skip to Main Content

L’UK riapre. Ecco il piano di BoJo

Piano Boris Johnson BoJo Lockdown

Da domani il Regno Unito allenta alcune restrizioni e iniziano le riaperture. Ecco cosa prevede il piano del primo ministro Boris Johnson

Con più di 6 milioni di persone vaccinate iniziano domani le riaperture nel Regno Unito. Il piano del primo ministro Boris Johnson prevede 4 fasi in cui le attività ricominceranno gradualmente a ripartire. Sui viaggi all’estero BoJo ha detto di sperare che possano riprendere dal 17 maggio, ma che è ancora troppo presto per saperlo con certezza.

Intanto però il governo britannico ha annunciato che offrirà test rapidi per tutti due volte a settimana e da domani si aprono le danze.

FASE 2: CHI RIAPRE DOMANI IN UK

Conclusa la fase 1 del piano BoJo che ha previsto il rientro a scuola di tutti gli alunni dall’8 marzo, l’indicazione di “restare a casa” fino al 29 marzo e il divieto di spostarsi per le feste pasquali, il Regno Unito si appresta domani ad allentare le restrizioni.

Già dal 30 marzo le persone hanno avuto nuovamente la possibilità di incontrare i membri della famiglia (massimo 6 persone) in un parco o in un giardino, e gli impianti sportivi all’aperto di riprendere con la loro attività.

Da domani, con l’inizio della fase 2, anche centri estetici, parrucchieri e e tutti i negozi possono tirare su la saracinesca, così come le biblioteche e i bar e ristoranti che svolgono servizio all’aperto, per cui non è più previsto il coprifuoco.

piano Boris Johnson

Riapriranno le palestre – ma solo per attività singole o in gruppi di persone conviventi – così come la maggior parte delle attrazioni e degli ambienti all’aperto, tra cui zoo, parchi a tema e cinema drive-in. Anche ad alcuni alloggi turistici, per esempio le case vacanza, sarà permesso ospitare persone purché non ci siano aree comuni.

I funerali potranno continuare a essere celebrati con un massimo di 30 persone, mentre per matrimoni e ricevimenti il numero consentito passa da 6 a 15.

FASE 3

Dal 17 maggio, nella fase 3, la maggior parte delle regole sul contatto sociale all’aperto saranno eliminate, in caso di raduni limitati a 30 persone. Pub e ristoranti potranno servire i clienti anche al chiuso. Gli impianti sportivi potranno ammettere fino a 10.000 tifosi o un quarto della capacità, se inferiore, e gli artisti musicali potranno esibirsi davanti a un pubblico massimo di 1.000 persone, o la metà della capacità della struttura. Riapriranno anche cinema, musei, aree di gioco per bambini, le strutture alberghiere.

FASE 4

Nella quarta fase, dal 21 giugno, tutti i limiti alla socializzazione dovrebbero essere revocati e tutti i settori di intrattenimento dovrebbero essere in grado di riaprire.

piano Boris Johnson

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top