skip to Main Content

Così in Italia avanzano distributori e negozi automatici

Negozi Automatici

Sono ormai 2.500 i negozi automatici nel Paese e sono aperti 24 ore su 24. Nelle città si trovano principalmente nelle zone commerciali accanto a negozi e ristoranti (40%), nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici (10%), delle scuole/università (10%) e nei centri cittadini (10%)

Probabilmente ci avrete fatto caso: dove prima c’era un calzolaio, un tecnico di registratori e televisori, oggi si trovano negozi automatici, ovvero distributori di generi alimentari. Stanno apparendo come funghi, solitamente in spazi dalla metratura limitata e, benché tra i più anziani permanga la diffidenza, non sono più prerogativa dei grandi centri urbani, iniziando ad apparire pure nei borghi più piccoli.

Attualmente, secondo una ricerca realizzata da Ipsos per conto di Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica aderente a Confcommercio, sono 2.500 i “negozi automatici”. Si trovano prevalentemente al Nord (50%), seguito dal Sud (33%) e dal Centro (20%). L’ubicazione più frequente in città è nelle zone commerciali accanto a negozi e ristoranti (40%), ma se ne trovano abbastanza anche nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici (10%), di scuole e università (10%) e in centro. (10%).

La classifica dei prodotti più venduti è guidata da acqua minerale e bibite, con a ruota snack e piatti pronti e caffè e altre bevande calde. Quanto ai consumatori, il 93% valuta positivamente l’esperienza presso i “negozi automatici” soprattutto perché più veloci dei tradizionali punti vendita (44%), per la comodità (29%), per il rapporto qualità/prezzo (27%) e per la possibilità di accedervi anche in orari in cui gli altri negozi sono chiusi (24%).

“Il comparto sta crescendo molto rapidamente – ha spiegato Massimo Trapletti, presidente di Confida – perché l’offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi”.

Esiste anche una mappa: il sito www.negoziautomaticih24.it ha geolocalizzato i punti vendita associati in modo da rendere più facile al consumatore trovare i negozi automatici h24 vicini alla propria abitazione o luogo di lavoro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore