Skip to content

Tutti i nomi di von der Leyen alla Commissione Ue

Fitto Ue

Ecco i nuovi commissari europei nominati dalla presidente von der Leyen, sei vicepresidenze esecutive con Fitto. Ruoli apicali a Ribera, Sèjourné, Minzatu, Kallas e Virkkunen

Fumata bianca alla Commissione Ue. Nonostante le fibrillazioni delle ultime ore con le dimissioni del francese Breton, Ursula von der Leyen ha nominato la propria squadra che andrà a comporre la nuova Commissione europea per i prossimi cinque anni.

SEI LE VICEPRESIDENZE ESECUTIVE

Sono sei le vicepresidenze esecutive proposte da von der Leyen. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Ribera, alla finlandese Henna Virkkunen, al francese Stéphane Séjourné, alla estone Kaja Kallas, alla romena Roxana Minzatu e all’italiano Raffale Fitto. Quattro donne e due uomini, come ha tenuto a sottolineare la stessa presidente della Commissione.

TUTTI NOMI E LE DELEGHE

Ecco l’elenco completo, presentato a Strasburgo:
Ursula von der Leyen (Germania): Presidente
Teresa Ribera (Spagna): Vicepresidente esecutiva per la transizione pulita, giusta e competitiva
Henna Virkkunen (Finlandia): Vicepresidente esecutiva per la sovranità tecnologica, sicurezza e democrazia
Stéphane Séjourné (Francia): Vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale
Roxana Minzatu (Romania): Vicepresidente esecutiva per le persone, le competenze e la preparazione
Raffaele Fitto (Italia): Vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme
Kaja Kallas (Estonia): Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza
Magnus Brunner (Austria): Affari interni e migrazione
Hadja Lahbib (Belgio): Preparazione, gestione delle crisi, uguaglianza
Ekaterina Zaharieva (Bulgaria): Start-up, ricerca e innovazione
Dubravka Šuica (Croazia): Mediterraneo
Costas Kadis (Cipro): Pesca e oceani
Jozef Síkela (Repubblica Ceca): Partenariati internazionali
Dan Jørgensen (Danimarca): Energia e alloggi
Apostolos Tzitzikostas (Grecia): Trasporti sostenibili e turismo
Olivér Várhelyi (Ungheria): Salute e benessere animale
Michael McGrath (Irlanda): Democrazia, giustizia e stato di diritto
Valdis Dombrovskis (Lettonia): Economia e produttività, implementazione e semplificazione
Andrius Kubilius (Lituania): Difesa e spazio
Christophe Hansen (Lussemburgo): Agricoltura e alimentazione
Glenn Micallef (Malta): Equità intergenerazionale, gioventù, cultura e sport
Wopke Hoekstra (Paesi Bassi): Clima, crescita pulita e obiettivi net-zero
Piotr Serafin (Polonia): Bilancio, anti-frode, pubbliche amministrazioni
Maria Luís Albuquerque (Portogallo): Servizi finanziari
Maroš Šefcovic (Slovacchia): Commercio e sicurezza economica, relazioni interistituzionali e trasparenza
Marta Kos (Slovenia): Allargamento
Jessika Roswall (Svezia): Ambiente, resilienza idrica ed economia circolare competitiva

A FITTO LA DELEGA ALLA COESIONE E RIFORME

Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. “Sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città” ha spiegato von der Leyen in conferenza stampa. “Porterà la sua grande esperienza – ha aggiunto – per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita”.
“L’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Parlamento europeo ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione”, ha aggiunto von der Leyen.

LE DELEGHE DEGLI ALTRI VICEPRESIDENTI ESECUTIVI

La spagnola Teresa Ribera è stata designata per il ruolo di vicepresidente esecutiva della nuova Commissione europea; alla rappresentante socialista il portafoglio della Transizione. Alla Francia la vicepresidenza esecutiva della Commissione europea, con Stephane Sejourné investito della responsabilità per la Strategia industriale.

La finlandese Henna Virkkunen (Ppe) sarà vice presidente esecutiva alla sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, mentre alla romena Roxana Minzatu è stata assegnata la vicepresidenza esecutiva per le persone, le competenze e la preparazione. La sesta vice presidente esecutiva è l’estone Kaja Kallas, alto rappresentante alla politica estera e la sicurezza.

L’ECONOMIA UE A META’ TRA LO SLOVACCO SEFCOVIC E IL LETTONE DOMBROVSKIS

La supervisione dell’economia e dei conti pubblici dell’Ue per i prossimi cinque anni sarà affidata a Lettonia e Slovacchia. Nella nuova squadra di Ursula von der Leyen il veterano Valdis Dombrovskis, pur privato della vicepresidenza esecutiva, continuerà ad avere la delega per l’Economia e la Produttività. “Avrà anche il ruolo di commissario per l’Attuazione e la Semplificazione – ha precisato von der Leyen – e per questa parte del suo lavoro farà riferimento direttamente a me”. Sulla prima parte dell’incarico dovrà coordinarsi con il resto della Commissione anche se nella lista illustrata non è chiaro quale debba essere il relativo vicepresidente esecutivo responsabile (nella Commissione attuale è lo stesso Dombrovskis, mentre il commissario all’Economia è Paolo Gentiloni).

Al fianco di Dombrovskis ci sarà lo slovacco Maros Sefcovic, titolare del Commercio e della Sicurezza economica e riceverà una nuova delega per la politica doganale. Si occuperà, come ha riferito von der Leyen, anche di Relazioni interistituzionali e Trasparenza, facendo riferimento direttamente alla presidente della Commissione per queste competenze.. Il responsabile del Bilancio Ue sarà poi il polacco Piotr Serafin. Alla portoghese Maria Luís Albuquerque è stata invece affidata la delega per i Servizi finanziari. Ai vertici della Commissione Ue, la carica economica di maggior rilievo tra i vicepresidenti esecutivi è andata invece all’Italia, con Raffaele Fitto a guidare il maxi-portafoglio dei fondi di coesione Ue e delle riforme.

AL DANESE JORGENSEN LA DELEGA ALL’ENERGIA, CONFERMA PER L’OLANDESE HOEKSTRA AL CLIMA

La delega all’Energia è stata affidata a Dan Jorgensen. Socialdemocratico danese, “sarà il primo commissario nella storia responsabile per gli alloggi e guarderà a tutti gli aspetti che definiscono questa materia, dall’energia all’edilizia”, ha detto von der Leyen ai giornalisti. Wopke Hoekstre, commissario uscente per il Clima, continuerà a mantenere il portafoglio per l’Azione climatica anche nel prossimo collegio dei commissari.. “Continuerà a lavorare sull’attuazione della diplomazia climatica e sarà responsabile per le competenze in materia di fiscalità”, ha detto ai giornalisti von der Leyen.

L’AUSTRIACO BRUNNER SARA’ COMMISSARIO INTERNI E MIGRAZIONI, ALLA LITUANIA DIFESA E SPAZIO

L’austriaco Magnus Brunner sarà commissario agli Affari interni e alle migrazioni. Al lituano Andrius Kubilius invece è stata assegnata la delega per la Difesa e lo spazio. Si occuperà dello sviluppo dell’Unione europea della difesa e del potenziamento degli investimenti e della capacità industriale.

Leggi anche: Nasce la nuova Commissione, è il regno secondo Ursula Von der Layen

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su