skip to Main Content

Politica estera. Tutti gli appuntamenti della settimana 17 – 23 maggio

Politica Estera 17 - 23 Maggio

L’incontro dei ministri degli Esteri Ue sul conflitto israelo-palestinese, il Consiglio artico, il Global Health Summit nel quadro del G20 a presidenza italiana e le elezioni in Vietnam tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 17 – 23 maggio

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 17 – 23 maggio l’incontro dei ministri degli Esteri Ue sul conflitto israelo-palestinese, il Consiglio artico tra le 8 nazioni circumpolari, le elezioni in Vietnam e il Global Health Summit co-organizzato dalla Commissione europea e dall’Italia, nel suo anno di Presidenza di turno del G20.

Martedì 18 maggio

UE – I ministri degli Esteri dell’Unione europea tengono una teleconferenza di emergenza sulla situazione in Israele e nei territori palestinesi, convocata dall’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell.

Giovedì 20 maggio

CONSIGLIO ARTICO – Si svolge la riunione ministeriale del Consiglio artico tra le 8 nazioni circumpolari: Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia e Stati Uniti, così come i gruppi che rappresentano i popoli indigeni. A margine potrebbe avere luogo un incontro bilaterale tra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il segretario di Stato americano Antony Blinken.

SOMALIA – Il primo ministro somalo Mohammed Hussein Roble incontra i leader regionali per discutere delle prossime elezioni nazionali.

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov

Venerdì 21 maggio

USA-COREA DEL SUD – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospita il presidente sudcoreano Moon Jae-in per colloqui personali alla Casa Bianca.

G20 – Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ospitano il G20 Global Health Summit. L’evento è co-organizzato dall’Italia, durante l’anno della Presidenza di turno del G20, e dalla Commissione europea.

L’incontro è un’opportunità per il G20 e per tutti i leader invitati, tra i quali i responsabili delle organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari globali, per condividere le esperienze maturate nel corso della pandemia ed elaborare e approvare una “dichiarazione di Roma”.

I contenuti della dichiarazione potranno costituire un punto di riferimento per rafforzare la cooperazione multilaterale e le azioni congiunte per prevenire future crisi sanitarie mondiali.

Domenica 23 maggio

VIETNAM – Il Vietnam tiene le elezioni per l’Assemblea Nazionale. Tutti i candidati rappresentano il Partito Comunista Vietnamita.

NUCLEARE – Finisce il periodo che permette all’Agenzia internazionale per l’energia atomica di condurre ispezioni a sorpresa sugli impianti nucleari iraniani.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore