skip to Main Content

Salario minimo, è vero che i giovani italiani hanno gli stipendi più bassi in Europa?

Garanzia

La direttiva comunitaria sul salario minimo ha riaperto il dibattito interno. In Italia i sindacati non hanno mai gradito le interferenze del legislatore, ma i dati dicono che negli ultimi anni le parti sociali hanno ignorato i giovani

Com’è noto, in 21 dei 27 Stati membri dell’Ue è stato già introdotto un limite sotto il quale la contrattazione non può andare con gli stipendi dei lavoratori. È il cosiddetto salario minimo. Il nostro Paese, storicamente, ha compiuto scelte differenti, preferendo delegare la questione alla contrattazione tra le parti sociali. Il legislatore, insomma, non si è occupato della questione ed eventuali intromissioni in tal senso sarebbero state lette come ingerenze. Eppure sono anni che gli stipendi degli italiani non crescono e si dice spesso che gli stipendi dei più giovani sono tra i più bassi in Europa. Se così fosse, sarebbe auspicabile un intervento del Parlamento o, per decreto, del governo. Come stanno realmente le cose?

STIPENDI, COSA DICONO I DATI OCSE?

Partiamo dai dati incontrovertibili. Secondo l’Ocse, l’Italia è il solo Paese che ha visto, in via generale, gli stipendi scendere rispetto al 1990. Si parla di circa tre punti percentuale (-2,90%). Venendo agli ultimi dati di Eurostat relativi al trattamento salariale riservato ai più giovani (dati aggiornati al 2020) scopriamo che in Italia lo stipendio medio per la forbice tra i 18 e i 24 anni è di 15.858 euro, vicino alla media europea di 16.825 euro.

IN ITALIA SERVE IL SALARIO MINIMO? SICURAMENTE PER I GIOVANI

La media europea, però, non è un parametro affidabile, dato che accomuna Paesi come Cipro, Romania e Bulgaria, dove il costo della vita è molto più basso, ad altri che prevedono spese ben maggiori. Più utile, allora, è comparare i salari dei giovani italiani con i dati di Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio. In quelle nazioni, tra i 18 e i 24 anni si guadagnano in media 23.858 euro in Germania, 19.482 in Francia, 23.778 nei Paesi Bassi e 25.617 in Belgio. Solo la Spagna ha un reddito medio inferiore al nostro: 14.085 euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top