skip to Main Content

Amministrative Milano, cosa dicono i sondaggi su un Sala bis?

Sondaggi Amministrative Milano

Tredici candidati in corsa alle amministrative di Milano, ma sarà un duello tra il sindaco uscente e candidato del centrosinistra Beppe Sala e quello del centrodestra Luca Bernardo. Ecco cosa dicono i sondaggi

Sono 13 i candidati in lizza per Palazzo Marino ma tutti i sondaggi prevedono che la vera sfida alle amministrative di Milano del 3 e 4 ottobre sarà tra il sindaco uscente e candidato del centrosinistra Beppe Sala e quello del centrodestra Luca Bernardo. Non solo, concordano anche sul risultato che escluderebbe l’opzione ballottaggio del 17 e 18 ottobre.

I SONDAGGI

Come sempre non si può mai dare nulla per scontato ma, secondo i sondaggi, Sala potrebbe fare il bis senza passare dal ballottaggio alle amministrative di Milano. Già l’analisi effettuata da Ipsos tra il 17 e il 26 luglio dava il primo cittadino in netto vantaggio, con uno stacco di 9 punti dal principale sfidante Bernardo al primo turno e di 12 in caso di ballottaggio.

Tra il 25 e il 27 agosto anche BiDiMedia ha realizzato un sondaggio che conferma l’ipotesi di Sala vincitore. Sarebbe infatti in testa con circa il 47% dei voti e non si esclude una vittoria al primo turno. Per BiDiMedia, Bernardo raccoglie il 40% delle preferenze, mentre tutti gli altri candidati sono molto lontani: Layla Pavone in corsa per il M5s è data al 5%, Gabriele Mariani al 3% e Gianluigi Paragone al 2% dei voti.

UNA VITTORIA SCRITTA?

Anche nei più recenti sondaggi effettuati da Opinio Italia e Tecné, Sala continua a rimanere in testa. Entrambi parlano di un vantaggio di sei punti sul candidato del centrodestra. Sala si attesterebbe tra il 44 e il 48% delle preferenze, mentre Bernardo gli sta dietro con il 38-42%.

Altra conferma è l’alto tasso di indecisi. Per Opinio Italia restano esclusi dal sondaggio i voti degli indecisi che sarebbero circa il 20% degli intervistati, che secondo Tecné salgono addirittura al 42% se si considerano anche gli astensionisti.

Leggi anche: Milano, la corsa per Palazzo Marino: tutti i 13 candidati e le 28 liste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top