skip to Main Content

Ucraina e non solo: chi è in attesa di entrare nella Ue?

Europa ENTRARE UE Fit For 55

I Paesi che hanno chiesto di poter entrare nell’Ue sono al momento cinque: Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia

C’è stato un periodo nel quale l’Unione europea pareva espandersi a vista d’occhio. Sono ormai circa dieci anni che i suoi confini non si allargano: l’ultimo Paese ammesso, il primo luglio 2013, è stato la Croazia. L’Ucraina, in cerca di un ombrello internazionale, nelle ultime, dolorosissime settimane, ha più volte richiesto di poter entrare nella Ue. Ma non è il solo Paese in attesa di una risposta da parte di Bruxelles.

DALLA TURCHIA ALL’ALBANIA, I PAESI IN ATTESA DI ENTRARE NELLA UE

La Turchia è la nazione che sta sulle soglie dell’Unione europea da più tempo: ha avanzato la domanda di adesione nel 1987 e ha raggiunto lo status di candidato nel 1999. Il processo di adesione, incoraggiato dagli USA, è stato rallentato con l’arrivo di Recep Tayyip Erdoğan che, oltre a trasformare la Turchia in uno Stato confessionale, ha anche iniziato a reprimere il dissenso e i diritti umani, tenuti in grande consenso dai Trattati Ue.

Nel 2004 ha avanzato domanda la Macedonia del Nord, che è diventata ufficialmente una candidata all’adesione nel 2005. Quattro anni dopo è stato il turno del Montenegro, che ha lo status di candidato dal 2010, seguita dalla Serbia, candidata dal 2012  l’Albania ha presentato istanza nel 2009 ed candidata dal 2014. Hanno iniziato l’iter come potenziali candidati, infine,  Bosnia ed Erzegovina e Kosovo.

COME SI FA A ENTRARE NELLA UE?

Qualsiasi paese europeo può candidarsi all’adesione a condizione che rispetti i valori democratici dell’UE e si impegni a promuoverli. Uno Stato può entrare a far parte dell’UE soltanto se soddisfa tutti i criteri di adesione. Il processo di adesione si articola in 3 fasi principali, ognuna delle quali deve essere approvata da tutti i paesi membri dell’UE. Una volta che i negoziati e le riforme ad essi associate sono completate e approvate da entrambe le parti, il paese in questione può entrare nell’UE, se tutti i paesi dell’Unione sono d’accordo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top