skip to Main Content

21-25 marzo i lavori principali delle commissioni della Camera

Agenda Settimana Comm. Camera

Tra le audizioni della settimana, quella dell’Ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino e di una delegazione della Commissione Affari Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina, guidata dal Presidente Oleksandr Merezhko 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 22 marzo

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (Esame C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ceccanti)

Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (Esame nuovo testo C. 1650 e abb. – Rel. Iezzi)

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino) (Non sono previste votazioni)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Esame Atto n. 369 – Rel. Corneli) (Non sono previste votazioni)

Modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854 cost. Barelli, C. 2938 cost. Morassut, C. 2961 cost. Ceccanti e C. 3118 cost. Meloni – Rell. Calabria e Ceccanti)

Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri – Rel. Francesco Silvestri)

Mercoledì 23 marzo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Seguito esame Atto n. 369 – Rel. Corneli) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 24 marzo

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (Esame C. 3495 Governo – Rel. Raciti)

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Baldino)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 22 marzo

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame C. 3522 Governo, approvata dal Senato – Rel. Vazio)

Mercoledì 23 marzo

Audizioni, in merito alle condizioni di lavoro in cui si trova a operare il personale della polizia penitenziaria in diverse regioni, di rappresentanti di SAPPE (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), OSAPP (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), UILPA Polizia penitenziaria, SiNAPPe (Sindacato nazionale autonomo polizia penitenziaria), USPP (Unione sindacati di polizia penitenziaria), FNS CISL (Federazione Nazionale della Sicurezza CISL), Funzione Pubblica CGIL Polizia penitenziaria e CNPP (Coordinamento nazionale polizia penitenziaria)

Giovedì 24 marzo

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. Giuliano)

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. D’Orso)

Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (seguito esame C. 2681Governo, C. 226 Ceccanti, C. 227 Ceccanti, C. 489Zanettin, C. 976 Rossello, C. 989 Bartolozzi, C. 1156Dadone, C. 1919 Colletti, C. 1977 Dadone, C. 2233Pollastrini, C. 2517 Sisto, C. 2536 Zanettin, C. 2691Costa e C. 3017 Costa – Rel. Verini e Saitta)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 22 marzo

Audizione del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge C. 3423 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (seguito esame C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zoffili) Sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (seguito esame C. 3440 Governo, approvato dal Senato – Rel. Coin) Sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (seguito esame C. 3441 Governo, approvato dal Senato – Rel. Orsini) Sono previste votazioni

Mercoledì 23 marzo

Audizione, in videoconferenza, dell’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino

Giovedì 24 marzo

Audizione dell’Ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino

Audizione, in videoconferenza, di una delegazione della Commissione Affari Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina, guidata dal Presidente Oleksandr Merezhko 

IV COMMISSIONE – DIFESA

Lunedì 21 marzo

Alla V Commissione: DL 4/2022 – Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maria Tripodi)

Alla V Commissione: DL 4/2022 – Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (seguito esame C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Maria Tripodi) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Martedì 22 marzo

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Giuseppe Cavo Dragone

Interrogazioni a risposta immediata s u questioni inerenti al Ministero della difesa

Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (esame C. 875-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Aresta)

Mercoledì 23 marzo

Audizione informale, in videoconferenza, dell’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, sugli sviluppi del conflitto russo-ucraino

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 21 marzo

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Torto) (Non sono previste votazioni)

Audizioni informali nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni – L’economia dell’UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica ( COM(2021)662 final)

– ore 14: Roberto Gualtieri, già Ministro dell’economia e delle finanze

– ore 15: Vittorio Grilli, già Ministro dell’economia e delle finanze

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (seguito esame C. 3522Governo, approvato dal Senato – Rel. Torto)

Martedì 22 marzo

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (seguito esame C. 3522Governo, approvato dal Senato – Rel. Torto)

Mercoledì 23 marzo

Alle Commissioni VIII e X: DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (esame C. 3495Governo – Rel. Torto)

Alle Commissioni VIII e IX: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (esame Atto n. 364 – Rel. Pettarin)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi al compendio immobiliare denominato “Palazzo Fienga” in Torre Annunziata (Napoli) quale intervento infrastrutturale per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di un commissario straordinario (esame Atto n. 366 – Rel. Gallo)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza “caserma Boscariello” di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (esame Atto n. 367 – Rel. Gallo)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi a vari presìdi di pubblica sicurezza quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (esame Atto n. 368 – Rel. Gallo).

Alla IX Commissione: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (esame Atto n. 365 – Rel. Mancini)

Giovedì 24 marzo

Disposizioni di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, di proroga del termine per la riduzione delle dotazioni dell’Esercito italiano, della Marina militare, escluso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell’Aeronautica militare, nonché in materia di avanzamento degli ufficiali. Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (seguito esame C. 1870 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Vanessa Cattoi)

Alla IX Commissione: Disciplina del volo da diporto o sportivo (seguito esame testo unificato C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba)

Alla XIII Commissione: Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (esame nuovo testo C. 1650 e abb. – Rel. Navarra)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 22 marzo

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sani) (Sono previste votazioni)

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 3495 Governo – Rel. Alemanno) (Sono previste votazioni)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2235 che modifica la direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE relativa al regime generale delle accise per quanto riguarda gli sforzi di difesa nell’ambito dell’Unione (seguito esame Atto n. 361 – Rel. Ungaro) (Sono previste votazioni)

Interrogazioni:

  • 5-07690 Fragomeli: Richiesta di dati relativi alle persone fisiche che percepiscono esclusivamente redditi da rendite finanziarie o immobiliari
  • 5-07701 Centemero: Disciplina relativa alla custodia delle criptovalute
  • 5-07719 Ungaro: Modalità di calcolo dell’imposta sul valore degli immobili detenuti da cittadini italiani nel Regno Unito
  • 5-07730 Martinciglio: Chiarimenti relativi alla normativa sui crediti di imposta in favore delle imprese operanti nel settore del noleggio delle imbarcazioni da diporto

Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. Marattin) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 23 marzo

Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. Marattin) (Sono previste votazioni)

Giovedì 24 marzo

Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. Marattin) (Sono previste votazioni)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 22 marzo

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Tavolo permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, su questioni riguardanti il settore delle bande musicali italiane

Mercoledì 23 marzo

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (seguito esame C. 3417 Governo – Rel. Carelli) (Sono previste votazioni)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 22 marzo

Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Federico; Rel. per la X Commissione: Squeri) Non sono previste votazioni

Mercoledì 23 marzo

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presidi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (seguito esame atto n. 364 – Rel. Benvenuto per la VIII Rel. Scagliusi per la IX) Sono previste votazioni

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (esame atto n. 373 – Rel. Lucchini per la VIII Rel. Scagliusi per la IX) Non sono previste votazioni

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: sostituzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi al compendio immobiliare denominato “Palazzo Fienga” in Torre Annunziata (Napoli) quale intervento infrastrutturale per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di un commissario straordinario (atto n. 366)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza “caserma Boscariello” di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (atto n. 367)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi a vari presìdi di pubblica sicurezza quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (atto n. 368)

Alla VI Commissione: Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C.3343 Governo – Rel. Deiana) Non sono previste votazioni

Interrogazioni:

  • 5-06681 Morassut: impatto sull’ambiente del progetto rifeito al Parco della libertà di Riva del Garda ed al connesso parcheggio interrato
  • 5-07008 Baldini: iniziative per l’ottimizzazione del trattamento delle acque reflue da parte delle imprese
  • 5-07296 Ferraresi: iniziative per tutelare il patrimonio boschivo di Lido degli estensi
  • 5-07299 Businarolo: Iniziative per la tutela del parco regionale dei Colli Euganei, con particolare riguardo all’attività della Cementeria Buzzi

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 22 marzo

DL 4/2022: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame C. 3522 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casu) (sono previste votazioni)

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. Furgiuele) (non sono previste votazioni)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362) di:

  • Ore 13.15: rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID)
  • Ore 13.30: Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
  • Ore 13.45: esperti della materia: prof. Stefano Capolongo
  • Ore 14: rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)

Audizione informale dell’arch. Maria Lucia Conti, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (atto n. 365)

Mercoledì 23 marzo

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 di individuazione di interventi diversi nei settori delle infrastrutture portuali, dei presìdi di pubblica sicurezza, delle infrastrutture idriche e delle infrastrutture stradali quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (seguito esame Atto n. 364 – Rel. per l’VIII Commissione: Benvenuto; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi) (sono previste votazioni)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di nuovi interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (esame Atto n. 373 – Rel. per l’VIII Commissione: Lucchini; Rel. per la IX Commissione: Scagliusi) (non sono previste votazioni)

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. Furgiuele) (sono previste votazioni)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (seguito esame Atto n. 365 – Rel. Paita) (sono previste votazioni)

Giovedì 24 marzo

Interrogazioni (Aula IX Commissione Trasporti)

  • 5-05360 Paita: Messa in sicurezza e miglioramento dei servizi con riferimento agli uffici postali dei piccoli comuni
  • 5-05411 Deidda: Gestione dell’emergenza pandemica relativamente all’ufficio postale di Meana Sardo (Nuoro)
  • 5-07213 Caon: Ulteriore normativa attuativa che preveda un diverso limite di Mbit/s con riferimento allo standard di trasmissione sulla piattaforma digitale terrestre DVBT-2
  • 5-07699 Fassina: Pubblicazione del contratto di acquisto da parte di ITA Spa dei cespiti del ramo aviation di Alitalia

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 22 marzo

Alla V Commissione: DL 4/2022 Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico (esame C. 3522, approvato dal Senato – Rel. Masi) sono previste votazioni

Alla XIII Commissione: Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (seguito esame nuovo testo C. 1650 Incerti e abb. – Rel. Colla) sono previste votazioni

