Dal mondo

Di cosa si parlerà alla riunione dei ministri degli Esteri UE (Gymnich) del 27 e 28 agosto

ministri Esteri Ue Gymnich

Bielorussia, Turchia e Russia i tre dossier sul tavolo della riunione dei ministri degli Esteri Ue a Berlino

Nell’ambito del turno di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, il 27 e il 28 agosto si terrà a Berlino l’incontro informale dei ministri degli Esteri dell’Ue, noto anche come Gymnich. Questi incontri informali si svolgono due volte all’anno anni e sono ospitati dal Paese che detiene la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. L’incontro si terrà presso il Ministero degli Esteri tedesco a Berlino. Sarà ospitato dal ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas e presieduto dall’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Josep Borrell. Parteciperanno anche il commissario per la politica di vicinato e l’allargamento Olivér Várhelyi e il presidente della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo (AFET), David McAllister.

I TEMI

L’incontro sarà un’opportunità per i ministri degli Esteri dell’Ue di discutere questioni di politica estera e di sicurezza di importanza strategica per l’Unione in un contesto informale. L’incontro inizierà con una sessione di lavoro sulla Bielorussia giovedì 27 agosto. I ministri discuteranno gli ultimi sviluppi nel Paese e le possibili reazioni dell’Ue. I ministri terranno poi un ampio dibattito sulle relazioni Ue-Turchia, anche con riferimento all’attuale situazione nel Mediterraneo orientale e nella regione in generale. Il secondo giorno della riunione, venerdì 28 agosto, inizierà con una sessione di lavoro sulle relazioni Ue-Russia e si concluderà con un pranzo di lavoro sull’impatto geopolitico del Covid-19 e sulla risposta strategica dell’Ue. In questo tipo di incontri i ministri non possono prendere decisioni formali, pertanto, non sono previsti l’adozione di atti giuridici o di conclusioni del Consiglio.

L’AGENDA

Il 27 agosto, prima dell’inizio ufficiale della riunione di Gymnich, la Presidenza tedesca del Consiglio dell’Ue ospiterà un pranzo di lavoro tra i ministri degli esteri dell’Ue e il ministro degli esteri di Israele, Gabi Ashkenazi. I temi saranno il processo di pace in Medio Oriente, la situazione nella regione e le relazioni Ue-Israele. Qui il programma completo.

LA NATO

Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, si è recato a Berlino oggi e ci rimarrà anche domani per incontrare gli alti funzionari tedeschi e partecipare alla riunione informale dei ministri della difesa dell’Unione Europea. Durante la sua visita, Stoltenberg avrà una serie di incontri bilaterali, tra cui quello con la Cancelliera Angela Merkel e l’Alto rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione, Josep Borrell.

COSA VUOL DIRE GYMNICH

Le riunioni informali dei ministri degli Esteri dell’Ue che si tengono ogni sei mesi, note anche come incontri Gymnich, hanno una lunga tradizione. Il primo incontro di questo tipo ha avuto luogo nel 1974 presso lo Schloss Gymnich di Erftstadt, nel Land Renania Settentrionale-Vestfalia, che spiega le origini del nome usato in tutta Europa fino ad oggi. All’epoca l’incontro di Gymnich si svolgeva nell’ambito della Cooperazione politica europea. Oggi è un appuntamento fisso tra le riunioni informali durante le presidenze del Consiglio dell’Unione Europea. I ministri degli esteri degli Stati membri dell’Ue hanno qui l’opportunità di impegnarsi in un dialogo informale in uno spirito di fiducia sulle questioni attuali nel settore della politica estera europea. L’incontro di Gymnich si svolge tradizionalmente in concomitanza con l’incontro informale dei ministri della difesa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore