skip to Main Content

25-28 ottobre: i lavori principali delle commissioni della Camera

Milleproroghe

Tra le audizioni alla Camera della settimana, saranno ascoltati i rappresentanti di Assoporti, ANCE, Utilitalia, ISPRA, Greenpeace, ISDE, Kyoto Club, Legambiente e WWF 

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 26 ottobre

Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione polizia locale (APL) e dell’Associazione italiana polizia ambientale (AIPA), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (Esame emendamenti C. 1494-A Governo – Rel. Ceccanti)

Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (Esame emendamenti C. 2561-A Governo – Rel. Ceccanti)

Mercoledì 27 ottobre

 Audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 cost. Barelli, C. 2938 cost. Morassut, C. 2961 cost. Ceccanti e C. 3118 cost. Meloni, recanti Modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica.

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 26 ottobre

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3289 recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata:

  • Ore 10: Daniela Giraudo, consigliera nazionale del Consiglio nazionale forense (CNF); Antonio de Notaristefani e Barbara Romanini, Presidente e Vicepresidente dell’Unione Nazionale Camere Civili (UNCC); Elisabetta Rampelli, Presidente dell’Unione italiana forense (UIF); Iuri Maria Prado, Presidente della Camera avvocati industrialisti
  • Ore 11.30: rappresentanti del Tavolo nazionale affido
  • Ore 12: Natale Polimeni, avvocato specializzato in diritto civile e commerciale; Alessandra Capuano Branca, avvocato civilista familiarista
  • Ore 13: Michele Nardelli, Giudice civile del Tribunale di Foggia

 Mercoledì 27 ottobre

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3289 recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata, di Cristina Maggia, Presidente dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF) e di Giuliano Scarselli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Siena.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 3289 recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata:

  • Ore 20: Sergio Menchini, professore ordinario di procedura civile presso l’Università di Pisa; Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale minorile di Catania; Cinzia Manelli, avvocato civilista familiarista, Remo Caponi, professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Firenze e di Antonio Mondini, Consigliere di Cassazione
  • Ore 21 : Francesca Chirico, amministratrice di ISMED Group

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Lunedì 25 ottobre

Audizione informale dell’Amb. Stefano Sannino, Segretario Generale del SEAE, nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale” ( JOIN(2020)22).

 Martedì 26 ottobre

 Incontro informale con il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kosovo, Kreshnik Ahmeti

 Mercoledì 27 ottobre

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell’Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019 (seguito esame C. 3241 Governo – Rel. Battilocchio) Sono previste votazioni.

IV COMMISSIONE – DIFESA

 Martedì 26 ottobre

 Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione polizia locale (APL) e dell’Associazione italiana polizia ambientale (AIPA), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo, C. 1670 Maurizio Cattoi e C. 2106 Alberto Manca, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”.

Atti del Governo:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2021, relativo all’acquisto di munizioni a guida remoto (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali (esame Atto n. 311 – Rel. Pagani)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2021, relativo all’ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione (esame Atto n. 312 – Rel. Perego di Cremnago)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all’acquisizione di due unità navali d’altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (esame Atto n. 314 – Rel. Piccolo).

Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Audizione di rappresentanti della SIMMEL Difesa

Mercoledì 27 ottobre

 Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (seguito esame C. 1870 Ferrari, C. 1934 Deidda, C. 2045 Giovanni Russo, C. 2051 Del Monaco, C. 2802 Del Monaco e C. 2993 Ferrari – Rell. Aresta e Ferrari) (Potrebbero aver luogo votazioni).

Atti del Governo:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2021, relativo all’acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell’Arma dei carabinieri (seguito esame Atto n. 305 – Rel. Boniardi) (Potrebbero aver luogo votazioni)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2021, relativo all’implementazione, potenziamento e aggiornamento di una capacità di Space Situational Awareness (SSA), basata su sensori (radar e ottici) e un centro operativo SSA (seguito esame Atto n. 306 – Rel. Deidda) (Potrebbero aver luogo votazioni)
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2021, volto ad aggiornare e completare la capacità di comando e controllo multidominio delle Brigate dell’Esercito italiano (seguito esame Atto n. 307 – Rel. Frailis) (Potrebbero aver luogo votazioni).

Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa: Deliberazione di una proroga del termine.

Risoluzioni:

  • 7-00719 Ferrari: Sulle possibili iniziative volte a reperire risorse per potenziare e ammodernare le basi e le infrastrutture delle Forze speciali italiane (discussione)

 Giovedì 28 ottobre

 Audizioni informali nell’ambito dell’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2021-2023 (Doc. CCXXXIV, n. 4): Audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Ezio Vecciarelli.

