skip to Main Content

Dl aiuti Ter, ecco la bozza degli emendamenti

Palazzo Chigi

Accise, mutui e non solo: ecco cosa prevedono gli emendamenti al decreto Aiuti ter 

E’ stato depositato nelle scorse ore, presso la Commissione speciale alla Camera, il pacchetto di emendamenti del governo al decreto aiuti ter che dovrebbe approdare in Aula martedì prossimo. Si tratta di 4 proposte di modifica che vanno dalle accise sul carburante ai mutui per la casa per i giovani under 36, mentre assente, a differenza di quanto annunciato precedentemente,  l’emendamneto riguardante l’annullamento delle multe per chi non è in regola con gli adempimenti vaccinali.

In particolare, il Governo propone l’estensione della garanzia dal 50% all’80% sui mutui per l’acquisto della prima casa per gli under 35, fino a fine anno. La garanzia sarà valida anche nel caso il cui il tasso del finanziamento sia superiore a quello medio trimestrale pubblicato da Mef.

Prevista anche la proroga a fine 2023 del termine di adesione alla procedura di riversamento del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

Nel pacchetto presentato dal governo trova spazio anche la norma che fa confluire nel decreto aiuti ter il testo del dl che ha prorogato al 18 novembre gli sconti sulle accise dei carburanti.

Ecco la bozza degli emendamenti. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top