Skip to content

Tutto quello che c’è da sapere sull’esercitazione anti-nucleare della Nato

Nato

Parte oggi il ‘war game’ nucleare Steadfast Noon della Nato. Ecco in cosa consiste

Al via l’esercitazione anti-nucleare della Nato. Parte oggi ‘Steadfast Noon’, il “war game” che coinvolge 14 Paesi e fino a 60 velivoli di vario tipo, tra cui caccia di quarta e quinta generazione, oltre a velivoli di sorveglianza e aerocisterne.

Cosa è Steadfast Noon

E’ una esercitazione militare. “Le forze aeree di tutta la Nato eserciteranno le capacità di deterrenza nucleare coinvolgendo decine di aerei sopra l’Europa nord-occidentale a partire da lunedì (17 ottobre 2022)”, spiega direttamente la Nato.

L’esercitazione, che durerà fino al 30 ottobre, è di routine, seppur l’attacco della Russia all’Ucraina e la minaccia nucleare di Putin fa paura.

Paesi e mezzi coinvolti

L’esercitazione coinvolge 14 Paesi e fino a 60 velivoli di vario tipo, tra cui caccia di quarta e quinta generazione, oltre a velivoli di sorveglianza e aerocisterne. Parteciperanno anche i bombardieri a lungo raggio B-52 degli Stati Uniti, che quest’anno voleranno dalla base aerea di Minot, nel North Dakota.

Dove si terrà l’esercitazione

I voli di addestramento si svolgeranno sul Belgio, che ospita l’esercitazione, sul Mare del Nord e sul Regno Unito. Non verranno utilizzate armi vive.

Obiettivo deterrenza nucleare

“Questa esercitazione aiuta a garantire che il deterrente nucleare dell’Alleanza Atlantica rimanga sicuro, protetto ed efficace. Lo scopo fondamentale della capacità nucleare della Nato è quello di preservare la pace, prevenire la coercizione e scoraggiare l’aggressione. Finché esisteranno le armi nucleari rimarremo un’alleanza nucleare. L’obiettivo della Nato è un mondo più sicuro per tutti; cerchiamo di creare l’ambiente di sicurezza per un mondo senza armi nucleari”, ha affermato il portavoce Oana Lungescu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su