Dal mondo

Politica estera. Tutti gli appuntamenti della settimana 7 – 13 giugno

politica estera 7 - 13 giugno
El Oued, Algeria

L’incontro presso il WTO sulla sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid, l’impeachment del presidente dell’Albania Ilir Meta, il G7 nel Regno Unito, le elezioni in Mongolia e Algeria tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 7 – 13 giugno

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 7 – 13 giugno l’incontro presso il WTO sulla sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid, l’impeachment del presidente dell’Albania, il G7 nel Regno Unito, le elezioni in Mongolia e Algeria.

Martedì 8 giugno

WTO – Al Consiglio dell’Organizzazione Mondiale del Commercio riprendono oggi e domani le discussioni sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (TRIPS) per quanto riguarda la sospensione dei brevetti sui vaccini anti Covid-19 e su altri strumenti medici.

India e Sudafrica, sostenuti da numerosi Paesi in via di sviluppo, hanno presentato una proposta iniziale per una deroga temporanea già a ottobre 2020, che è stata accolta con opinioni contrastanti. Dagli Stati Uniti, l’amministrazione Biden ha espresso il suo sostegno per una deroga, mentre i leader dell’UE vorrebbero solamente consentire ai Paesi di concedere le licenze dei vaccini a potenziali produttori pur rimanendo all’interno delle regole già in vigore a livello di WTO.

USA – La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris incontra il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador, il giorno dopo i colloqui con il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei.

Mercoledì 9 giugno

ALBANIA – Il Parlamento albanese vota sull’impeachment del presidente Ilir Meta per le accuse di non aver adempiuto al suo dovere costituzionale di unità nazionale sostenendo un partito di opposizione durante le elezioni di aprile.

MONGOLIA – La Mongolia tiene le elezioni presidenziali. Ukhnaagiin Khürelsükh, l’ex primo ministro, è considerato il candidato principale.

Albania

Il presidente dell’Albania Ilir Meta

Giovedì 10 giugno

UK – Il primo ministro britannico Boris Johnson ospita il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per un incontro il giorno prima del vertice del G7.

IRAN – Riprendono oggi i colloqui a Vienna riguardanti un ritorno degli Stati Uniti all’accordo nucleare iraniano del 2015 e la revoca delle sanzioni statunitensi. Questo è il sesto round di discussioni.

Venerdì 11 giugno

G7Boris Johnson ospita i suoi omologhi di Stati Uniti, Canada, Italia, Francia, Germania e Giappone per il primo vertice in presenza dei leader del G7 dal 2019. Sono stati invitati anche i leader di Australia, India e Corea del Sud.

Sabato 12 giugno

ALGERIA – In Algeria si tengono le elezioni legislative anticipate come parte degli sforzi del presidente Abdelmadjid Tebboune per sedare le proteste sul ritmo delle riforme.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore