skip to Main Content

Rishi Sunak festeggerà il Diwali a Downing Street?

Rishi Sunak

Rishi Sunak è diventato il nuovo Primo Ministro della Gran Bretagna. Si insedierà nelle prossime ore, dopo aver ricevuto l’incarico da re Carlo III

Rishi Sunak  è stato nominato leader del partito Conservatore del Regno Unito e di conseguenza diventerà il prossimo primo ministro della Gran Bretagna.  La nomina di Sunak arriva dopo le dimissioni di Liz Truss, annunciate solo ad appena sei settimane dall’inizio del suo mandato, dopo una crisi finanziaria causata da una sua proposta di riforma fiscale e il mancato appoggio del suo partito.

Brexiteer pragmatico ed ex cancelliere dello Scacchiere (ministro delle Finanze) sotto Boris Johnson, Sunak, negli anni del Covid-19,  è stato ideatore e responsabile dei pacchetti di aiuti per cittadini ed aziende.  Ha 42 anni ed è nato a Southampton, in Inghilterra, da genitori emigrati dall’Africa (il padre era nato in Kenya, e la madre in Tanzania), ma di origini indiane.  “È un brivido pensare che il nostro leader potrebbe celebrare Diwali (detta anche “festa delle luci”, è tra le celebrazioni più importanti per gli indiani e simboleggia la vittoria del bene sul male, ndr) a Downing Street stasera, ma non diamo per scontato che abbiamo sconfitto completamente il razzismo”, scrive il The Times. 

È laureato all’università di Oxford e con studi anche a Stanford, negli Stati Uniti. Sunak ha lavorato per la Goldman Sachs, debuttando in politica nel 2014, tra i Conservatori. Sembrava essere il successore ideale dopo Johnson, ma alle primarie del partito tenute a luglio, è stato battuto da Liz Truss. Probabilmente, la sconfitta è dovuta alle pesanti accuse di evasione fiscale rivolte alla moglie negli scorsi mesi.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top