skip to Main Content

Chi è Andrea Sironi, nuovo presidente dell’Università Bocconi

Andrea Sironi

Andrea Sironi prende il posto di Mario Monti.  Professore ordinario del Dipartimento di Finanza, è anche presidente di Generali e Fondazione Airc

Staffetta all’Università Bocconi di Milano. Mario Monti lascia il ruolo di Presidente ad Andrea Sironi, che assumerà l’incarico per il quadriennio accademico che inizia il primo novembre, contestualmente all’insediamento del nuovo cda e al passaggio del testimone dal Rettore Gianmario Verona al nuovo Rettore Francesco Billari.

Chi è Sironi

Andrea Sironi, classe 1964, è professore ordinario del Dipartimento di Finanza, ed é stato Rettore della Bocconi dal 2012 al 2016. E’ vice presidente dal 2018. E’ inoltre presidente di Generali e di Fondazione Airc.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di prorettore alle relazioni internazionali e di Dean della Scuola Graduate. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente del CEMS, l’alleanza globale delle scuole di management. È stato Presidente di Borsa Italiana e membro  del Consiglio di Amministrazione del London Stock Exchange Group. E’ stato visiting scholar presso il Department of Finance della Stern School of Business della New York University e visiting professor presso la Division of Research and Statistics del Federal Reserve Board di Washington e presso il dipartimento di economia di Sciences Po, Parigi.

Nel 2013 ha fatto parte del Gruppo di esperti per la valutazione del capitale della Banca d’Italia. Fino a febbraio 2019 è stato membro del CdA di Unicredit Group. Dal 1989 al 1990 è stato analista finanziario presso la Chase Manhattan Bank di Londra.

Il commento di Sironi

“E’ un grande onore succedere a Mario Monti alla guida del consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi. Non sarà semplice raccogliere la sua eredità, ma sono certo di poter contare sul fattivo supporto del consiglio di amministrazione, del Rettore, del Consigliere Delegato (Angelo Provasoli, ndr) e dei componenti del corpo docente e dello staff amministrativo”, ha dichiarato Andrea Sironi.

Monti: Sironi una garanzia per la Bocconi

“La nomina di Andrea Sironi è la migliore garanzia per il futuro dell’Università.Con la profonda conoscenza della Bocconi e del contesto internazionale dell’higher education, la visione strategica, l’autorevolezza scientifica e lo stile che lo distinguono, Andrea saprà guidare il consiglio di amministrazione e l’Università verso traguardi sempre più alti. Nei compiti affidatigli in questi ultimi anni, di vice presidente e in particolare di coordinatore della pianificazione strategica, Andrea ha già contribuito incisivamente alle funzioni della presidenza”, ha detto Mario Monti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore