skip to Main Content

Sondaggi politici: l’ipotetica lista Conte oggi avrebbe l’11,5% dei consensi

Aiuto Conte Vanità Governo

Se il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lanciasse la propria lista guadagnerebbe molti consensi (a scapito di Pd e M5s). Ecco i dati degli ultimi sondaggi

Di giorno in giorno cresce il consenso per il premier. Come suggerivano i sondaggi della scorsa settimana, il governo Conte, nel suo complesso, è uscito rafforzato dall’esito del voto referendum-regionali di settembre. Il 44% non ritiene opportuno un rimpasto dell’esecutivo, mentre il 37% sì. Quasi 4 italiani su 10 ritengono che l’attuale governo sia ormai destinato a durare fino alla scadenza naturale della legislatura, nel 2023.

CONTE SUPERSTAR

Secondo un sondaggio AGI/YouTrend, alla domanda: “Se domani ci fossero le elezioni politiche per eleggere il nuovo Parlamento italiano e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si presentasse con una propria lista, lei per chi voterebbe?”, l’11,5% degli intervistati si sarebbe detto favorevole a votarlo. Sul parametro della fiducia, Conte ha raggiunto il 62%, superando anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (59%). Giorgia Meloni si posiziona al terzo posto con il 31% davanti a Salvini che non recupera e si ferma al 25%.

LE CONSEGUENZE DI UN’IPOTETICA LISTA CONTE

Se Conte lanciasse veramente una propria lista, a pagarne le conseguenze sarebbe soprattutto il Partito Democratico che nel sondaggio scenderebbe al 15,6% di consensi – perdendo quindi almeno 5 punti percentuali. Anche il Movimento 5 stelle vedrebbe una drastica riduzione di preferenze (meno 4%) arrivando appena al 12,3%. Gli altri partiti del centrosinistra otterrebbero i seguenti risultati: +Europa 1,6%, Italia Viva 1,5%, Azione 3,5%, Sinistra Italiana – Art.1 MDP 3,7%. Il centrodestra vedrebbe invece la Lega al 25,2%, Fratelli d’Italia 16,4%, Forza Italia 5,3%, Cambiamo 0,3%. Tra gli intervistati resta però un non trascurabile 42,3% che si è detto indeciso o si è astenuto.

IL DECLINO DELLA LEGA E L’ASCESA DI FRATELLI D’ITALIA

La Lega è ancora il primo partito d’Italia con un risultato del 24,3%. Si tratta comunque però di un record negativo, dato che perde lo 0,9%. Continua a crescere Fratelli d’Italia (+1,0%) che sale al 16,0% e si aggiudica il terzo posto, scalzando il M5s. I pentastellati si fermano infatti poco sotto con il 15,9% dei consensi. Il Pd segna un buon risultato e sale al 20,9%, con +0,7%: la distanza dalla Lega si è ormai ridotta a circa il 3%. La maggioranza di governo dunque sarebbe al 42,7% (+0,1%), mentre l’opposizione di destra sarebbe al 48,1% (-0,1%), confermandosi nei sondaggi più forte nel paese che in Parlamento.

GLI ALTRI PARTITI

Forza Italia continua a perdere (-0,5%) ed è al 6,6%. Per quanto riguarda gli altri partiti, troviamo Italia Viva stabile al 3,0%, Azione al 2,9% (-0,2%), La Sinistra al 2,9% (-0,7%), +Europa all’1,8% (-0,1%) e i Verdi all’1,6% (+0,1%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top