Alla VI Commissione: Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 3343 Governo – Rel. D’Elia)

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Federico; Rel. per la X Commissione: Squeri)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi (Atto n. 362) di:

  • Ore 13.15: rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID)
  • Ore 13.30: rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
  • Ore 13.45: esperti della materia: prof. Stefano Capolongo
  • Ore 14: rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU)

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), in merito alla formazione dei prezzi riguardanti le forniture del servizio di maggior tutela

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 22 marzo

Audizione di Stefano Bellomo, professore ordinario di diritto del lavoro dell’Università la Sapienza di Roma, e dell’avvocato Gabriele Fava nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 745 Polverini, C. 864 Rizzetto, C. 915 Caiata e C. 2825 Caretta, recanti disposizioni in materia di prestazioni di lavoro accessorio

Modifiche al decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, e altre disposizioni concernenti la disciplina del contratto di apprendistato (seguito esame C. 2902 Gribaudo – Rel. Lacarra

Mercoledì 23 marzo      

Audizione in videoconferenza di rappresentanti di SAPPE (Sindacato autonomo polizia penitenziaria), OSAPP (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria), UILPA Polizia penitenziaria, SiNAPPe (Sindacato nazionale autonomo polizia penitenziaria), USPP (Unione sindacati di polizia penitenziaria), FNS CISL (Federazione Nazionale della Sicurezza CISL), Funzione Pubblica CGIL Polizia penitenziaria e CNPP (Coordinamento nazionale polizia penitenziaria), in merito alle condizioni di lavoro in cui si trova a operare il personale della polizia penitenziaria in diverse regioni

Audizione di rappresentanti di Adecco Group e di Anpit nell’ambito dell’esame della “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali ( COM(2021) 762 final)”

Giovedì 24 marzo

Modifica all’articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (seguito esame C. 1823Serracchiani – Rel. Viscomi)

Interrogazioni:

  • 5-07424 Moschioni: problematiche occupazionali derivanti dalla chiusura dello stabilimento di Flagogna della TTF
  • 5-07430 Mura: sull’accesso al Fondo nuove competenze anche per le imprese che già beneficiano di misure di sostegno per l’occupazione
  • 5-07433 Vallascas: iniziative volte al riordino della gestione del patrimonio immobiliare e delle attività connesse alle liti giudiziarie dell’INPS al fine di renderle più efficienti
  • 5-07615 Grippa: sulla situazione delle assunzioni in Poste Italiane Spa con particolare riferimento ai percorsi per la stabilizzazione del personale precario

Audizione di rappresentanti di Assologistica e di Federdistribuzione nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada 

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 22 marzo

Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001), di rappresentanti di:

  • ore 13.30: Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano
  • ore 13.50: Società italiana di farmacia clinica e terapia (SIFaCT)

Alle Commissioni riunite VIII e X: DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (esame C. 3495 Governo – rel. Paolin) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 23 marzo

Alle Commissioni riunite VIII e X: DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – rel. Paolin) (Sono previste votazioni.

Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3475 Governo, recante “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288”, di:

  • ore 13.45: rappresentanti dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) e di CONFAPI Sanità
  • ore 14.15: Agostino Migone De Amicis, presidente del Comitato etico dell’IRCCS Istituto clinico Humanitas e componente del Comitato etico indipendente della Fondazione IRCCS dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano
  • ore 14.30: Massimiliano Raponi, direttore sanitario, ed Emanuele Calvario, responsabile attività istituzionali dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma;
  • ore 14.50: Luigi Frati, direttore scientifico dell’IRCCS Neuromed-Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli (IS); Giuseppe Lauria Pinter, direttore scientifico della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano; Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas di Rozzano (MI) e Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS San Raffaele di Milano

Giovedì 24 marzo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 22 marzo

Audizione, in videoconferenza di rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico di Edagricole, sulle problematiche connesse all’aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina

Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (seguito esame testo unificato C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro – Rel. Incerti)

 Mercoledì 23 marzo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Alle Commissioni riunite VIII e X: DL 17/2022 – Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – Rel. Incerti)

Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (seguito esame C. 2531 Gadda – Rel. Cassese)

Giovedì 24 marzo

Audizione del Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, onorevole Manlio Di Stefano, sul rilancio del Made in Italy con specifico riferimento ai prodotti agroalimentari

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 23 marzo

Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (seguito esame C. 3475 Governo – rel. Giglio Vigna) (sono previste votazioni)

Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (seguito esame C. 3495 Governo – rel. Berti) (sono previste votazioni)

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione (seguito esame COM(2021)206final – rel. Grillo) (non sono previste votazioni)

Giovedì 24 marzo

Alla XIII Commissione: Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (esame nuovo testo C. 1650 Incerti e abb. – rel. Papiro) (non sono previste votazioni)

Alla XII Commissione: Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (esame C. 491-B Massimo Enrico Baroni, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Grillo) (non sono previste votazioni)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top