Insider

19-22 luglio: i lavori principali delle commissioni della Camera

camera

Su cosa lavorerà la Camera dei Deputati questa settimana

Dal disegno di legge sulla governance del Piano nazionale di ripresa alla istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di COVID-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus SARS-CoV-2 per evitarne la propagazione nel mondo. Ecco su cosa lavorerà la Camera dei Deputati questa settimana.

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Lunedì 19 luglio: DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Seguito esame C. 3146 Governo – Rel. per la I Commissione: Calabria; Rel. per la VIII Commissione: Morassut).

Martedì 20 luglio: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di COVID-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus SARS-CoV-2 per evitarne la propagazione nel mondo (Esame emendamenti Doc XXII, n. 42 – Rel. Iezzi).

Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) (Esame emendamenti C. 544 e abb. – A – Rel. Azzolina).

DL 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Seguito esame C. 3161 Governo – Rel. per la I Commissione: Brescia; Rel. per la IX Commissione: Paita).

Mercoledì 21 luglio: DL 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Seguito esame C. 3161 Governo – Rel. per la I Commissione: Brescia; Rel. per la IX Commissione: Paita).

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 20 luglio: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C 2435 Governo, recante “Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello” di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia.

Mercoledì 21 luglio: DL 82/2021: disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (seguito esame C. 3161 Governo, Rel. Paolini).

Disposizioni in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità (seguito esame C. 2160 Molinari, C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini – Rel. Perantoni).

Giovedì 22 luglio: Introduzione dell’articolo 612-quater del codice penale, in materia di manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude (esame C.2986 De Carlo Rel. Salafia).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Mercoledì 21 luglio: Audizione di David Meghnagi, presidente della International Unity of Research on Modern Jewish Civilization and Israel Studies e professore senior presso l’Università degli Studi Roma Tre, e, in videoconferenza, di George Bensoussan, storico, sulla vicenda della comunità ebraica in Libia in connessione con i recenti sviluppi della crisi mediorientale.

Audizione del Sottosegretario agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, sulle politiche per l’internazionalizzazione del Sistema Paese.

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 20 luglio: Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione del Presidente del Centro Studi Internazionali (CESI), professor Andrea Margelletti.

Interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa Lorenzo Guerini.

Giovedì 22 luglio: Modifiche al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni concernenti l’impiego di personale collocato in ausiliaria o in aspettativa per riduzione dei quadri per compiti di addestramento e consulenza nell’ambito di accordi di cooperazione con Stati esteri nel settore della difesa (esame C. 3158 Ferrari – Rel. Boniardi).

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 20 luglio: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus per evitarne la propagazione nel mondo (esame Doc. XXII n. 42-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Misiti).

Alla XII Commissione: DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (esame C. 3201 Governo, approvato dal Senato – Rel. Del BaVI.

Mercoledì 21 luglio: All’Assemblea: DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (esame C. 3146-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Manzo).

Alle Commissioni riunite I e IX: DL 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (seguito esame C. 3161 Governo – Rel. Buompane).

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 20 luglio: Audizione informale in videoconferenza del Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2361, C. 3069 e C. 3081, recanti modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (esame C. 3156 e abb. – Rel. Buratti).

Mercoledì 21 luglio: Audizione informale in videoconferenza del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2361, C. 3069 e C. 3081, recanti modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.

Giovedì 22 luglio: Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, sulle tematiche relative alla riforma fiscale.

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 20 luglio: Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (esame emendamenti C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-A – Rel. Toccafondi) Sono previste votazioni.

Martedì 21 luglio: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 1305 Battelli, C. 1735 Lattanzio e C. 2716 Vacca, recanti disposizioni in materia di Intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore, di rappresentanti di: UILPA, FISTEL CISL e STRADE SLC CGIL.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 19 luglio: D.L. n. 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (seguito esame C. 3146 Governo – rel. per la I Commissione: Calabria; rel. per la VIII Commissione: Morassut) (Sono previste votazioni).

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 20 luglio: Audizione, in videoconferenza, del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge C. 535 Romina Mura e C. 1525 Marino in materia di continuità territoriale con la Sardegna.

Mercoledì 21 luglio: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 20 luglio: Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Fincantieri nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

Mercoledì 21 luglio: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica Roberto Cingolani.

Risoluzione 7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno (seguito discussione) sono previste votazioni.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (seguito esame C. 1494 Benamati – Rel. Zardini) sono previste votazioni.

Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (esame C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor).

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 20 luglio:    Audizione del professor Enrico Deidda Gagliardo, ordinario di economia aziendale presso l’Università degli studi di Ferrara, della dottoressa Chiara Pollina, amministratrice unica della società Valore Comune Srl, del professor Renato Ruffini, ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università statale di Milano, del dottor Angelo Maria Savazzi, esperto di valutazione della performance amministrativa e individuale nelle amministrazioni pubbliche, e della professoressa Elena Zuffada, ordinaria di economia aziendale presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

Mercoledì 21 luglio: Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando.

Giovedì 22 luglio: Audizione informale di rappresentanti di SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL e UGL-Telecomunicazioni sugli effetti occupazionali dell’internalizzazione del servizio di contact center dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 20 luglio: Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (esame C. 3156 cost., approvata dal Senato, e abb.- rel. Bagnasco) (Non sono previste votazioni).

Giovedì 22 luglio: Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari, C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini, C. 2618 Locatelli, C. 2743 Versace e C. 3143 Villani, recanti Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile”, di rappresentanti di Vedo Voci Associazione genitori bambini sordi e dell’Associazione IOPARLO.

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 20 luglio: Audizione, in videoconferenza, del dottor Michele Fabro, rappresentante dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA) e del dottor Fulvio Viesi, presidente dell’Associazione Tutela Marroni di Castione, nell’ambito dell’esame del nuovo testo della proposta di legge C.1650 Incerti e abb., recante “Norme per favorire lo sviluppo e la valorizzazione della castanicoltura sostenibile, il recupero della coltivazione dei castagneti, la prevenzione dell’abbandono colturale e la promozione della filiera produttiva castanicola”.

Mercoledì 21 luglio: Proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (esame nomina n. 96 – Rel. Nevi).

Giovedì 22 luglio: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 20 luglio: Indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia.

Audizione, in videoconferenza, del dottor Giuliano Grignaschi, segretario generale di Research4Life.

Mercoledì 21 luglio: Indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia.

Audizione, in videoconferenza, del dottor Massimo Bello, Presidente di AIGET, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader.

Giovedì 22 luglio 2021: Alla III Commissione: Comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio: Piano d’azione dell’Unione europea sulla parità di genere III – Un’agenda ambiziosa per la parità di genere e l’emancipazione femminile nell’azione esterna dell’UE (seguito esame JOIN(2020)17 – rel. Galizia) (sono previste votazioni).

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore