skip to Main Content

Amministrative Bologna, per i sondaggi netto distacco tra Lepore e Battistini

Sondaggi Amministrative Bologna

Per la sottosegretaria leghista Lucia Borgonzoni “i sondaggi lasciano il tempo che trovano”, ma Lepore potrebbe segnare la vittoria più netta di sempre nella storia delle amministrative di Bologna

A Bologna sembra non esserci storia per queste amministrative del 3 e 4 ottobre, i due principali candidati in corsa per diventare sindaco, secondo i sondaggi, sarebbero separati da un netto distacco. Matteo Lepore, il candidato sostenuto dal centrosinistra e dal M5s, potrebbe infatti vincere a mani basse al primo turno contro il candidato civico appoggiato dal centrodestra Fabio Battistini.

SONDAGGI A CONFRONTO

Nella città delle due torri il risultato delle elezioni comunali sembra già scritto. L’eventuale ballottaggio, previsto per il 17 e 18 ottobre, potrebbe non essere necessario perché come già anticipavamo qui, Battistini sarebbe molto lontano dai consensi raccolti dall’aspirante sindaco del centrosinistra.

Pur confrontando diversi sondaggi, Lepore è ormai da tempo in testa. Secondo le rilevazioni di BidiMedia del 27 agosto, il candidato dem raggiunge il 63,5% delle preferenze contro il 28% di Battistini – distanti tutti gli altri candidati.

Anche il Consorzio Opinio conclude che Lepore ha i numeri per vincere al primo turno con una percentuale di voti compresa tra il 56 e il 60% dei consensi, contro il 35-39% di Battistini.

Infine, secondo il più recente sondaggio realizzato da YouTrend tra il 3 e l’8 settembre, il candidato appoggiato dall’asse Pd-M5s con il 60,1% delle preferenze se vincesse al primo turno segnerebbe la vittoria più netta di sempre nella storia di Bologna.

IL SEGRETO DI LEPORE

Per la senatrice e sottosegretaria alla Cultura, la leghista Lucia Borgonzoni, già candidata alle scorse amministrative contro l’attuale sindaco Virginio Merola “i sondaggi lasciano il tempo che trovano”. Intanto, però, Lepore può contare sull’apprezzamento del lavoro svolto durante gli ultimi dieci anni di mandato di Merola, di cui è assessore alla Cultura e al Turismo.

Inoltre, a Bologna la prima forza politica è il Pd (40,1%), a cui si aggiunge l’8,1% del M5s. La Lega guadagna il 16,3% e Fratelli d’Italia l’11,9%.

Leggi anche: Amministrative Bologna, cosa prevede il programma di Lepore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top