Skip to content

Tra Italia e Francia torna la pace

meloni macron

Le ultime dalla Francia sulla questione della Ocean Viking

Torna la pace tra Italia e Francia. Dall’Eliseo fanno sapere che Parigi tornerà a collaborare con Roma.

Quello dell’Italia e del Governo Meloni, in merito alla Ocean Viking, è stato “un brutto gesto”, spiega l’Eliseo, ma “l’importante è continuare la cooperazione e non fermarsi qui”.

“Le persone sbarcate a Tolone saranno detratte dal numero che accogliamo quest’anno” – specifica la Francia – nell’ambito del meccanismo di solidarietà “con l’Italia”.

Ad essere detratte, però, saranno 111 migranti su 3.500 circa, perché 234 naufraghi sbarcati a Tolone ben 123 sono oggetto di un “rifiuto d’ingresso”, spiega il ministero dell’Interno di Parigi, Gérald Darmanin.

Quella della Francia sembra essere una risposta ai messaggi distensivi del Governo italiano inviati nei giorni scorsi. Anche il ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi si era detto dispiaciuto di non aver potuto incontrare al G7 sulla sicurezza il suo parigrado transalpino. “Mi spiace non averlo potuto incontrare qui a Wiesbaden, ma ci sarà presto l’occasione e davvero non ho mai avuto divergenze con la Francia e tantomeno abbiamo inteso crearne. Così come non c’è mai stato alcun dubbio che l’Italia continuerà ad agire all’interno della cornice delle regole europee nè tantomeno qualcuno qui ce lo ha chiesto”, aveva detto l’inquilino del Viminale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su