skip to Main Content

Politica estera. Gli appuntamenti della settimana 2-8 agosto

Politica Estera 2-8 Agosto

Lo stato di emergenza in Giappone, l’insediamento di Ebrahim Raisi a nuovo presidente dell’Iran, la vicenda di Meng Wanzhou (Huawei) e il Forum regionale dell’ASEAN in Brunei tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 2-8 agosto

Tra gli appuntamenti di politica estera della settimana 2-8 agosto lo stato di emergenza in Giappone, l’insediamento di Ebrahim Raisi a nuovo presidente dell’Iran, la vicenda di Meng Wanzhou (Huawei) e il Forum regionale dell’ASEAN in Brunei.

Lunedì 2 agosto

GIAPPONE – Lo stato di emergenza prolungato del Giappone, che attualmente copre Osaka, Kanagawa, Saitama e Chiba, oltre a Tokyo e Okinawa, è iniziato e durerà fino al 31 agosto.

Martedì 3 agosto

HUAWEI – L’ultimo giro di udienze nel caso di Meng Wanzhou, direttrice finanziaria della cinese Huawei Technologies, si svolge a Vancouver nell’ambito della procedura di estradizione iniziata dagli Stati Uniti.

IRAN – L’ultraconservatore Ebrahim Raisi si è insediato ufficialmente come nuovo presidente dell’Iran dopo aver ricevuto l’approvazione della Guida Suprema iraniana Ali Khamenei nel corso di una cerimonia tenuta questa mattina a Teheran e trasmessa in diretta dalla tv di Stato.

Il nuovo presidente dell’Iran Ebrahim Raisi

Mercoledì 4 agosto

LIBANO – Francia e Nazioni Unite ospitano insieme una conferenza internazionale per raccogliere fondi per il Libano.

Venerdì 6 agosto

ASEAN – Il Brunei ospita il Forum regionale dell’ASEAN, una riunione dei ministri degli Esteri dell’ASEAN insieme ai ministri degli Esteri dei 10 partner di dialogo dell’ASEAN (Australia, Canada, Cina, Unione europea, India, Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Russia e Stati Uniti), nonché i funzionari di Bangladesh, Corea del Nord, Mongolia, Pakistan, Sri Lanka, Timor Est e Papua Nuova Guinea.

paesi asean

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top