skip to Main Content

Cosa si può fare nel weekend del 1° maggio

Green Pass

Pranzi, gite fuori porta, visite ad amici e parenti. Ecco cosa si può fare nel weekend del 1° maggio

Nonostante il meteo instabile e una primavera non ancora decollata, sono circa 50 milioni le persone in zona gialla che potranno organizzare qualcosa per il weekend del 1° maggio. Le uniche a non poter approfittare di un allentamento delle restrizioni restano, infatti, Valle d’Aosta, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia che si trovano in zona arancione e la Sardegna in zona rossa. Ecco quindi cosa è possibile fare durante il weekend del 1° maggio.

SPOSTAMENTI

Come già ricordato, dal 26 aprile è stata introdotta la possibilità di spostarsi liberamente – senza autocertificazione – tra regioni gialle, mentre occorre, invece, la certificazione verde per andare o tornare da una regione in zona arancione o rossa a meno che non si tratti di uno spostamento per ragioni di lavoro, salute o urgenza.

Sono altresì consentiti liberamente gli spostamenti all’interno di una regione gialla, sempre nel rispetto del coprifuoco che resta per ora invariato dalle 22 alle 5. La stessa possibilità è consentita anche in zona arancione ma solo all’interno dello stesso comune. Non sono invece permessi spostamenti verso altre abitazioni in zona rossa.

BAR E RISTORANTI

È già boom di prenotazioni per i tavoli lungo i litorali. Si era inizialmente parlato di possibili restrizioni per bar e ristoranti nel weekend del 1° maggio che invece – in zona gialla – resteranno aperti sia a pranzo che a cena solo con servizio ai tavoli all’aperto e rispettando il coprifuoco dalle 22. Sono ammesse massimo 4 persone per tavolo e deve essere garantito un metro di distanza tra i tavoli.

In zona arancione e rossa, invece, bar e ristoranti sono chiusi. È possibile solo l’asporto fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti; la consegna a domicilio è sempre consentita.

weekend 1 maggio

PARCHI E MARE

Il Viminale ha già avvertito che nei parchi e sul lungomare saranno potenziati i controlli, dove saranno in funzione anche i sensori per segnalare gli assembramenti. Meteo permettendo, sarà possibile andare al mare, ma gli stabilimenti balneari dovranno restare chiusi.

weekend 1 maggio

MUSEI, CINEMA E TEATRI

Solamente in zona gialla, saranno aperti musei, cinema e teatri ai quali sarà possibile accedere tramite prenotazione. Nel caso di posti a sedere, questi dovranno essere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro.

weekend 1 maggio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top