skip to Main Content

Politica estera. Tutti gli appuntamenti della settimana 17 – 23 maggio

Politica Estera 17 - 23 Maggio

L’incontro dei ministri degli Esteri Ue sul conflitto israelo-palestinese, il Consiglio artico, il Global Health Summit nel quadro del G20 a presidenza italiana e le elezioni in Vietnam tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 17 – 23 maggio

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 17 – 23 maggio l’incontro dei ministri degli Esteri Ue sul conflitto israelo-palestinese, il Consiglio artico tra le 8 nazioni circumpolari, le elezioni in Vietnam e il Global Health Summit co-organizzato dalla Commissione europea e dall’Italia, nel suo anno di Presidenza di turno del G20.

Martedì 18 maggio

UE – I ministri degli Esteri dell’Unione europea tengono una teleconferenza di emergenza sulla situazione in Israele e nei territori palestinesi, convocata dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell.

Giovedì 20 maggio

CONSIGLIO ARTICO – Si svolge la riunione ministeriale del Consiglio artico tra le 8 nazioni circumpolari: Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia e Stati Uniti, così come i gruppi che rappresentano i popoli indigeni. A margine potrebbe avere luogo un incontro bilaterale tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il segretario di Stato americano Antony Blinken.

SOMALIA – Il primo ministro somalo Mohammed Hussein Roble incontra i leader regionali per discutere delle prossime elezioni nazionali.

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov

Venerdì 21 maggio

USA-COREA DEL SUD – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospita il presidente sudcoreano Moon Jae-in per colloqui personali alla Casa Bianca.

G20 – Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ospitano il G20 Global Health Summit. L’evento è co-organizzato dall’Italia, durante l’anno della Presidenza di turno del G20, e dalla Commissione europea.

L’incontro è un’opportunità per il G20 e per tutti i leader invitati, tra i quali i responsabili delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari globali, per condividere le esperienze maturate nel corso della pandemia ed elaborare e approvare una “dichiarazione di Roma”.

I contenuti della dichiarazione potranno costituire un punto di riferimento per rafforzare la cooperazione multilaterale e le azioni congiunte per prevenire future crisi sanitarie mondiali.

Domenica 23 maggio

VIETNAM – Il Vietnam tiene le elezioni per l’Assemblea Nazionale. Tutti i candidati rappresentano il Partito Comunista Vietnamita.

NUCLEARE – Finisce il periodo che permette all’Agenzia internazionale per l’energia atomica di condurre ispezioni a sorpresa sugli impianti nucleari iraniani.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top