skip to Main Content

Il 2022 chiude con ottimismo per consumatori e imprese

Rapporto Istat Dicembre

Secondo il rapporto Istat di dicembre, aumenta il clima di fiducia con due uniche eccezioni: bilancio familiare e manifattura

A dicembre 2022, cresce la fiducia per consumatori e imprese dell’Italia. A dirlo è il rapporto Istato di fine anno.

RAPPORTO ISTAT: INDICI DI FIDUCIA SU PER CONSUMATORI E IMPRESE

Secondo l’Istituto nazionale di statistica, “si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,1 a 102,5) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 106,5 a 107,8)”. Le uniche eccezioni registrate sono rispettivamente il bilancio familiare e la manifattura.

Chi registra, invece, gli incrementi maggiori? Il clima economico e quello futuro: passando da 95,2 a 106,3 e da 102,8 a 108,2. Mentre “il clima personale e quello corrente aumentano in modo più contenuto (nell’ordine da 99,0 a 101,2 e da 94,9 a 98,6).

Riguardo le imprese, “i servizi di mercato e soprattutto le costruzioni registrano gli incrementi più marcati (l’indice passa da 99,0 a 102,3 e da 151,9 a 156,6, rispettivamente); nel commercio al dettaglio si stima un lieve aumento dell’indice (da 112,4 a 112,6) mentre nella manifattura la fiducia è in peggioramento (l’indice passa da 102,5 a 101,4)”.

ANCHE A NOVEMBRE CLIMA POSITIVO

Il clima di fiducia delle imprese aumenta per il secondo mese consecutivo raggiungendo un livello comunque inferiore alla media del periodo gennaio-novembre 2022″, dettaglia l’Istat. Secondo cui, “l’aumento dell’indice è veicolato principalmente da giudizi e aspettative in miglioramento sia nel comparto dei servizi sia in quello delle costruzioni”.

Discorso analogo per i consumatori. “Anche il clima di fiducia dei consumatori registra un incremento per il secondo mese consecutivo. L’aumento è dovuto soprattutto ad un’evoluzione positiva delle opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione); le variabili riguardanti la situazione personale registrano un miglioramento più contenuto”.

 

SCARICA IL RAPPORTO ISTAT

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore