Fact Checking

Camera e Senato, il bilancio dei provvedimenti del 2019

provvedimenti

Sono quasi 370 i provvedimenti che dall’inizio della Legislatura, la XVIII, ad oggi sono stati trattati nelle commissioni e nelle aule di Camera e Senato. Alcuni di stampo parlamentare, altri provenienti dal Governo.

Il 2019, quindi, si è chiuso con circa 110 provvedimenti esaminati e approvati definitivamente da marzo 2018, dopo le ultime elezioni politiche, e la formazione del primo Governo Conte a giugno dell’anno scorso.

Ma molti altri temi rimangono sul tavolo e andranno affrontati all’inizio del prossimo anno: primo tra tutti il tema della riforma della prescrizione (che entra in vigore all’inizio del 2020) su cui il Movimento 5 stelle e Pd non hanno ancora trovato un accordo. Il Partito democratico ha presentato la sua proposta di legge alla Camera ma del tema non se ne riparlerà probabilmente fino al 7 gennaio.

Non solo, entro fine anno verrà approvato un nuovo decreto Milleproroghe (anche in questo caso non c’è ancora accordo in maggioranza e si sta limando il testo), rimane in sospeso il tema delle intercettazioni e con la ripresa dei lavori parlamentari M5s, Pd, Leu. Iv e Autonomie dovrebbero presentare il testo base per la riforma della legge elettorale. E ancora: autostrade, Ilva, Alitalia, Autonomia differenziata, Ius soli, reddito minimo e riforma dell’Irpef e conflitto d’interessi.

UN PO’ DI NUMERI

Ad oggi sono circa 370 i documenti trattati (tra pdl, ddl, decreti legge, dlgs di ratifica di accordi internazionali, ddl delega, pdl di iniziativa popolare), 260 i provvedimenti ancora in corso d’esame nelle commissioni di Montecitorio e Palazzo Madama, mentre circa 110 i provvedimenti conclusi, compresa la manovra su cui è stata votata la fiducia e che tra poche ore avrà terminato il suo ultimo passaggio alla Camera. I decreti leggi approvati e convertiti fin qui sono stati 26 (a cui si devono aggiungere 6 provvedimenti d’urgenza non convertiti), le ratifiche 24, i progetti di legge di iniziativa parlamentare 27.

DECRETI APPROVATI

Tra i decreti legge convertiti ci sono due provvedimenti sul sisma, quello sul clima, il dl Fisco, il dl Salva precari della scuola, il dl Arera, dl Alitalia (il secondo, approvato dal Cdm a inizio dicembre, è ora all’esame del Parlamento), quello sulle crisi d’impresa, sul ricollocamento del Tribunale sul riordino dei ministeri, sulla cessione delle motovedette alla Libia, i dl Brexit, dl Emergenze, per la sanità calabrese, i due decreti Sicurezza, il dl Cinema, la manovrina, dl Garante Privacy, quello sulla cybersecurity, Reddito di cittadinanza e Quota 100.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore