skip to Main Content

13-17 marzo 2023: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni

I principali lavori delle Commissioni della Camera: disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina, proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica, istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, audizione del Comandante Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei carabinieri (ROS), Gen. D. Pasquale Angelosanto, misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 14 marzo

DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (seguito esame C. 939 Governo – Rel. De Corato) (Non sono previste votazioni)

Modifica all’articolo 135 della Costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale (seguito esame C. 6 cost. Schullian – Rel. Michelotti) (Non sono previste votazioni)

Proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (esame nomina n. 4 – Rel. Paolo Emilio Russo) (Non sono previste votazioni)

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 889 Governo – Rel. Paolo Emilio Russo) (Sono previste votazioni)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (esame C. 915, approvato dal Senato – Rel. Sbardella) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 15 marzo

Modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (seguito esame C. 715 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 904 cost. Cattaneo – Rell. Urzì e Berruto) (Sono previste votazioni)

DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (seguito esame C. 939 Governo – Rel. De Corato) (Non sono previste votazioni)

Proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) (seguito esame nomina n. 4 – Rel. Paolo Emilio Russo) (Sono previste votazioni)

Giovedì 16 marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (seguito esame C. 665 Francesco Silvestri, C. 879 Zaratti e C. 880 Morassut – Rel. Kelany) (Sono previste votazioni)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato DOC XXII n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria, n. 19 Alfonso Colucci e n. 20 Lupi – Rel. Nazario Pagano) (Sono previste votazioni)

Indagine conoscitiva in materia di attività di rappresentanza di interessi: audizione, in videoconferenza, di Tommaso Edoardo Frosini, professore di diritto pubblico comparato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, di Ida Angela Nicotra, professore di diritto costituzionale presso l’Università di Catania, e di Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 14marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (esame C. 665 e abb. – Rel. Maschio) (Non sono previste votazioni)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame testo unificato DOC XXII, n. 11 e abb. – Rel. Bellomo) (Non sono previste votazioni)

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 889 Governo – Rel. Pulciani) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 15 marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (esame C. 665 e abb. – Rel. Maschio) (Non sono previste votazioni)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame testo unificato DOC XXII, n. 11 e abb. – Rel. Bellomo) (Non sono previste votazioni)

DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 889 Governo – Rel. Pulciani) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 16 marzo

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio, recanti “Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori”, di:

  • ore 10: rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica ISTAT
  • ore 10.20: rappresentanti del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni
  • ore 10.40: Daniela Giommi, psicologa e psicoterapeuta, Claudia Mazzucato, professoressa associata di diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Giuliana Guadagnini, psicologa giuridica

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 14 marzo

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (esame emendamenti C. 849 Formentini e abb. – Rel. Formentini)

Mercoledì 15 marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (esame C. 665 Francesco Silvestri e abbinate – Rel. Marrocco) Sono previste votazioni

DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (esame C. 939 Governo – Rel. Calovini) Non sono previste votazioni

Risoluzioni:

  • 7-00039 Porta: sulla situazione nel Nagorno-Karabakh
  • 7-00046 Onori: sulla situazione nel Nagorno-Karabakh

Giovedì 16 marzo

Interrogazioni:

  • 5-00352 Quartapelle Procopio: sulle trattative relative alla terza sede del Tribunale unificato dei brevetti
  • 5-00460 Caiata: sul riadeguamento retributivo del personale a contratto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato Nazionale delle Peruviane e dei Peruviani residenti in Italia

IV COMMISSIONE – DIFESA

Mercoledì 15 marzo

Audizione del Comandante Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei carabinieri (ROS), Gen. D. Pasquale Angelosanto, sui programmi di attività del Corpo per i temi di interesse della Commissione

Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – La politica di ciberdifesa dell’UE (esame JOIN(2022) 49 final – Rel. per la IV Commissione: Ciaburro; Rel. per la IX Commissione: Pretto)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 14 marzo

Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza (esame C. 831-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini)

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (esame C. 849 e abb. ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Cattoi)

Alle Commissioni VII e IX: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (seguito esame testo unificato C. 217 e abb. – Rel. Lucaselli)

Mercoledì 15 marzo

Audizione del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione della politica di coesione europea e nazionale – Programmazione 2014-2020 (Doc. XXVII, n. 4)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (esame nuovo testo unificato Doc. XXII, n. 11 e abb. – Rel. Pella)

Alla VI Commissione: DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 889 Governo – Rel. Lucaselli)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori (esame nuovo testo C. 665 e abb. – Rel. Cannizzaro)

