skip to Main Content

11-15 ottobre: i lavori principali delle commissioni della Camera

Milleproroghe

Questa settimana, tra le varie materie, si discuterà delle proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 12 ottobre

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al regolamento di organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell’interno, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2019, n. 78 (Atto n. 301):

  • Ore 11.45: rappresentanti di organizzazioni sindacali del personale dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno
  • Ore 12.30: rappresentanti di organizzazioni sindacali della Polizia di Stato
  • Ore 13.30: rappresentanti di organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente

Mercoledì 13 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche al regolamento di organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell’interno, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2019, n. 78

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 12 ottobre 

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (esame emendamenti C.3179 e abb.- A/R – Rel. Bisa)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (seguito esame Atto n. 286 – Rel. Ferraresi)

Giovedì 14 ottobre 

Introduzione dell’art. 612- quater, in materia di manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude (esame C. 2986 De Carlo – Rel. Ascari)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 12 ottobre 

Audizione dell’Inviato Speciale dell’Unione europea per l’Indo-Pacifico, Gabriele Visentin, sulla Strategia dell’UE per la cooperazione nella regione indo-pacifica

Audizioni informali:  audizione del Direttore America Latina di ENEL S.p.A., Dott. Maurizio Bezzeccheri

Mercoledì 13 ottobre 

Audizione del Presidente del Comitato militare dell’Unione europea, Gen. Claudio Graziano, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.

Giovedì 14 ottobre

Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa: audizione della Vicepresidente della Commissione europea per i Valori e la Trasparenza, Vera Jourová

Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – La strategia dell’UE per la cooperazione nella regione indo-pacifica (esame istruttorio JOIN(2021) 24final – Rel. Orsini) Non sono previste votazioni

Audizioni informali: audizione dell’Ambasciatore dell’Argentina in Italia, S.E. Roberto Manuel Carlés

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 12 ottobre

Alla I Commissione: DL 132/2021-Misure urgenti in materia di giustizia e difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (esame C. 3298 Governo – Rel. Ferrari)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2021, relativo all’implementazione, potenziamento e aggiornamento di una capacità di Space Situational Awareness (SSA), basata su sensori (radar e ottici) e un centro operativo SSA (esame Atto n. 306 – Rel. Deidda);
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 31/2021, relativo all’ammodernamento e al rinnovamento dei sistemi missilistici di difesa aerea Principal Anti Air Missile System (PAAMS) e dei radar Long Range Radar (LRR) per la sorveglianza a lunga distanza (di tipo Early Warning) installate sulle unità classe Orizzonte (nave Andrea Doria e nave Caio Duilio) (esame Atto n. 309 – Rel. Roberto Rossini);
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2021, volto ad aggiornare e completare la capacità di comando e controllo multidominio delle Brigate dell’Esercito italiano (esame Atto n. 307 – Rel. Frailis);
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2021, riferito alla prosecuzione del programma di A/R n. SMD 40/2019 e relativo alla seconda fase di acquisizione di 1.600 veicoli di nuova generazione VTLM Lince 2 per le unità dell’Esercito italiano (esame Atto n. 308 – Rel. Occhionero).

Mercoledì 13 ottobre

Atti del Governo:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 21/2021, relativa all’acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera (Light Utility Helicopter, LUH) a favore della componente ala rotante dell’Arma dei carabinieri (seguito esame Atto n. 298 – Rel. Occhionero) (Potrebbero aver luogo votazioni)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 32/2021, relativo allo sviluppo di un Remotely Piloted Aircraft System (RPAS) classe Medium Altitude Long Endurance (MALE) europeo con capacità Armed Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR) (seguito esame Atto n. 299 – Rel. Frusone) (Potrebbero aver luogo votazioni)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2021, relativo all’acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell’Arma dei carabinieri (esame Atto n. 305 – Rel. Boniardi

Audizione informale:  audizione informale del Presidente del Comitato militare dell’Unione europea, Gen. Claudio Graziano, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi

Giovedì 14 ottobre

Audizione informale: nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2021-2023 (Doc. CCXXXIV, n. 4): Audizione informale del Ministro della difesa, on. Lorenzo Guerini.

Audizione informale: nell’ambito dell’esame, limitatamente alle parti di competenza, della Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020 (Doc. LXVII, n. 4): Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Rete Italiana Pace e Disarmo.

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 12 ottobre 

Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (esame C. 43 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Navarra).

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti (esame emendamenti Doc. XXII, n. 56-A, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Pettarin).

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (esame C. 3179 e abb.-A/R ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Comaroli).

Mercoledì 13 ottobre 

Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvato dal Senato e abb. – Rel. Del Barba).

Alle Commissioni VIII e IX: DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – Rel. Buompane).

Alle Commissioni VII e IX: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (seguito esame Atto n. 288 – Rel. Flati).

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (seguito esame Atto n. 304 – Rel. Pettarin)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione) (esame Atto n. 289 – Rel. Flati)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2021, relativo all’acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell’Arma dei carabinieri (esame Atto n. 305 – Rel. Manzo)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2021, relativo all’implementazione, potenziamento e aggiornamento di una capacità di Space Situational Awareness (SSA), basata su sensori (radar e ottici) e un centro operativo SSA (esame Atto n. 306 – Rel. Ubaldo Pagano)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2021, volto ad aggiornare e completare la capacità di comando e controllo multidominio delle Brigate dell’Esercito italiano (esame Atto n. 307 – Rel. Frassini).

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 12 ottobre 

DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (esame C. 3278 Governo – Rel. Gerardi)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/879 che modifica la direttiva 2014/59/UE per quanto riguarda la capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e la direttiva 98/26/CE, nonché per l’adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) n. 806/2014 che fissa norme e una procedura uniformi per la risoluzione degli enti creditizi e di talune imprese di investimento nel quadro del meccanismo di risoluzione unico e del Fondo di risoluzione unico e che modifica il regolamento (UE) n. 1093/2010, come modificato dal regolamento (UE) 2019/877 (seguito esame Atto n. 273– Rel. Buratti) (Sono previste votazioni)
  • Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il ministro dell’economia e delle finanze e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021 (seguito esame Atto n. 302 – Rel. Martinciglio) (Sono previste votazioni)

Relazione del Ministro dell’economia e delle finanze sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi (seguito esame Doc. XXVII, n. 25 – Rel. Fragomeli e Ungaro) (Sono previste votazioni)

Atti dell’Unione Europea:

  • Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l’UE ( COM(2020) 591 final)
  • Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l’UE ( COM(2020) 592 final)
  • Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 ( COM(2020) 593 final e Allegati)
  •  Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito ( COM(2020) 594 final)
  • Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 ( COM(2020) 595 final)
  • Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341 ( COM(2020) 596 final)

Mercoledì 13 ottobre

DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – Rel. Gerardi) (Sono previste votazioni)

Audizione informale in videoconferenza del Direttore della Polizia stradale, Paolo Maria Pomponio, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2104, recante disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze

Giovedì 14 ottobre

Indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica. Esame del documento conclusivo (Sono previste votazioni)

Risoluzioni

  •  7-00668 Buratti: Iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo
  •  7-00714 Zennaro: Iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 12 ottobre 

Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (esame emendamenti C. 43 ed abb.-A – rel. Fusacchia)

Richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell’avvocato Luca Pancalli a presidente del Comitato italiano paralimpico (CIP) (seguito esame atto n. 98 – Rel. APREA) (Sono previste votazioni)

Atti del Governi:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici e che modifica la direttiva 93/83/CEE (seguito esame atto n. 279 – Rel. per la VII Commissione: Vacca; Rel. per la IX Commissione: Nobili) (Sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (seguito esame atto n. 288 – Rel. per la VII Commissione: Casciello; Rel. per la IX Commissione: Liuzzi) (Non sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (seguito esame atto n. 295 – Rel. per la VII Commissione: Fusacchia; Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio) (Non sono previste votazioni)

Alle Commissioni riunite VIII e IX: DL n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture, trasporti e circolazione stradale (seguito esame C. 3278 Governo – Rel. Vietina) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 13 ottobre 

Atti del Governi:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici e che modifica la direttiva 93/83/CEE (seguito esame atto n. 279 – Rel. per la VII Commissione: Vacca; Rel. per la IX Commissione: Nobili) (Sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (seguito esame atto n. 295 – Rel. per la VII Commissione: Fusacchia; Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio) (Non sono previste votazioni).

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 12 ottobre

Modifica all’articolo 71 del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (esame emendamenti C. 1059-A Foti – rel. Deiana)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – rel. per la VIII Commissione: Fregolent; rel. per la X Commissione: Zardini) (Non sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (esame atto n. 292 – rel per la VIII comm.: Patassini; rel. per la X comm: Sut) (Non sono previste votazioni.

D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. per la VIII Comm.: Rotta; rel. per la IX Comm.: Paita) (Non sono previste votazioni).

D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. per la VIII Comm.: Rotta; rel. per la IX Comm.: Paita) (Non sono previste votazioni).

Mercoledì 13 ottobre 

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – rel. per la VIII Commissione: Fregolent; rel. per la X Commissione: Zardini) (Sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (esame atto n. 292 – rel per la VIII comm.: Patassini; rel. per la X comm: Sut) (Sono previste votazioni).

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (seguito esame atto n. 282 – rel. Buratti) (Non sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (seguito esame atto n. 293 – rel. Traversi) (Non sono previste votazioni).

Giovedì 14 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica. Entro le ore 12 di mercoledì 13 ottobre 2021, un componente la Commissione per ciascun gruppo potrà presentare, per il tramite del rappresentante del gruppo di appartenenza, una interrogazione a risposta immediata.

D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. per la VIII Comm.: Rotta; rel. per la IX Comm.: Paita) (Sono previste votazioni)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 12 ottobre

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (seguito esame Atto n. 289 – Rel. Capitanio) (sono previste votazioni)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici e che modifica la direttiva 93/83/CEE del Consiglio (esame atto 279 – Rel. per la VII Commissione: Vacca; Rel. per la IX Commissione: Nobili) (sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (seguito esame atto 288 – Rel. per la VII Commissione: Casciello; Rel. per la IX Commissione: Liuzzi) (non sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (seguito esame atto 295 – Rel. per la VII Commissione: Fusacchia; Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio) (non sono previste votazioni).

DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Rotta; Rel. per la IX Commissione: Paita) (non sono previste votazioni)

DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Rotta; Rel. per la IX Commissione: Paita) (non sono previste votazioni).

Mercoledì 13 ottobre 

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna (seguito esame atto n. 304 – Rel. Sozzani) (non sono previste votazioni)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale e che modifica le direttive 96/9/CE e 2001/29/CE (seguito esame atto 295 – Rel. per la VII Commissione: Fusacchia; Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio) (sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (seguito esame atto 288 – Rel. per la VII Commissione: Casciello; Rel. per la IX Commissione: Liuzzi) (non sono previste votazioni)

Giovedì 14 ottobre

DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Rotta; Rel. per la IX Commissione: Paita) (sono previste votazioni).

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 12 ottobre

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame Atto n. 294 – Rel. Binelli) non sono previste votazioni
  • Schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017 in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore, in relazione alle modalità di calcolo dell’intensità elettrica e del consumo nel caso in cui il periodo di riferimento ricomprenda un’annualità in emergenza COVID-19 (seguito esame Atto n. 303 – Rel. Moretto) non sono previste votazioni

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame Atto n. 291 – Rel. Per l’VIII Commissione: Fregolent; Rel. Per la X Commissione: Zardini) non sono previste votazioni
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 292 – Rel. Per l’VIII Commissione: Patassini; Rel. Per la X Commissione: Sut) non sono previste votazioni.

Mercoledì 13 ottobre

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame Atto n. 291 – Rel. Per l’VIII Commissione: Fregolent; Rel. Per la X Commissione: Zardini) sono previste votazioni
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 292 – Rel. Per l’VIII Commissione: Patassini; Rel. Per la X Commissione: Sut) sono previste votazioni.

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame Atto n. 294 – Rel. Binelli) sono previste votazioni
  • Schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017 in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore, in relazione alle modalità di calcolo dell’intensità elettrica e del consumo nel caso in cui il periodo di riferimento ricomprenda un’annualità in emergenza COVID-19 (seguito esame Atto n. 303 – Rel. Moretto) sono previste votazioni.

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 12 ottobre

 Audizione di rappresentanti della Confederazione della dirigenza pubblica (CODIRP) nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo, recanti disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza.

Audizioni informali: audizione di rappresentanti della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (F.A.V.O.) nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri, recanti disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

Audizioni informali:  audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 235 Gebhard, C. 389 Fedriga, C. 714 Labriola, C. 759 Incerti, C. 900 Fragomeli, C. 1163 Polverini, C. 1164 Polverini, C. 1170 Rizzetto, C. 1363 Schirò, C. 1959 Minardo, C. 1975 Varchi, C. 2767 Serracchiani, C. 2776 Mura, C. 2831 Cardinale, C. 2855 Durigon, C. 2904 Serracchiani e C. 3134 Rizzetto, recanti disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico:

  • ore 13.20: audizione di rappresentanti dell’Associazione culturale Neodemos e dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS)
  • ore 13.50: audizione del professor Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)
  • ore 14.20: audizione di Cesare Damiano, presidente della Commissione tecnica incaricata di studiare la gravosità delle occupazioni, di cui all’articolo 1, comma 474, della legge 27 dicembre 2019, n. 160

Mercoledì 13 ottobre

Audizione di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL-Trasporti nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Mercoledì 13 ottobre

 Alla I Commissione: DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (seguito esame C. 3298 Governo – rel. Lepri) (Sono previste votazioni)

 Giovedì 14 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata (aula xii commissione) su questioni di competenza del Ministero della Salute.

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 12 ottobre

Alle Commissioni VIII e X: Schema di decreto legislativo recante il recepimento della direttiva (UE) 2018/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame atto n. 292 – Rel. Frailis).

Risoluzioni:

  • 7-00686 Viviani: Iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale
  • 7-00726 Caretta: Iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale

Mercoledì 13 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del WWF, della Lega italiana protezione uccelli (LIPU), di Legambiente, dell’Ente nazionale per la protezione degli animali (ENPA), dell’Associazione Ambiente e/è Vita e dell’ Associazione Ricerca Conservazione Avifauna (ARCA), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti “Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica”.

Giovedì 14 ottobre   

Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura (seguito esame C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro – Rel. Incerti)

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

Martedì 12 ottobre

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (seguito esame atto n. 278 – rel. Scerra) (sono previste votazioni)

 Mercoledì 13 ottobre

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici e che modifica la direttiva 93/83/CEE (seguito esame atto n. 279 – rel. Grillo) (sono previste votazioni)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore