skip to Main Content

Salario minimo e tagli alla politica, il programma M5s per l’Ue

M5s Movimento Stelle Comunali

Di Maio: “Né di destra né di sinistra, noi ago della bilancia” Ecco il programma M5S alle elezioni europee

Salario minimo per tutti i lavoratori, lotta ai paradisi fiscali, taglio degli stipendi dei commissari e dei parlamentari europei. Sono i principali punti del programma con cui il M5s si presenta alle prossime elezioni europee.

Il primo punto del programma è l’istituzione di un salario minimo orario per tutti i lavoratori europei. Inoltre, si spiega, la manodopera deve avere lo stesso costo in tutta l’Ue, per evitare le delocalizzazioni. Su questo tema il M5s propone anche una legge europea contro delocalizzazioni “selvagge” e contraffazioni.

STOP AUSTERITY

Il M5s vuole poi la fine delle politiche di Austerity che “negli ultimi dieci anni, ha prodotto solo più tasse, disoccupazione e povertà”. “Il lavoro – si legge nel programma – è la vera priorità dell’Italia e dell’Europa. Tutti gli organismi europei devono impegnarsi per questo obiettivo e investire miliardi”. Inoltre gli investimenti per l’istruzione, la sanità, le infrastrutture e la sicurezza del territorio devono essere tenuti fuori dai vincoli di bilancio.

Dal punto di vista del Welfare (Punto 3) “le famiglie italiane vanno sostenute con le stesse tutele esistenti in altri Paesi europei. Anche per combattere crisi demografica e spopolamento”.

AMBIENTE

Sul fronte dell’ambiente, i pentastellati vogliono l’abbandono graduale delle fonti fossili, lo stop alle trivelle e ai fondi europei per inceneritori e discariche e una “Europa plastic free”. Un altro obiettivo è ottenere il divieto agli Ogm e ai pesticidi nocivi per la salute e l’ambiente.

IMMIGRAZIONE

Il quinto punto del programma è dedicato al tema dell’immigrazione, sulla base del principio che “i confini dell’Italia sono i confini dell’Europa”. Serve dunque “una politica migratoria europea comune per i rimpatri e la redistribuzione obbligatoria dei migranti”.

FISCO

Sul fisco, il M5s afferma il principio che “chi lavora in Italia deve pagare le tasse in Italia: basta con i paradisi fiscali e la concorrenza sleale delle grandi multinazionali. Facciamoli pagare il giusto e gli italiani pagheranno meno tasse”.

STIPENDI DEI PARLAMENTARI EUROPEI

I taglio degli stipendi e dei privilegi dei commissari e dei parlamentari europei è un altro cavallo di battaglia dei grillini, che rilanciano l’abolizione di tutte le spese inutili, a partire dalla doppia sede del Parlamento a Strasburgo.

“Il gruppo in cui saremo in Europa – assicura il capo politico e vice premier Luigi Di Maio – non è né di destra né di sinistra, ma è dalla parte dei diritti. Il Ppe e il Pse non faranno il 51% e il gruppo parlamentare dove ci sarà il M5s sarà fondamentale, saremo l’ago della bilancia”.

ECCO I CANDIDATI DEL M5S ALLE ELEZIONI EUROPEE

Italia NordOvest
Maria Angela Danzì, Casalino Eugenio, Evi Eleonora, Beghin Tiziana, Malivindi Silvia, Di Feo Christian, Macchi Paola, Gilardoni Marcella, Togno Andrea, Mastruzzo Giuseppe, Tromboni Daniele, Pizzighini Paola, Di Pierro Alessandro, Mesmaeker Marco, Palumbo Andrea, Barello Simona, Clerici Nicola, Migliore Maria Cristina, Ferraris Monica, Puozzo Piero

Italia NordEst
Sabrina Pignedoli, Zullo Marco, Dal Cin Viviana, Guatteri Alessandra, Mazzoni Elena, Fochi Claudio, Piseddu Nadia, Diaz Crescitelli Matias Eduardo, Dal Zotto Cinzia, Candiello Antonio, Mennella Ulderica, Franchini Carla, Lantino Salvatore, Contro Simone, Zanella Cristiano

Italia Centrale
Daniela Rondinelli, Castaldo Fabio Massimo, Nogarin Filippo ,Tamburrano Dario, Agea Laura, Noferi Silvia, Zuccaro Elisabetta, Alterio Tiziana, Giuggiolini Lisa, Ciarrocca Luca,Visconti Stella, Macone Gianluca, Maestrini Concetta, Magi Nicola, Giorgetti Cosimo.

Italia Meridionale
Chiara Maria Gemma, Pedicini Piernicola, Ferrara Laura, Adinolfi Isabella, D’Amato Rosa,
Rescigno Michela, Ranieri Gianluca, Furore Mario, Peluso Mariano, Farina Enrico,,Avallone Vito, De Giglio Alberto Claudio, Della Valle Danilo, Pulpito Franca, Napolitano Luigi, Di Matteo Antimina, Di Nino Valeria, Gentile Stefania.

Italia Insulare
Alessandra Todde, Corrao Ignazio, Giarrusso Dino Riccardo Maria, Di Pietro Flavia, Montaudo Matilde, Forcillo Donato, Brunetto Antonio, Corrado Daniela.

 

QUI PER LEGGERE TUTTI I CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE DEL PROSSIMO 26 MAGGIO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top