skip to Main Content

Cosa vuole fare Rishi Sunak per combattere il tabagismo in Uk

Sunak Svapo Fumo Uk

“In un mondo ideale, il modo migliore per sradicare le sigarette sarebbe che le persone non iniziassero mai a fumare ma lo svapo, snus e altre alternative smoke-free sono un buon modo, spesso l’unico” per arrivare a smettere di fumare. L’articolo di Eureporter

Quando il primo ministro Sunak è stato sfidato a Westminster su come il servizio sanitario nazionale del Regno Unito potesse essere sollevato da pressioni sempre crescenti, ha messo la politica anti-fumo al centro della sua risposta – scrive Eureporter.

SWITCH TO SVAPO, LA POLITICA ANTI-FUMO IN UK

Nel Regno Unito, è riconosciuto che è improbabile che i fumatori adulti a lungo termine smettano senza che gli venga offerta un’alternativa più sicura che soddisfi la loro voglia di nicotina.

“Sul fumo, il programma “scambiare per smettere” sta provando qualcosa di abbastanza proattivo … abbastanza innovativo”, ha detto. “Ci sono prove così persuasive da quel programma e dagli schemi che abbiamo fatto su scala più piccola che se puoi aiutare i fumatori adulti esistenti a passare dal fumo all’uso di vaporizzatori – non si tratta di vaporizzatori usa e getta per bambini, il che è ovviamente preoccupante.

(…)

[Sunak] Ha dichiarato che non esiste “nessuna quantità sicura” di consumo di alcol e allo stesso tempo caratterizza le bevande non alcoliche o a basso contenuto di alcol come “normalizzazione” del consumo. L’OMS ci esorta a consumare molto meno zucchero senza passare ai sostituti dello zucchero, contraddicendo il consiglio del NHS britannico secondo cui tutti i dolcificanti sul mercato sono sottoposti a una “rigorosa valutazione della sicurezza”. Una guida simile è stata fornita dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti e dall’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi.

(…)

Il pericolo è particolarmente acuto quando si tratta dell’obiettivo di ridurre il fumo di tabacco il più vicino possibile allo zero. Nell’ultimo decennio, il sostegno delle istituzioni sanitarie pubbliche e degli esperti è cresciuto sostanzialmente nel riconoscere le alternative senza fumo alle sigarette come una scelta migliore (…)

Non è un caso che il tasso di fumo più basso in Europa sia in Svezia, dove è sceso al 5% della popolazione. È l’unico paese dell’UE in cui esiste un’alternativa consolidata e popolare di lunga data al fumo di sigaretta, con una forma di tabacco orale nota come snus. I tassi di cancro, anche per il cancro della bocca, sono crollati (…)

 

(Estratto da Eureporter)

– Leggi anche: Ecco quanto (e come) cresce il mercato delle sigarette illecite nell’Ue

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top