skip to Main Content

Venezuela, tra Maduro e Guaidò l’Europa sceglie il Parlamento

Horizon Europe

L’Ue è pronta a sostenere il ripristino della democrazia in Venezuela. Prosegue il braccio di ferro fra Washington e Nicolas Maduro, il quale, con il sostegno dell’esercito, accusa gli Stati Uniti di appoggiare il “colpo di Stato” del suo avversario Juan Guaido, autoproclamatosi presidente del Venezuela.

“L’Ue chiede con forza l’avvio di un processo politico immediato che porti a elezioni libere e credibili”. È quanto dichiarato dall’Alto rappresentante Federica Mogherini, “a nome dell’Unione europea”, tramite nota diffusa nella tarda serata del 23 gennaio, al termine di una giornata in cui “il popolo venezuelano ha invocato massicciamente la democrazia e la possibilità di determinare liberamente il proprio destino”.

Ecco il testo integrale:

Il 23 gennaio il popolo venezuelano ha reclamato in massa la democrazia e la possibilità di determinare liberamente il proprio destino. Non è possibile ignorarne la voce.

L’Ue esorta fermamente ad avviare un processo politico immediato che porti a elezioni libere e credibili, in conformità dell’ordinamento costituzionale.

L’Ue dà pieno sostegno all’Assemblea nazionale quale istituzione democraticamente eletta i cui poteri devono essere ripristinati e rispettati.

I diritti civili, la libertà e la sicurezza di tutti i membri dell’Assemblea nazionale, compreso il presidente Juan Guaidó, devono essere garantiti e rispettati in toto.

La violenza e l’uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza sono del tutto inaccettabili e di sicuro non risolveranno la crisi. Il popolo venezuelano ha il diritto di dimostrare pacificamente, di scegliere liberamente i propri leader e di decidere il proprio futuro.

L’Unione europea e i suoi Stati membri ribadiscono la loro disponibilità a sostenere il ripristino della democrazia e dello Stato di diritto in Venezuela attraverso un processo politico pacifico e credibile in linea con la costituzione venezuelana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top