Skip to content

Le tasse rendono più leggere le tredicesime di quasi 12miliardi

Tredicesime Tasse Saldi Invernali

In complesso, i beneficiari delle tredicesime incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro, ma bisogna fare la tara delle tasse. La CGIA al Governo: “Tagliare Irpef, non Irap”

Natale. Tempo di regali e, per fortuna, anche di tredicesime, almeno per coloro che sono dipendenti o pensionati. Quest’anno, secondo i calcoli della CGIA di Mestre, interesseranno 33,8 milioni di italiani: 16 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti. A livello territoriale, la Regione che presenta il più alto numero di beneficiari della tredicesima mensilità è la Lombardia: tra lavoratori dipendenti e pensionati, le persone interessate saranno poco più di 6 milioni. Seguono i 3,25 milioni di percettori presenti nel Lazio e i 2,95 milioni residenti in Veneto

In complesso, i beneficiari incasseranno un ammontare lordo pari a 45,7 miliardi di euro. A questo importo, rilevano però gli analisti della CGIA, occorre sottrarre gli 11,8 miliardi di ritenute Irpef che finiranno nelle casse dal fisco. Dunque, per Natale nelle tasche degli italiani rimarranno 33,9 miliardi netti.

Per questo per la CGIA la riduzione delle imposte deve interessare l’Irpef e non l’Irap. “Il taglio dell’Irpef, spiegano gli analisti, eleverebbe le buste paga e le pensioni degli italiani, favorirebbe i consumi e, molto probabilmente, contribuirebbe ad aumentare il fatturato degli artigiani e dei piccoli commercianti che vivono quasi esclusivamente di domanda interna. Destinare il taglio solo all’Irap, invece, premierebbe le grandi imprese, visto che negli ultimi anni alle piccole e alle micro aziende il peso dell’imposta regionale sulle attività produttive è stato alleggerito significativamente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su