Interrogazioni

  • 5-06249 Deidda: Sulle iniziative per riconoscere indennizzi alla cooperativa di pescatori “S. Andrea nel compendio di S’ena Arrubia”
  • 5-06505 Lovecchio: Sull’esercitazione Falcon Strike 21 che si è svolta il 6 giugno 2021 nell’area del Golfo di Taranto

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 26 ottobre

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Sud Africa sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 28 marzo 2017 e a Pretoria il 18 luglio 2017 (esame C. 2746-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Del Barba)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (esame C. 2823-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Adelizzi)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (esame C. 2824-A Governo ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Comaroli)

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (esame emendamenti C. 2858 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica tunisina sullo sviluppo di una infrastruttura per la trasmissione elettrica finalizzata a massimizzare gli scambi di energia tra l’Europa ed il Nord Africa, fatto a Tunisi il 30 aprile 2019 (esame emendamenti C. 3038 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. D’Attis)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica tunisina in materia di trasporto internazionale su strada di persone e merci, fatto a Roma il 9 febbraio 2017 (esame emendamenti C. 3042 Governo, approvato dal Senato, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Frassini)

Alla I Commissione: DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (esame C. 3298 Governo – Rel. Pettarin)

Mercoledì 27 ottobre

 Alla VI Commissione: Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (seguito esame C. 1813, approvato dal Senato e abb. – Rel. Del Barba)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (seguito esame C. 3242 Governo – Rel. Navarra)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (seguito esame Atto n. 282 – Rel. Vanessa Cattoi)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 292 – Rel. Fassina)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame Atto n. 294 – Rel. Del Barba)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all’acquisizione di due unità navali d’altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (esame Atto n. 314 – Rel. Frassini)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 27 ottobre

Risoluzioni:

  • 7-00668 Buratti: Iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo
  • 7-00714 Zennaro: Iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 26 ottobre

Indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche: audizioni, in videoconferenza, di:

  • ore 9.45: Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer
  • ore 10.30: Sovrintendente del Gran Teatro La Fenice di Venezia, Fortunato Ortombina

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (esame C. 3242 Governo – Rel. Bella) (Sono previste votazioni).

 Mercoledì 27 ottobre

 Indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche: audizioni, in videoconferenza, della Sovrintendente dell’Arena di Verona, Cecilia Gasdia.

Indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche: audizione, in videoconferenza, del Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Stéphane Lissner.

Disposizioni in materia di intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore (seguito esame C. 1305 Battelli, C. 1735 Lattanzio e C. 2716 Vacca – Rel. Nitti) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 28 ottobre

 Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della cultura.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 25 ottobre

D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. per la VIII Comm.: Rotta; rel. per la IX Comm.: Paita) (Sono previste votazioni).

 Martedì 26 ottobre

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (seguito esame atto n. 282 – rel. Buratti) (Sono previste votazioni).
  • Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (seguito esame atto n. 293 – rel. Traversi) (Sono previste votazioni)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – rel. per la VIII Commissione: Fregolent; rel. per la X Commissione: Zardini) (Sono previste votazioni).
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (esame atto n. 292 – rel per la VIII Commissione: Patassini; rel. per la X Commissione: Sut) (Sono previste votazioni).

Mercoledì 27 ottobre

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di piano per la transizione ecologica (atto n. 297) di rappresentanti di:

  • Ore 13.30: Fridays For Future Italia, Greenpeace, ISDE, Kyoto Club, Legambiente, WWF e Youtd4Climate
  • Ore 14.30: Associazione Nazionale Costruttori edili (ANCE) e Utilitalia
  • Ore 14.50: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
  • Ore 15.10: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)
  • Ore 15.30

Atti del Governo:

  • Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297 – rel. Pezzopane) (Non sono previste votazioni)

Interrogazioni:

  • 5-05672 Grippa: Tempi e modalità di realizzazione della cosiddetta “variante di Vasto” alla strada statale 16 Adriatica
  • 5-06163 Foti: Danni conseguenti allo sversamento nel fiume Trebbia di fango a seguito della manutenzione dell’impianto di scarico della diga di Boschi (PC)
  • 5-06645 Miceli: Valutazione degli elementi storico-paesaggistici e di rischio idrogeologico per la realizzazione dei lavori di ammodernamento del tratto stradale Palermo-Lercara Friddi

 Giovedì 28 ottobre

Atti del Governo:

  • Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297 – rel. Pezzopane) (Sono previste votazioni)

 IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Lunedì 25 ottobre

 DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Rotta; Rel. per la IX Commissione: Paita) (sono previste votazioni).

Martedì 26 ottobre

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna (seguito esame atto n. 304 – Rel. Sozzani) (sono previste votazioni)

Mercoledì 27 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Audizione di rappresentanti dell’Associazione Porti Italiani (Assoporti) nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00692 Rospi sulla realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T).

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 26 ottobre

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame Atto n. 294 – Rel. Binelli) sono previste votazioni.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame Atto n. 291 – Rel. Per l’VIII Commissione: Fregolent; Rel. Per la X Commissione: Zardini) sono previste votazioni

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame Atto n. 292 – Rel. Per l’VIII Commissione: Patassini; Rel. Per la X Commissione: Sut) sono previste votazioni.

Mercoledì 27 ottobre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

Interrogazioni:

  • 5-06337 Nardi: Sul futuro della Sanac s.p.a. e sulle iniziative di competenza volte ad assicurare la continuità occupazionale e produttiva dei suoi stabilimenti
  • 5-06777 Nardi: Sul futuro della Sanac s.p.a. e sulle iniziative di competenza volte ad assicurare la continuità occupazionale e produttiva dei suoi stabilimenti
  • 5-06518 Verini: Sulla procedura di vendita di Acciai Speciali Terni e sulle iniziative per la salvaguardia del patrimonio industriale dell’azienda

Audizioni informali in videoconferenza, in merito alla crisi aziendale della società SANAC s.p.a.

  • Ore 15: rappresentanti dei sindacati FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL e Federazione nazionale chimici UGL
  • Ore 15.30: Commissari straordinari della SANAC s.p.a.

 XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 26 ottobre

Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo, recanti disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza:

  • ore 13.30: rappresentanti di Associazione bancaria italiana (ABI), Associazione nazionale società emettitrici buoni pasto (ANSEB), Assotelecomunicazioni-ASSTEL, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI) e Federdistribuzione
  • ore 14.30: rappresentanti della società Variazioni Srl

Mercoledì 27 ottobre

 Interrogazioni:

  • 5-06605 Pini: Utilizzo delle indennità riconosciute ai lavoratori autonomi in relazione alla pandemia di COVID-19
  • 5-06805 Ferri: Designazione dei rappresentanti delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità nelle commissioni mediche per la verifica dell’invalidità civile.

Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto (esame C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari – Rel. Giaccone.

Disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico (seguito esame C. 235 Gebhard, C. 389 Fedriga, C. 714 Labriola, C. 759 Incerti, C. 900 Fragomeli, C. 1163 Polverini, C. 1164 Polverini, C. 1170 Rizzetto, C. 1363 Schirò, C. 1959 Minardo, C. 1975 Varchi, C. 2767 Serracchiani, C. 2776 Mura, C. 2831 Cardinale, C. 2855 Durigon, C. 2904 Serracchiani, C. 3134 Rizzetto e C. 3293 Ciprini – Rell. Carla Cantone e Rizzetto).

Audizione di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, CNA-Fita, Confartigianato e Conftrasporto-Confcommercio, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

Audizioni in merito alla crisi aziendale della società SANAC Spa:

  • ore 15: rappresentanti di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL e Federazione nazionale chimici UGL
  • ore 15.30: Commissari straordinari della società SANAC Spa

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 26 ottobre

Audizione, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari, C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini, C. 2618 Locatelli, C. 2743 Versace e C. 3143 Villani, recanti “Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile”, di rappresentanti dell’Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (ANIOS), del Movimento LIS Subito, dell’Associazione Audientes Onlus e della Società cooperativa sociale Onlus “Il treno”.

Mercoledì 27 ottobre

Interrogazioni:

  • 5-06484 Noja: Iniziative per garantire alle persone affette da malattie rare l’accesso tempestivo alle cure altamente innovative
  • 5-06634 Vietina: Iniziative volte ad agevolare il reclutamento dei medici di base

Giovedì 28 ottobre   

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero del lavoro e delle politiche sociali.

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

 Martedì 26 ottobre 

Risoluzioni:

  • 7-00728 Cenni: Interventi in favore della filiera ortofrutticola (discussione)

Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo (seguito esame nuovo testo C.982-A e abb. – Rel. Cadeddu)

Mercoledì 27 ottobre

 Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura (seguito esame C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro – Rel. Incerti).

Audizione, in videoconferenza, del Comandante del Raggruppamento Carabinieri CITES, Generale di Brigata Massimiliano Conti, e di rappresentanti della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS), della Federazione italiana operatori della pesca sportiva (FIOPS) e di Alleanza delle Cooperative Italiane – Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2328, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato, recante “Modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne”.

Giovedì 28 ottobre

 Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi), nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti “Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica”

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

 Martedì 26 ottobre

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (seguito esame atto n. 282 – rel. Giglio Vigna) (sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – rel. Ianaro) (sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame atto n. 292 – rel. De Giorgi) (sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame atto n. 294 – rel. Maggioni) (sono previste votazioni).

Mercoledì 27 ottobre

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (esame atto n. 304 – rel. Papiro) (non sono previste votazioni)

Giovedì 28 ottobre

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (seguito esame atto n. 304 – rel. Papiro) (sono previste votazioni)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore