Dal mondo

Politica estera. Tutti gli appuntamenti della settimana 19-25 aprile

politica estera 19-25 aprile
Pogradec, Albania

Libertà di stampa, sicurezza vaccino J&J, SuperLega europea di calcio, Putin, Biden, Lukashenko, Bolsonaro, Orban, commemorazione genocidio armeno ed elezioni in Albania. Gli appuntamenti di politica estera della settimana 19-25 aprile

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 19-25 aprile sono attesi il discorso di Putin al parlamento russo, il summit di Biden sul clima, la commemorazione del genocidio armeno e le elezioni in Albania.

Martedì 20 aprile

DIRITTIReporter senza frontiere pubblica il suo indice annuale sulla libertà di stampa internazionale.

VACCINI – L’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) dovrebbe annunciare le sue conclusioni sulla sicurezza del vaccino anti Covid Johnson & Johnson.

SUPERLEGA – La UEFA, l’organo di governo del calcio europeo, si riunisce per il suo congresso annuale mentre i top club propongono una SuperLega europea separata.

Mercoledì 21 aprile

RUSSIA – Il presidente russo Vladimir Putin pronuncia il suo discorso annuale a entrambe le Camere del Parlamento russo.

Giovedì 22 aprile

CLIMA – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospita circa 40 leader mondiali per un summit di due giorni per intensificare gli sforzi delle principali economie nell’affrontare la crisi climatica.

RUSSIA E BIELORUSSIAPutin incontra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. L’incontro arriva dopo che la Russia ha arrestato due bielorussi per aver presumibilmente tramato un colpo di stato contro Lukashenko, che ha accusato la CIA di coinvolgimento nel complotto.

BRASILE – La commissione del Senato brasiliano che indaga sulla gestione della pandemia da parte del presidente Jair Bolsonaro tiene la sua prima riunione.

Putin Bielorussia

Il presidente russo Vladimir Putin insieme al presidente bielorusso Alexander Lukashenko

Venerdì 23 aprile

UE E UNGHERIA – La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ospiterà colloqui bilaterali con il primo ministro ungherese Viktor Orban.

Sabato 24 aprile

GENOCIDIO ARMENO – Si celebra la giornata di commemorazione del genocidio armeno. Biden dovrebbe fare un discorso in seguito alla promessa di diventare il primo presidente degli Stati Uniti a riconoscere le atrocità.

AFGHANISTAN – Una conferenza internazionale di pace di 11 giorni sul futuro dell’Afghanistan è prevista a Istanbul. I Talebani probabilmente boicotteranno l’evento.

Domenica 25 aprile

ELEZIONI ALBANIA – In Albania si tengono le elezioni parlamentari. Il partito socialista al potere dovrebbe vincere il maggior numero di seggi, ma potrebbe essere inferiore alla maggioranza assoluta che ha ottenuto nel 2017.

Cosa è successo in politica estera la settimana scorsa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore