Fact Checking

Cosa si può fare nel weekend del 1° maggio

weekend 1 maggio

Pranzi, gite fuori porta, visite ad amici e parenti. Ecco cosa si può fare nel weekend del 1° maggio

Nonostante il meteo instabile e una primavera non ancora decollata, sono circa 50 milioni le persone in zona gialla che potranno organizzare qualcosa per il weekend del 1° maggio. Le uniche a non poter approfittare di un allentamento delle restrizioni restano, infatti, Valle d’Aosta, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia che si trovano in zona arancione e la Sardegna in zona rossa. Ecco quindi cosa è possibile fare durante il weekend del 1° maggio.

SPOSTAMENTI

Come già ricordato, dal 26 aprile è stata introdotta la possibilità di spostarsi liberamente – senza autocertificazione – tra regioni gialle, mentre occorre, invece, la certificazione verde per andare o tornare da una regione in zona arancione o rossa a meno che non si tratti di uno spostamento per ragioni di lavoro, salute o urgenza.

Sono altresì consentiti liberamente gli spostamenti all’interno di una regione gialla, sempre nel rispetto del coprifuoco che resta per ora invariato dalle 22 alle 5. La stessa possibilità è consentita anche in zona arancione ma solo all’interno dello stesso comune. Non sono invece permessi spostamenti verso altre abitazioni in zona rossa.

BAR E RISTORANTI

È già boom di prenotazioni per i tavoli lungo i litorali. Si era inizialmente parlato di possibili restrizioni per bar e ristoranti nel weekend del 1° maggio che invece – in zona gialla – resteranno aperti sia a pranzo che a cena solo con servizio ai tavoli all’aperto e rispettando il coprifuoco dalle 22. Sono ammesse massimo 4 persone per tavolo e deve essere garantito un metro di distanza tra i tavoli.

In zona arancione e rossa, invece, bar e ristoranti sono chiusi. È possibile solo l’asporto fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per i ristoranti; la consegna a domicilio è sempre consentita.

weekend 1 maggio

PARCHI E MARE

Il Viminale ha già avvertito che nei parchi e sul lungomare saranno potenziati i controlli, dove saranno in funzione anche i sensori per segnalare gli assembramenti. Meteo permettendo, sarà possibile andare al mare, ma gli stabilimenti balneari dovranno restare chiusi.

weekend 1 maggio

MUSEI, CINEMA E TEATRI

Solamente in zona gialla, saranno aperti musei, cinema e teatri ai quali sarà possibile accedere tramite prenotazione. Nel caso di posti a sedere, questi dovranno essere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro.

weekend 1 maggio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore