skip to Main Content

Alessia Ambrosi e Alessandro Urzì, i candidati di FdI che hanno ricevuto minacce di morte

Ambrosi Urzì

Chi sono e cosa fanno Alessia Ambrosi e Alessandro Urzì, i candidati di FdI che hanno ricevuto minacce di morte

Minacce di morte, in busta chiusa, sono arrivate ad Alessia Ambrosi e Alessandro Urzì, candidati con Fratelli d’Italia rispettivamente al collegio plurinominale Trentino-Alto Adige/SudTirol e in Veneto 2. A firmare sono le ‘Nuove Br Tn’.

Andiamo per gradi.

Cosa è successo

Partiamo dai fatti. Due lettere di minacce di morte nei confronti della consigliera provinciale di Fdi Alessia Ambrosi e del coordinatore Alessandro Urzì sono arrivate al coordinamento di Fratelli d’Italia a Trento e al quotidiano trentino l’Adige.

Le minacce, scritte con una macchina da scrivere, sarebbero firmate a penna con la sigla ‘Nuove Br Tn’. Sono scattate le indagini della Digos.

Chi è Alessia Ambrosi

Prima destinataria delle minacce è Alessia Ambrosi, candidata con Fratelli d’Italia al collegio plurinominale Trentino-Alto Adige/SudTirol. Sposata, con una figlia, la Ambrosi, classe 1942, è laureata presso l’Università di Economia con indirizzo mercati e intermediari finanziari e ha conseguito un master in commercio estero.

Ha lavorato presso l’ufficio tecnico del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella e dal 2003 ha lavorato presso la Cassa Rurale Vallagarina. Nel 2018, la Ambrosi viene eletta Consigliera provinciale nel centrodestra Trentino. Attualmente è consigliera in quota di Fratelli d’Italia. La Ambrosi ricopre il ruolo di Presidente della Quinta commissione permanente del Consiglio provinciale, con deleghe su Cultura, Istruzione, Europa, Comunicazione e Rappoti Internazionali. È anche membro della Quarta commissione permanente e anche della commissione Euregio e del coordinamento nazionale dei presidenti di Commissione regionale con delega ai rapporti con l’Unione europea.

Alessandro Urzì

Altro destinatario delle minacce di morte è Alessandro Urzì candidato al collegio plurinominale Trentino-Alto Adige/SudTirol e in Veneto 2. Nato el 1966, vive a Bolzano. Giornalista professionista, ha lavorato per Videobolzano 33 e il Mattino, il Giornale e altre testate nazionali.

È stato eletto consigliere regionale e provinciale nel novembre del 1998 nella Lista di Alleanza Nazionale/I Liberali/Il Polo degli Italiani. Confermato nel 2003 (per la lista di Alleanza Nazionale) è stato rieletto per la terza legislatura il 26 ottobre 2008 nella lista del Popolo della Libertà. È stato commissario provinciale della Federazione provinciale di Alleanza Nazionale nell’aprile del 2006.

Ha dato vita al progetto territoriale di “Alto Adige nel cuore” con il quale si è presentato alle elezioni del febbraio 2013 nel Collegio senatoriale di Bolzano/Bassa Atesina. Attualmente è consigliere provinciale di Fratelli d’Italia.

La nota del Milton Friedman Institute.

Le lettere di minaccia hanno scosso anche il Milton Friedman Institute. “Abbiamo appreso in queste ore delle gravi minacce a firma della ‘Nuove Brigate Rosse’ rivolte a Fratelli d’Italia, alla Presidente Giorgia Meloni, ai Consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige, Alessia Ambrosi e Alessandro Urzì. Questa escalation di odio che mina la civile convivenza, politica e sociale ci preoccupa molto”, ha affermato Alessandro Bertoldi, Direttore esecutivo dell’Istituto. “La Consigliera Ambrosi fa parte del nostro Istituto e il Consigliere Urzì è da anni amico della nostra realtà, a maggior ragione tali gravi minacce ci compiscono profondamente. Esprimiamo a loro la nostra totale vicinanza e solidarietà, auspicando i responsabili possano essere identificati e garantiti alla giustizia. Infine chiediamo che la sicurezza personale di questi esponenti politici venga garantita, che in alcun modo venga condizionato l’ordine democratico e che vengano assicurati i loro pieni diritti politici, così come la libertà d’espressione e di pensiero di tutti i rappresentati delle istituzioni e i candidati alle prossime elezioni”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore