skip to Main Content

Switch off del digitale e bonus tv, le cose da sapere

Piscopo Bonus Tv Switch Off Digitale Terrestre

A partire da oggi switch off del digitale terrestre. Chi dovesse cambiare televisore per adeguarsi ai nuovi standard hd può ricorrere agli incentivi del MISE

Primo switch off dell’era del digitale terrestre. Dopo il passaggio dall’analogico al digitale che ha costretto gli italiani a rinnovare il proprio parco tv, o ad acquistare i famosi decoder, un nuovo cambio di frequenze è in arrivo e inizierà proprio oggi, anche se diversi canali continueranno a essere visibili per diversi giorni.

CHE COS’È LO SWITCH OFF DEL DIGITALE TERRESTRE

A essere interessati dallo switch off del 20 ottobre, che anticipa, uno più importante in arrivo nel 2022, saranno, per quanto riguarda la TV di Stato: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola.

Per quanto riguarda Mediaset, il Biscione trasmetterà solamente in alta qualità TGCOM24, Italia2, Boing Plus, R101 TV, Virgin Radio TV e Radio 105 TV. Per continuare a vedere questi canali sarà quindi necessario avere un televisore o decoder HD. Sempre il 20 Ottobre, Mediaset avvierà le trasmissioni in alta definizione per il Canale 20 che quindi si aggiungerà a Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD.

Se oggi il vostro televisore riceve già Rai 1 e Canale 5 HD, si è già pronti a ricevere il nuovo formato e occorrerà soltanto risintonizzare i canali (occorre fare affidamento al manuale di istruzioni, comunque di norma si passa dal tasto ‘menu’ del proprio telecomando). Altrimenti occorrerà acquistare un televisore con la qualità certificata dal bollino laTivù che garantisce l’adeguatezza ai nuovi formati di trasmissione attuali e futuri ed è anche compatibile con tutti i principali servizi di televisione on demand gratuita delle emittenti televisive.

Attenzione, però: abbiamo più volte scritto che quello odierno è solo il primo switch off del digitale terrestre: un altro, più importante, avverrà il prossimo anno. Mentre diversi tv in HD potrebbero continuare a ricevere le frequenze a seguito del cambio odierno, non è detto che siano compatibili col formato del prossimo anno. Per scoprirlo basta provare a sintonizzarsi sui canali di prova 500 e 200. Se non dovesse apparire nulla, occorrerà cambiare apparecchio o munirsi di decoder.

Per chi ha bisogno di aggiornare il proprio televisore, sostituendolo o dotandolo di un nuovo decoder, sono disponibili apposite agevolazioni: il bonus TV – Decoder e il bonus Rottamazione TV. Qui è possibile scoprire come verificare la tecnologia della propria televisione.

Bonus TV – Decoder

Può essere richiesto dalle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Viene erogato sotto forma di sconto (fino a 30 euro) sul prezzo del prodotto acquistato.

Per accedere al bonus tv decoder è necessario scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione disponibile sul sito del Mise a questo link in formato PDF. Basterà poi presentare il modulo al rivenditore per e scegliere un nuovo apparecchio.

Bonus Rottamazione televisore

Può essere richiesto da chi rottama un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, risiede in Italia ed è in regola con il pagamento del canone al servizio di radiodiffusione. Non prevede limiti di ISEE. Consiste anch’esso in uno sconto (fino a 100 euro) sul prezzo d’acquisto.

Per ottenere il bonus rottamazione-tv è necessario scaricare e compilare il modulo di autocertificazione dal sito del Mise a questo link in formato PDF. Il documento andrà poi consegnato o ai rivenditori da cui si desidera acquistare, che si occuperanno anche del corretto smaltimento dell’apparecchio obsoleto, oppure all’isola ecologica scelta per la rottamazione. In quest’ultimo caso sarà il centro di raccolta RAEE a convalidare il modulo per certificare la consegna del televisore. La certificazione firmata andrà poi consegnata al rivenditore prima dell’acquisto della nuova tv.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top