Alla VI Commissione: Schema di decreto legislativo di recepimento dell’articolo 1, punti 8) e 18), della direttiva (UE) 2021/2118 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità, per quanto riguarda, rispettivamente, l’articolo 10-bis, paragrafo 13, secondo comma, e l’articolo 25-bis, paragrafo 13, secondo comma, della direttiva 2009/103/CE (esame Atto n. 28 – Rel. Frassini)

Alla VIII Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (esame Atto n. 29 – Rel. Ottaviani)

Giovedì 16 marzo

Audizione della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 14 marzo

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 107 Centemero, recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti

  • Ore 13.30: Audizione informale di Alessandro Sannino, professore ordinario di scienza e tecnologia dei materiali presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento;
  • Ore 13.50: Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt (AIFI)

Mercoledì 15 marzo

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 107 Centemero, recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti

  • Ore 14.10: Audizione informale del professor Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Ore 14.30: Audizione informale di rappresentanti di Federchimica-Assobiotec;
  • Ore 14.50: Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Italian Tech Alliance;
  • Ore 15.10: Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione InnovUp

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 14 marzo

Audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 534 Berruto, recante Incremento delle aliquote dell’imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell’attività sportiva, di rappresentanti di:

  • Fondazione Sportcity
  • Unione italiana sport per tutti-UISP
  • Centro sportivo italiano-CSI
  • Polisportive giovanili salesiane-PGS

Sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: audizione di rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia (UPI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome

Audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 418 Lupi, recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico, di rappresentanti di:

  • Proteo Fare Sapere
  • INVALSI
  • Tuttoscuola

Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

Mercoledì 15 marzo

Alla XII Commissione: Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (esame C. 977Governo, approvato dal Senato – Rel. Amorese)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (esame C. 915, approvata dal Senato – Rel. Dalla Chiesa)

Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 373 Barzotti e C. 630 Rizzetto, recanti introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie

Giovedì 16 marzo

Audizione del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 14 marzo

Interrogazioni:

  • 5-00033 Ruffino: Tempi per la riapertura delle gallerie della cosiddetta “variante di Porte” (TO)
  • 5-00223 Ghirra: Piano di interventi infrastrutturali per la rete idrica in Sardegna

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato DOC XXII n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria, n. 19 Alfonso Colucci e n. 20 Lupi – rel. Milani) (non sono previste votazioni)

Alla VI Commissione: D.L. 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – rel. Semenzato) (non sono previste votazioni)

Alla XII Commissione: Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (esame C. 977 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bof) (non sono previste votazioni)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci)-Latina nord (Borgo Piave) e nomina del relativo commissario straordinario (seguito esame Atto n. 29 – rel. Montemagni) (non sono previste votazioni)

Mercoledì 15 marzo

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato DOC XXII n. 11 Battilocchio, n. 14 Zaratti, n. 16 De Maria, n. 19 Alfonso Colucci e n. 20 Lupi – rel. Milani) (sono previste votazioni)

Alla VI Commissione: D.L. 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (seguito esame C. 889 Governo – rel. Semenzato) (sono previste votazioni)

Deliberazione di un’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia (sono previste votazioni)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 14 marzo

Audizioni, nell’ambito dell’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1), di rappresentanti di:

  • Ore 11: Assoutenti, Cittadini per l’aria e FIAB
  • Ore 11.30: Agenzia confederale dei trasporti e servizi (AGENS), Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (ASSOFERR), Associazione Trasporti (ASSTRA), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra), Associazione FerCargo, Associazione operatori nel trasporto Ferroviario Merci (Fermerci) e Associazione ferroviaria (ADFER)

Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

Mercoledì 15 marzo

Modifiche al codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità (seguito esame C. 526 Berruto e C. 892 Iaria – Rel. Bakkali) (non sono previste votazioni)

Legge quadro in materia di interporti (seguito esame C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo) (non sono previste votazioni)

Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – La politica di ciberdifesa dell’UE (esame JOIN(2022) 49 final – Rel. per la IV Commissione: Ciaburro; Rel. per la IX Commissione: Pretto) (non sono previste votazioni)

Audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) nell’ambito dell’esame, in sede di relazioni al Parlamento, dei contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti (Doc. CXCIX, n. 1)

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (seguito esame testo unificato C. 217 Maccanti e C. 648Mollicone – Rel. per la VII Commissione: Di Maggio, Rel. per la IX Commissione: Dara) (sono previste votazioni)

Giovedì 16 marzo

Audizione del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) e modifica la direttiva 2010/13/UE ( COM(2022) 457 final)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 14 marzo

Audizioni informali di rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Ugl nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli recanti iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste)

Mercoledì 15 marzo

Audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00003 Barabotti e 7-00014 Gnassi riguardanti l’individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della Gkn:

  • Ore 14: Audizione di rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm, Usb
  • Ore 15: Audizione, in videoconferenza, di Francesco Borgomeo, azionista unico di QF s.p.a. in liquidazione (ex Gkn Firenze)

Giovedì 16 marzo

Audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli recanti iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste):

  • Ore 13.45: Audizione, in videconferenza, di rappresentanti di Wärtsilä Italia s.p.a.
  • Ore 14.10: Audizione, in videconferenza, di rappresentanti di Confindustria Alto Adriatico
  • Ore 14.35: Audizione di rappresentanti di Federmanager

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 14 marzo

Indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo: audizione di rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia (UPI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome

Audizioni informali di rappresentati di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Ugl nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli recanti iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste)

Mercoledì 15 marzo

Alla I Commissione: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (seguito esame testo unificato Doc. XXII n. 11 e abb. – Rel. Schifone)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (esame C. 914, approvata dal Senato – Rel. Malagola)

Audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00003 Barabotti e 7-00014 Gnassi riguardanti l’individuazione di soluzioni di salvaguardia dei livelli occupazionali e di reindustrializzazione aziendale con riferimento allo stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) della Gkn:

  • ore 14: audizione di rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Usb
  • ore 15: audizione, in videoconferenza, di Francesco Borgomeo, azionista unico di QF s.p.a. in liquidazione (ex Gkn Firenze)

Giovedì 16 marzo

Audizioni informali nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00002 Giovine e 7-00008 De Micheli recanti iniziative finalizzate alla continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia s.p.a. con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste):

  • ore 13.45: audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Wärtsilä Italia s.p.a.
  • ore 14.10: audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria Alto Adriatico
  • ore 14.35: audizione di rappresentanti di Federmanager

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 14 marzo

Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (esame C. 977 Governo, approvato dal Senato – rel. Ciocchetti) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 15 marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (seguito esame C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone – rel. Buonguerrieri) (Non sono previste votazioni)

Risoluzione 7-00007 Vietri, 7-00053 Zanella e 7-00057 Malavasi: Iniziative per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita (seguito discussione congiunta) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 16 marzo

Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (seguito esame C. 977 Governo, approvato dal Senato – rel. Ciocchetti) (Sono previste votazioni)

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 536 Dori, C. 891 Pittalis e C. 910 Maschio: Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e di misure rieducative dei minori:

  • ore 10: rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica ISTAT
  • ore 10.20: rappresentanti del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni
  • ore 10.40: Daniela Giommi, psicologa e psicoterapeuta, Claudia Mazzucato, professoressa associata di Diritto penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Giuliana Guadagnini, psicologa giuridica

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 14 marzo

Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame C. 752 Carloni – Rel. Pierro)

Disposizioni per la castanicoltura (esame C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani e C. 754 Caretta – Rel.Nevi)

Mercoledì 15 marzo

Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali (esame C. 746Carloni – Rel. Davide Bergamini)

Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico (esame C. 161 Cattoi e C. 706 Ciaburro – Rel. Ciaburro)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 14 marzo

Alla I Commissione: DL 16/2023: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (esame C. 939 Governo – rel. Caiata) (Non sono previste votazioni)

Alla VI Commissione: DL 11/2023: Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (esame C. 889 Governo – rel. Giordano) (Sono previste votazioni)

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (esame C. 913, approvato dal Senato – rel. De Monte) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 15 marzo

Alla I Commissione: DL 16/23: Disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina (seguito esame C. 939Governo – rel. Caiata) (Sono previste votazioni)

Seguito dell’audizione di rappresentanti di AiRU (Associazione italiana per il riscaldamento urbano) e di AssoESCo (Associazione italiana delle Energy Service Company e degli Operatori dell’Efficienza Energetica) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell’UE per un’Europa dei risultati ( COM(2022)518 final)

Giovedì 16 marzo

Audizione di rappresentanti di ABI (Associazione bancaria italiana) nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Applicare il diritto dell’UE per un’Europa dei risultati ( COM(2022)518 final)

Audizione del professor Enzo Moavero Milanesi, nell’ambito dell’esame della «Richiesta di modifica al protocollo n. 3 sullo statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea» (15936/229)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top