skip to Main Content

Ue, nasce l’Health Crisis Board, per una risposta unitaria alle emergenze mediche

Board Emergenze Mediche

Si chiamerà Health Crisis Board e dovrà dare risposta alle emergenze mediche:  coordinerà e integrerà le azioni relative alle contromisure sanitarie a livello dell’Unione

Nella prima fase della pandemia soprattutto il nostro Paese ricorda come fosse mancata la solidarietà europea: nella primavera 2020, infatti, mentre l’Italia provava disperatamente a recuperare sul mercato respiratori, mascherine, camici e altri dispositivi medici, gli altri Paesi correvano a blindare le proprie riserve.  Fatti analoghi non si dovranno più verificare e il venturo board per la risposta alle emergenze mediche avrà proprio tale scopo.

“L’Unione europea sta compiendo un altro passo per migliorare la sua risposta alle emergenze sanitarie. Il Consiglio ha raggiunto un accordo politico su una nuova legge che facilita l’acquisto di medicinali, vaccini e materie prime, attivi finanziamenti di emergenza e consenta il monitoraggio degli impianti di produzione quando si verifica un’altra crisi sanitaria”. Lo riferisce una nota del Consiglio della Ue.

“L’acquisto a livello Ue dei vaccini Covid-19 è stata una storia di successo. Con l’accordo odierno stiamo preparando la strada affinché i paesi dell’Unione europea si uniscano per garantire che dispongono di medicinali, vaccini e attrezzature mediche per proteggere i propri cittadini”, ha affermato Janez Poklukar, ministro della Sanità per la Slovenia. Il regolamento del Consiglio istituisce un comitato per le crisi sanitarie (Health Crisis Board), incaricato di coordinare e integrare le azioni relative alle contromisure mediche rilevanti per le crisi a livello dell’Unione.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top