Skip to content

Usa, chi sarà il prossimo Speaker della Camera?

Speaker

Per la prima volta nella storia americana la Camera ha votato per la decadenza del suo Speaker. Adesso cosa accadrà? Il post di Samuele Mosconi per il blog Geopolitica e politica estera 

Negli Usa la Camera ha votato per la decadenza di McCarthy come Speaker. È la prima volta che accade nella storia americana. La mozione è stata presentata dal repubblicano di estrema destra Matt Gaetz che, spalleggiato da altri 6 compagni di partito, ha votato con i Democratici per cacciare McCarthy.

Questi legislatori di estrema destra rimproveravano allo Speaker un accordo con la Casa Bianca per evitare lo shutdown mettendo da parte provvisoriamente alcune priorità repubblicane su immigrazione e deficit. McCarthy ha dovuto fare enormi concessioni a questi legislatori “ribelli” che in gennaio avevano tenuto in ostaggio per 15 votazioni la sua nomina a Speaker (non succedeva dal 1858).

Nel corso dei mesi e soprattutto recentemente aveva flirtato con loro sull’Ucraina, mostrandosi sempre più scettico sugli aiuti, e aveva intrapreso le procedure per mettere sotto impeachment il Presidente Biden suscitando alcuni malumori nell’area moderata del Partito Repubblicano.

Favori e avvicinamenti, sommati a numerosi posti chiave nei comitati della camera dati al fianco destro del partito, che non lo hanno salvato da Gaetz e dalla sua fronda. Piuttosto hanno spinto i Democratici ad evitare di gettargli un salvagente che gli consentisse di sopravvivere.

IL MANDATO PIU’ BREVE DI SEMPRE PER UNO SPEAKER ALLA CAMERA

Quello di McCarthy è il mandato più breve di sempre per uno Speaker della Camera e sarà sicuramente ricordato come un politico debole che ha passato gran parte del suo periodo in carica ricattato o rischiando di essere ricattato.

Adesso parte la confusa corsa alla sua successione mentre il deputato della North Carolina McHenry (nella foto assieme a McCarthy) alleato dell’ex Speaker, servirà come Presidente della Camera pro tempore fino all’elezione del successore di McCarthy che verosimilmente sarà la settimana prossima. La Camera rischia una pericolosa paralisi legislativa. Nel mentre moltissimi repubblicani che hanno in stragrande maggioranza votato per mantenere McCarthy minacciano di cacciare Gaetz dal gruppo parlamentare repubblicano.

Leggi anche: Euronomine, Hoekstra e Sefcovic: ecco i nuovi capi del Green Deal

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su