skip to Main Content

Bonus autonomi: a chi spetta e quando richiederlo

Bonu Autonomi

Il click day per il Bonus autonomi potrebbe essere fissato a metà settembre. Tutti i dettagli

Settembre porta importanti novità sul fronte dei bonus: anche i lavoratori autonomi potranno richiedere (a partire dalla metà del mese) l’indennità di 200 euro per alleviare l’impennata dell’inflazione.

Si tratta di un aiuto concreto alle famiglie cui hanno lavorato i ministri Daniele Franco (Economia) e Andrea Orlando (Lavoro), ma la Corte dei Conti non ha ancora dato il suo benestare.

Tutti i dettagli.

Chi può fare richiesta del bonus di 200 euro

Partiamo dai protagonisti. Il bonus “una tantum” concesso dal Governo Draghi è destinato a lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps e ai professionisti associati agli Enti pensionistici privati che nell’anno 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

I soggetti richiedenti devono risultate iscritti negli elenchi degli Istituti alla data di entrata in vigore del decreto 50 del 17 maggio di quest’anno.

Come richiederlo

Per richieder il bonus, che non verrà erogato automaticamente, sarà necessario presentare l’istanza, attraverso la piattaforma online che l’Inps e gli Enti metteranno a disposizione degli iscritti.

Quando richiedere il bonus: l’ipotetico click day

Il giorno del click day dovrebbe essere fissato per il 15 settembre prossimo.

Per l’operazione sono stati resi disponibili complessivamente 600 milioni di euro, per una quota destinata alla platea degli associati alle Casse pari a 95,6 milioni: si prevede che l’erogazione dell’indennità avverrà, da parte dell’Inps e degli Enti privati, “in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate”.

In attesa della benedizione della Corte dei Conti

Tutto quanto sopra, ovviamente, solo a Corte dei Conti piacendo. Il provvedimento del Governo è al vaglio, dal 23 agosto, della Corte dei Conti, che a breve (almeno nella teoria) dovrebbe concedere il proprio benestare.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore