Fact Checking

M5s, non urge trovare un nuovo leader. Radar Swg

M5s

Resta stabile la Lega, in calo Fratelli d’Italia e M5S. Cresce il PD insieme Azione di Carlo Calenda. Tutti gli umori degli italiani secondo l’ultima rivelazione della società Swg

L’andamento della preoccupazione per il virus, l’evoluzione del Movimento 5 Stelle; la percezione di Giuseppe Conte. Ma anche l’opportunità di fare un Congresso dei pentastellati, la questione del finanziamento di Maduro. Ecco gli umori degli italiani secondo l’ultima rilevazione della società Swg.

I NUOVI CASI IN CINA E IN GERMANIA FANNO CRESCERE LA PREOCCUPAZIONE DEGLI ITALIANI

Le notizie di cronaca relative ai nuovi casi di contagio a Pechino e in Germania invertono la curva discendente della preoccupazione per il virus evidenziando come l’emotività degli italiani sul tema è ancora forte.

Sale infatti al 42% la percentuale degli italiani che ritiene probabile contrarre il virus (rispetto al 38% della settimana precedente).

La visione sugli effetti economici della crisi è ancora decisamente negativa (6 italiani su 10 sono convinti che l’economia non si riprenderà ancora per molto tempo), ma diminuisce la quota di chi ritiene che la situazione stia ancora peggiorando.

GLI INTERROGATIVI SUL MOVIMENTO 5 STELLE

Il dibattito politico, interno ed esterno, sulla situazione e sulle prospettive del Movimento prosegue da diverso tempo.

Solo 1 elettore M5S su 5 ritiene necessario il congresso per il Movimento 5 Stelle, ma l’idea non dispiace a un ulteriore 37%. Dei sostenitori del congresso, per la metà (il 49%) la motivazione principale è cercare di ricompattare il movimento, per il 32% ridefinire le basi programmatiche, per il 13% per restituire la credibilità al partito e solo il 6% per scegliere un nuovo leader.

Per quanto riguarda il M5S oggi, gli elettori appoggiano la linea governista (il 56%), mentre il 61% degli ex-elettori è per il ritorno all’anima originaria.

L’INCHIESTA SUL VENEZUELA

Riguardo la notizia della Procura di Milano che ha aperto un’inchiesta circa un ipotetico reato di finanziamento illecito al Movimento 5 Stelle dall’allora Ministro degli Esteri venezuelano Nicolás Maduro, 3 italiani su 10 credono sia una notizia vera, con punte più alte tra gli elettori Lega e FdI.

DOVE SI COLLOCA IL PRESIDENTE CONTE

Conte viene identificato soltanto in parte con i Cinquestelle, tendenzialmente viene ritenuto più una figura sopra le parti, anche dagli stessi elettori del Movimento, i quali lo apprezzano ma non lo vivono pienamente come «uno di loro».

Per gli elettori M5S e PD l’attuale presidente del Consiglio è super partes, l’elettorato Lega e FdI lo ritiene più vicino al M5S o al centrosinistra.

INTENZIONI DI VOTO

Il Carroccio resta stabile ma non cresce (26,9 come la scorsa settimana); a differenza del Pd che raggiunge il 19,3 rispetto al 19% e Azione di Calenda al 3,1% (dal 3% precedente). Flette il M5s che tocca il 15,9 rispetto al 16,2% e Forza Italia (al 6% dal 6,1%). Cala invece Fratelli d’Italia che dal 14,1% arriva al 13,6%.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore