skip to Main Content

Rai, tutte le novità sui concorsi giornalisti

Rai Nomine Direttori

Chiusa la partita delle due commissioni esaminatrici. Gli scritti dei concorsi Rai ai primi di marzo. Ecco l’iter… L’articolo di Gianluca Vacchio per loSpecialista

Buone notizie giungono da Viale Mazzini in merito ai due concorsi per giornalisti professionisti: il primo, al quale si sono iscritti in 3.722 e che mette in palio 90 posti di lavoro alla Testata giornalistica regionale; e il secondo, al quale si sono iscritti 327 “precari” (le candidature sono ancora al vaglio dell’azienda per la verifica dei requisiti) che promette 250 “giusti contratti”. A quanto apprende Lo Specialista – a seguito del pressing dell’Usigrai (sindacato dei giornalisti che sul tema ha minacciato anche un’agitazione) che ha sollecitato numerosi incontri e contatti con l’Azienda – sono state finalmente varate le due commissioni esaminatrici. La prima, composta da sei membri interni e uno esterno, sarà presieduta dall’ex direttore del Tg1 e de La Stampa Marcello Sorgi. La seconda, composta da quattro membri interni e uno esterno, sarà presieduta da Daniela Tagliafico, ex giornalista Rai dove ha chiuso la carriera (nel 2013) con i galloni di direttore di Rai Quirinale. Chiusa la partita delle commissioni, insomma, ora si aspettano le date.

LA PROVA SCRITTA

A quanto apprende Lo Specialista lo scritto di entrambe le selezioni dovrebbe avvenire ai primi di marzo 2020. Entro l’estate – garantisce chi in Azienda segue i dossier da molto vicino – i 340 giornalisti saranno in organico, questo per consentire alla Tgr di far fronte ai piani ferie e ai programmi delle Reti di poter organizzare i palinsesti autunnali. È tempo di studiare, dunque. E in bocca al lupo a tutti…

 

Articolo pubblicato su lospecialista.tv

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top