Dossier sull’iniziativa parlamentare in merito all’istituzione della Giornata nazionale «Enzo Tortora» in memoria delle vittime di errori giudiziari
È allo studio della XIX legislatura la proposta di legge relativa all’istituzione della Giornata nazionale “Enzo Tortora” in memoria delle vittime di errori giudiziari.
Il dossier, assegnato alla II Commissione (Giustizia), analizza le norme di carattere finanziario, tra cui quelle che prevedono che la Repubblica riconosca il 17 giugno come Giornata nazionale in memoria delle vittime degli errori giudiziari, di seguito denominata “Enzo Tortora” (comma 1), che in occasione di questa giornata tutte le istituzioni scolastiche promuovano iniziative volte alla sensibilizzazione degli studenti sul valore della libertà, della dignità personale, della presunzione di innocenza, nonché sul principio del giusto processo (comma 3), sia prevista la possibilità di organizzare manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, momenti comuni di ricordo dei fatti e di riflessione (comma 4). Infine, il comma 5 prevede che le iniziative previste dal comma 4 devono svolgersi con le risorse già disponibili, senza costi aggiuntivi per lo Stato.