skip to Main Content

ATAC e ATM hanno predisposto più bus e metro per le scuole?

Trasporto Pubblico Atac Atm Sistema Trasporti

Si torna, tra mille controlli e preoccupazioni, tra i banchi di scuola, ma il nodo potrebbe essere ancora quello del trasporto pubblico. ATAC e ATM hanno fatto i compiti a casa in vista della inaugurazione dell’anno scolastico?

Il sistema di trasporto pubblico, è noto, rischia di essere il collo di bottiglia dell’intero piano scolastico anti contagi. Non serve difatti a nulla predisporre Green Pass e app ad hoc, entrate scaglionate e banchi con le rotelle se poi i ragazzi si ammassano su autobus e metro. Siamo andati così a vedere cosa faranno ATAC e ATM, responsabili rispettivamente del tpl di Roma e Milano, in vista della riapertura dei plessi scolastici.

IL POTENZIAMENTO DI ATAC

ATAC, per la riapertura delle scuole, ha previsto 1500 corse aggiuntive sulle direttive principali di superficie che toccano anche poli scolastici. Avremo “Complessivamente – ci hanno detto da ATAC – 280 relazioni dedicate tra la stessa Atac e RomaTpl alla mobilità scolastica”.

A questo si aggiunge la rete bus Express Astral di supporto ai servizi Atac e Cotral sulle principali direttrici: 13 linee per Termini da Acilia, Anagnina, Sant´Agnese/Annibaliano, piazza Mancini, Cornelia, stazione Tuscolana, piazza Istria, metro B Laurentina, San Paolo, Ponte Mammolo, via Rossellini, Saxa Rubra e stazione Tiburtina e Parco di Centocelle.

Nel dettaglio, saranno potenziate le linee del servizio ordinario: 058-A01-H-2-30-40-44-60-64-69-80-98-105-128-160-170-201-223-301-309-337-360-409-451-490-508-542-556-671-766-780-786-791-792-913-913L-980-990

Le linee 05 barrato-015-016-44-228-311-344-762-765-904 che transitano nei pressi di poli scolastici, potenziate sul percorso ordinario, con orari compatibili a quelle delle lezioni.
I servizi, o percorsi e gli orari saranno eventualmente rimodulati in base alle esigenze di mobilità che emergeranno dal tavolo di coordinamento prefettizio tra Atac, Cotral e le agenzie regionali e comunali Rsm e Astral.

mezzi pubblici bus atm

IL POTENZIAMENTO DI ATM

A Milano circoleranno invece 120 bus dedicati per servire 32 tra gli istituti scolastici meneghini più frequentati, con partenze la mattina per l’entrata a scuola e il pomeriggio per l’uscita. Linee e fermate a questa pagina. Dall’ATM ci hanno poi fatto sapere che il piano scuole sicure prevede ogni giorno 25.000 corse in superficie e 2.400 in metrò. La partecipata ha messo in campo 380 assistenti ai passeggeri, 400 addetti per sanificare più volte al giorno treni e mezzi e 4.000 distributori di igienizzante. Nonostante ciò, ATM consiglia di avvalersi dell’app sia per controllare la capienza dei mezzi, in modo che chi può eviti le corse affollate, sia per comprare i biglietti ordinari e giornalieri per viaggiare a Milano e in tutti i Comuni del sistema tariffario. In metropolitana e sulle linee 56, 70 e 73 è possibile pagare con carta contactless, mentre è possibile fare il canonico biglietto da 2 euro anche con un sms.

La sensazione, insomma, è che ATM e ATAC abbiano fatto i compiti a casa, arrivando preparate – e puntuali – all’appuntamento con la prima campanella. Resta invece da capire come se la caverà il trasporto pubblico nelle altre città italiane che, è noto, trascina dietro di sé spesso problemi risalenti e non dispone né dei mezzi, né del personale necessari per potenziare le corse.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top