skip to Main Content

Sindaco di Torino, la partita per il capoluogo piemontese è ancora aperta

Sondaggi Amministrative Torino

Piace di più il profilo dell’imprenditore candidato con il centrodestra Paolo Damilano o quello del professore del Politecnico e capogruppo del Pd Stefano Lo Russo? Ecco cosa dicono i sondaggi sulle prossime amministrative di Torino

Alle amministrative del 3 e 4 ottobre, tra le maggiori città che andranno al voto, Torino potrebbe essere l’unica sorpresa positiva per il centrodestra stando a quanto riferito dai sondaggi. Infatti, per quanto sia avanti anche a Roma, lì il ballottaggio potrebbe riservare un altro tipo di sorprese.

COSA DICONO I SONDAGGI

Opinio Italia che ha realizzato un sondaggio preelettorale per la Rai vede il candidato del centrodestra Paolo Damilano in testa con il 42-46% delle preferenze, seguito dal candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo che si fermerebbe leggermente indietro tra il 39 e il 43%.

Damilano, che ha iniziato prima la campagna elettorale, sembra conquistare i torinesi con il suo profilo imprenditoriale, tuttavia i sondaggi indicano grande equilibrio tra lui e l’esponente del Pd.

Valentina Sganga, candidata del M5s, che vorrebbe portare avanti il lavoro della sindaca uscente Chiara Appendino, raccoglie solo il 7-11% dei consensi.

IPOTESI RIBALTONE

Torino quindi, scrive AdnKronos che ha intervistato il sondaggista Nicola Piepoli, potrebbe avere il suo primo sindaco di centrodestra. Piepoli però mette in guardia: “Ci si aspetta inoltre un buon risultato del Movimento 5 stelle perché in fondo la Appendino si è comportata da buon sindaco”.

E infatti, i giudizi sulla giunta uscente, si legge sul Corriere, vedono prevalere – sia pure di poco – le valutazioni positive. Il 53% dà almeno la sufficienza al lavoro di Appendino contro il 46% che assegna un voto negativo. Apprezzata soprattutto la gestione della pandemia, il 66% si dice soddisfatto e solo il 31% è critico.

Motivo per cui non si esclude che in caso di ballottaggio passi avanti Lo Russo, il quale pochi giorni fa durante il primo confronto tra i candidati sindaco di Torino ha dato l’assist alla candidata del M5s dichiarando che in caso di ballottaggio tra Damilano e Sganga chiederebbe agli elettori del centrosinistra di votare per la pentastellata.

Leggi anche: Chi corre per Palazzo Civico? Ecco le 30 liste e i 13 candidati sindaco di Torino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top