Fact Checking

Gli italiani vogliono le elezioni? Stanno con Conte o con Renzi?

elezioni Conte Renzi

Gli italiani non condividono la mossa di Renzi, ma tra i leader politici non è l’unico a essere bocciato. Elezioni anticipate, Conte ter o governo di larghe intese? I dati raccolti da Swg

Tra crisi di governo, costruttori, responsabili, voto di fiducia alla Camera e al Senato, gli italiani – nei dati raccolti dal sondaggio Swg – nel complesso sono molto critici nei confronti dell’iniziativa di Renzi e solo in pochi auspicano le elezioni.

In questo clima di emergenza e incertezza prevale la richiesta di stabilità, infatti, sebbene non manchino le critiche all’esecutivo di Conte, soprattutto in termini di mancanza di dialogo e disponibilità a compromessi, gli intervistati preferiscono la continuità e quindi appoggiano un Conte ter.

LA CRISI È TUTTA COLPA DI RENZI?

Il 40% degli intervistati imputa alla sventatezza di Matteo Renzi la responsabilità dell’attuale situazione di crisi, ma come dicevamo non mancano i giudizi critici nei confronti del premier. Il 19% gli rimprovera l’incapacità di dialogare e trovare un compromesso tra le diverse componenti del governo, l’11% l’eccessivo decisionismo e protagonismo e altrettanti reputano l’esecutivo inefficace. A questo si aggiunge un 10% che definisce ‘deboli’ sia Pd che M5s.

I VOTI AI LEADER POLITICI

La bocciatura della figura di Renzi da parte dell’opinione pubblica è netta, ma gli elettori non hanno gradito molto nemmeno il comportamento dei leader delle altre forze della maggioranza. Solo Conte si avvicina alla sufficienza, riceve infatti un 5,9. A pari merito con 4,2 il leader del Pd, Nicola Zingaretti, e il pentastellato Luigi Di Maio. Renzi chiude la classifica con 2,6.

L’ESITO DELLA CRISI

Dal sondaggio emerge che tra gli elettori Pd e M5s il 36% vorrebbe che la crisi si concludesse con un nuovo governo Conte ter senza l’appoggio di Italia Viva. L’11% invece, rappresentato da elettori della Lega e di Fratelli d’Italia, vorrebbe elezioni anticipate e il 15% è per un governo di larghe intese sostenuto da tutti i partiti, anche dal centrodestra.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore