skip to Main Content

Russia. L’avversario di Putin, Alexei Navalny, sarebbe stato avvelenato

Navalny

L’oppositore di Putin, Alexei Navalny, è privo di sensi in ospedale per sospetto avvelenamento

L’attivista russo Alexei Navalny, come riportato dalla BBC, si è ammalato durante un volo e l’aereo ha fatto un atterraggio di emergenza a Omsk. La portavoce Kira Yarmysh ha aggiunto che si teme che qualcosa sia stato mescolato nel suo tè. Una fonte ospedaliera ha confermato all’agenzia di stampa Tass il trattamento per avvelenamento. Navalny, 44 anni, è un critico convinto del presidente russo Vladimir Putin. A giugno aveva descritto il voto sulle riforme costituzionali come un “colpo di stato” e una “violazione della costituzione” – le riforme permettono a Putin di rimanere altri due mandati in carica.

LE DICHIARAZIONI DELLA PORTAVOCE

Kira Yarmysh, l’addetta stampa della Fondazione anticorruzione, che Navalny ha fondato nel 2011, ha twittato: “Questa mattina Navalny stava tornando a Mosca da Tomsk. Durante il volo si è sentito male. L’aereo ha fatto un atterraggio urgente a Omsk. Alexei è stato avvelenato. In questo momento stiamo andando in ospedale”. Ha aggiunto: “Sospettiamo che Alexei sia stato avvelenato da qualcosa mescolato nel suo tè. È stata l’unica cosa che ha bevuto da stamattina. I medici dicono che l’agente tossico è stato assorbito più velocemente attraverso il liquido caldo. In questo momento Alexei è privo di sensi“. Yarmysh ha poi twittato che Navalny era in terapia intensiva, attaccato a un respiratore e in coma, e che era stata chiamata la polizia. La portavoce ha detto che i medici erano inizialmente pronti a condividere qualsiasi informazione, ma ora dicono che gli esami tossicologici sono in ritardo e che “chiaramente stanno giocando con il tempo e non dicono quello che sanno”. Tass ha riferito che l’ospedale di emergenza di Omsk ha confermato che si trovava in gravi condizioni. “Alexei Anatolyevich Navalny, nato nel 1976. Avvelenamento in terapia intensiva”, ha detto la fonte dell’ospedale citata da Tass. Le immagini sui social media hanno mostrato come Navalny sia stato portato in barella su un’ambulanza direttamente sulla pista dell’aeroporto.

CHI È NAVALNY

Si è fatto un nome denunciando la corruzione del governo russo, etichettando Russia Unita di Putin come “il partito dei truffatori e dei ladri”, e ha scontato diverse pene detentive. Nel 2011 è stato arrestato e imprigionato per 15 giorni a seguito delle proteste per i brogli elettorali di Russia Unita alle elezioni parlamentari. Navalny è stato brevemente incarcerato nel luglio 2013 con l’accusa di appropriazione indebita, ma ha denunciato la sentenza come un atto politico. Ha tentato di candidarsi alla corsa presidenziale del 2018, ma è stato escluso a causa di precedenti condanne per frode – anche in questo caso, a suo dire, si trattava di un sabotaggio politico. Navalny è stato anche condannato a 30 giorni di carcere nel luglio 2019, dopo aver convocato proteste non autorizzate. Durante quella condanna si era ammalato. I medici gli diagnosticarono una “dermatite da contatto”, ma lui disse che non aveva mai avuto reazioni allergiche acute e il suo stesso medico suggerì che poteva trattarsi di “qualche agente tossico“. Navalny in quella occasione ha detto di essere stato avvelenato.

Navalny ha subito una grave ustione chimica all’occhio destro nel 2017, dopo essere stato aggredito con un liquido tossico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top