Skip to content

Obbligo vaccinale, quali Paesi lo prevedono?

Obbligo Vaccinale Vaccini Tamponi Green Pass

In Italia, l’obbligo vaccinale è previsto solo per il personale sanitario ma ci sono 4 Paesi nel mondo che invece lo prevedono per tutta la popolazione

Obbligo vaccinale sì o obbligo vaccinale no? Come già succede per la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid, anche quest’altro tema caldo porta i Paesi a procedere in ordine sparso. C’è chi lo limita a certe categorie, per esempio l’Italia per quanto riguarda il personale sanitario, e chi invece lo ha esteso a tutta la popolazione.

INDONESIA

L’Indonesia ha reso obbligatoria la vaccinazione contro il Covid-19 fin da febbraio, prima ancora che partisse la campagna vaccinale. I trasgressori possono incorrere in multe molto salate che arrivano fino a 5 milioni di rupie – quasi 400 euro. Una cifra importante, considerando che il salario minimo nel Paese è di circa 250 euro.

TAJIKISTAN

Il Tajikistan ha introdotto l’obbligo di vaccinazione per i maggiorenni a partire dal 3 luglio.

TURKMENISTAN

Anche il Turkmenistan dal 7 luglio prevede l’obbligo vaccinale per tutti i residenti di età pari o superiore ai 18 anni.

MICRONESIA

In Micronesia, gli Stati federati ad est delle Filippine, con una popolazione di circa 100mila abitanti, hanno reso obbligatorio il vaccino per tutti i cittadini a luglio. La decisione è stata presa nonostante il virus non si sia mai diffuso nel Paese grazie alle rigide misure adottate.

micronesia
Weno, Micronesia

PAESI A UN PASSO DALL’OBBLIGO VACCINALE

Se in questi 4 Paesi l’obbligo vaccinale è già in vigore, altri ci si stanno avvicinando a poco a poco. In Australia l’obbligo vale solo per chi lavora a contatto con gli anziani, per esempio nelle case di riposo, e per gli atleti paralimpici che partecipano ai giochi olimpici di Tokyo.

In Arabia Saudita, da maggio, è stata imposta la vaccinazione a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato in caso di lavoro in presenza e dal 1° agosto è obbligatoria per entrare negli uffici governativi, nelle scuole e sui mezzi pubblici.

In Kazakistan il vaccino è obbligatorio per chi lavora nel settore dei trasporti, della vendita al dettaglio e delle banche, oltre che per i settori dell’ospitalità, dell’istruzione, della sanità e dell’intrattenimento.

Leggi anche: Terza dose: cosa fanno gli altri Paesi?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su