La spirale inflativa, che si è attivata dallo scoppio della guerra in Ucraina, rischia di…
Un italiano tra le ultime nomine alle Direzioni generali Ue
L’italiano Marco Marsella nominato direttore per il digitale della DG Salute e sicurezza alimentare della Commissione europea
La Commissione europea ha deciso di nominare l’italiano Marco Marsella direttore per il settore “Digitale, EU4Health e modernizzazione dei sistemi sanitari” presso la Direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare (Dg Sante) della Commissione. Nomina anche per il tedesco Jurgen Muller quale direttore per gli “Affari generali e risorse” alla direzione generale per gli affari marittimi e la pesca (dg mare).
La Commissione è strutturata in dipartimenti tematici, noti come direzioni generali (DG), che sono competenti per diversi settori politici. Le DG sviluppano, attuano e gestiscono le politiche, il diritto e i programmi di finanziamento dell’UE. Vi sono inoltre servizi che si occupano di questioni amministrative specifiche. Le agenzie esecutive gestiscono invece programmi istituiti dalla Commissione.
CHI È L’ITALIANO MARCO MARSELLA
Nelle sue nuove funzioni, Marsella avrà la responsabilità della politica dell’Ue in materia di sicurezza e salute alimentare e del monitoraggio dell’attuazione delle leggi in materia. La data di entrata in vigore sarà stabilita in un secondo momento.
Entrato in Commissione nel 2000, Marsella ricopre attualmente la carica di vicedirettore per la “Società digitale, fiducia e sicurezza informatica” presso la Direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia (Dg Connect). È anche capo dell’unità ‘Ehealth, wellbeing and ageing’ della stessa Dg, dove ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo del certificato digitale Covid dell’Ue.