto aperto a uno scambio di criminali informatici tra i due Paesi e sull’oppositore Alexei Navalny ha dichiarato che verrà trattato “come qualsiasi altro detenuto”.

Giovedì 17 giugno

COSTA D’AVORIO – L’ex presidente della Costa d’Avorio Laurent Gbagbo rientra nel Paese dopo la sua assoluzione da parte della Corte penale internazionale.

Domenica 20 giugno

ARMENIA – In Armenia si tengono le elezioni parlamentari anticipate mentre il primo ministro Nikol Pashinyan cerca di sedare i disordini per la sua decisione di firmare un accordo di cessate il fuoco con l’Azerbaigian nel conflitto del Nagorno-Karabakh.

FRANCIA – La Francia tiene il primo turno delle elezioni regionali, il secondo turno è previsto per il 27 giugno.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore