skip to Main Content

Al via oggi la lotteria degli scontrini, le cose da sapere

Lotteria Scontrini

Inizia oggi la lotteria degli scontrini: come funziona, cosa si vince, quali acquisti fanno guadagnare biglietti virtuali e quali no

Dopo rinvii e ritardi, inizia oggi la lotteria di Stato, la “riffa” che consente di partecipare alla vincita di premi semplicemente effettuando acquisti con metodi di pagamento elettronici presso esercenti che aderiscono all’iniziativa.

TUTTI I PASSAGGI IN BREVE PER PARTECIPARE

Da oggi è possibile partecipare alla lotteria degli scontrini seguendo pochi passi: è sufficiente andare sul sito ufficiale http://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/, cliccare su “Partecipa ora” in homepage, inserire il proprio codice fiscale e memorizzare il “codice lotteria” che verrà generato automaticamente dopo l’inserimento del codice fiscale.

Una volta salvato il “codice lotteria” basterà mostrarlo agli esercenti che hanno già iniziato a partecipare all’iniziativa. Per il momento saranno riconoscibili attraverso un apposito bollino blu. Per informazioni più dettagliate ne abbiamo parlato qui.

LA PRIMA ESTRAZIONE

La prima estrazione mensile – sia per i clienti che per i negozianti – è fissata per l’11 marzo: 100.000 euro in palio per 10 fortunati acquirenti e premi da 20.000 euro a 10 esercenti che abbiano trasmesso gli scontrini registrati al Sistema lotteria durante il mese di febbraio. Le estrazioni settimanali inizieranno a giugno.

INIZIO A MACCHIA DI LEOPARDO

Non tutti i negozianti, infatti, riusciranno a partire oggi con la lotteria degli scontrini. Tra chi non può ancora riaprire per via delle restrizioni e chi non è riuscito ad aggiornare il registratore di cassa – fa notare Confcommercio – l’iniziativa “rischia l’insuccesso” in questa fase di emergenza sanitaria.

I DATI DI CONFCOMMERCIO E CONFESERCENTI

Secondo Confcommercio, che aveva chiesto un rinvio della partenza alla fine dello stato di emergenza, un esercente su due non ha aggiornato il registratore di cassa telematico: solo circa 700 mila su 1,4 milioni di quelli censiti sono stati adeguati. Per Confesercenti le previsioni sono addirittura peggiori: una attività su tre è ancora impreparata.

L’OPPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

In disaccordo con Confcommercio sul rinvio si sono però schierate le associazioni a tutela dei consumatori per le quali si tratta di una richiesta inaccettabile. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori ha dichiarato: “Vorrà dire che i consumatori premieranno i negozianti che sono già pronti”.

Le associazioni sono inoltre contrarie alle limitazioni imposte sulle tipologie di acquisti, sono esclusi infatti gli acquisti online o con bonifico, i pagamenti misti e quelli con detrazioni fiscali, ma anche la spesa per il carburante e i biglietti di cinema e musei.

Leggi anche: Quando inizia e come si partecipa alla lotteria degli scontrini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top