skip to Main Content

28 febbraio – 4 marzo i lavori principali delle commissioni della Camera

Parlamentari Openpolis

Tra le audizioni della settimana, Conferenza delle Regioni, Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA), CNR-Istituto sull’inquinamento Atmosferico, Assogasliquidi, Associazione medici per l’ambiente (ISDE), Società Italiana di Medicina ambientale (SIMA), Rete Ambiente Lombardia e Zero Waste Europe

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 1° marzo

Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (Esame emendamenti C. 893-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Azzolina)

Mercoledì 2 marzo

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile (Esame C. 3418 Governo – Rel. Iezzi)

Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione contro il doping (Esame C. 3301 Governo – Rel. Raciti)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno

Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero di delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1)

  • ore 15.15: rappresentanti di Transparency international e The Good Lobby
  • ore 15.45: rappresentanti dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM)

Giovedì 3 marzo

Audizione del Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1)

Modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione, in materia di base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero di delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica (Seguito esame C. 2238 cost. Fornaro – Rel. Fornaro)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 1° marzo

Disposizioni in materia di contrasto delle occupazioni abusive di immobili. (seguito esame C. 1283 Orfini, C. 3165 Paolin, C. 3240 Cirielli, C. 3358 Calabria, C. 3359Paolini – Rel. Turri)

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (esame C. 3307 – Rel. Salafia)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (esame C. 3324 Governo, approvato dal Senato – Rel. Salafia)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (esame C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Salafia)

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. D’Orso)

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (esame emendamenti C. 21418158616551875188829823101-A– Rel. per la II Commissione: Bazoli; Rel. per la XII Commissione: Provenza)

Mercoledì 2 marzo

Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale (esame emendamenti C. 893-B Orlando e Franceschini, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Palmisano)

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (seguito esame C. 3307 – Rel. Salafia)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (seguito esame C. 3324 Governo, approvato dal Senato – Rel. Salafia)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (seguito esame C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Salafia)

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. D’Orso)

Giovedì 3 marzo

Introduzione dell’articolo 612-quater, in materia di manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude (Seguito esame C.2986 De Carlo – Rel. Ascari)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 1° marzo

Indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni

Audizione, in videoconferenza, di Sara Prestianni, Migration and Asylum Programme Officer at EuroMed Rights

Indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni

Audizione, in videoconferenza, di DevriÅŸ Çimen, rappresentante a Bruxelles del Partito Democratico dei Popoli di Turchia (HDP)

Mercoledì 2 marzo

Audizione dell’analista Paolo Quercia, docente di studi strategici presso l’Università di Perugia, direttore della Rivista Geotrade e fondatore dell’associazione AWOS-A World of Sanctions, sullo strumento delle sanzioni nel diritto internazionale

Indagine conoscitiva sulla politica estera dell’energia dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (seguito esame C. 3324 Governo, approvato dal Senato – Rel. Battilocchio) Sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall’altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (seguito esame C. 3325 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zoffili) Sono previste votazioni

Risoluzione 7-00782 Delmastro delle Vedove: Sulle repressioni in atto ad Hong Kong (seguito discussione).

Giovedì 3 marzo

Audizione, in videoconferenza, dell’Ambasciatore d’Italia a Kiev, Pier Francesco Zazo, e dell’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Giorgio Starace, sulla crisi tra Russia e Ucraina

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 1° marzo

Interrogazioni:

  • 5-06057 Deidda: Sulla fruizione degli alloggi di reparto per il personale dell’Arma dei Carabinieri;
  • 5-06477 Rizzo: Sulle iniziative volte ad aumentare l’organico dei carabinieri in Sicilia per il rafforzamento dell’attività di contrasto ai reati ambientali

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Aresta)

Mercoledì 2 marzo

Incontro informale con alcuni familiari dei militari caduti nell’eccidio di Podrute

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 1° marzo

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (seguito esame C. 3441 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra)

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l’11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (esame C. 3418 Governo – Rel. Fassina)

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (esame C. 3307 Governo – Rel. Vanessa Cattoi)

Disciplina del volo da diporto o sportivo (esame testo unificato C. 2493 e abb. – Rel. Del Barba)

Modifiche all’articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere (esame C. 3437 Melilli – Rel. Melilli)

Mercoledì 2 marzo

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Melilli)

Giovedì 3 marzo

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Melilli)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 2 marzo

Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. Marattin) (Sono previste votazioni)

Giovedì 3 marzo

Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. Marattin) (Sono previste votazioni)

Interrogazioni:

  • 5-07072 L’Abbate: Agevolazioni in favore delle imprese agricole produttive di reddito agrario o dominicale
  • 5-07554 Villarosa: Utilizzo dei risparmi accumulati dalle imprese assicuratrici nel periodo di lockdown in favore dei cittadini assicurati
  • 5-07599 Fragomeli: Chiarimenti sull’applicazione del Superbonus a talune fattispecie di interventi sul patrimonio edilizio
  • 5-07606 Bordonali: Iniziative per la detraibilità ai fini fiscali dei dispositivi di protezione FPP2 e FPP3

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 1° marzo

Audizione nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3419 Invidia e C. 3396 Tuzi, recanti disposizioni in materia di tirocinio curricolare, di rappresentanti di ANP (Associazione nazionale presidi) e di CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane)

Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 (atto n. 354)

Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 (atto n. 355)

Schema di ordinanza ministeriale concernente le modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 (atto n. 356)

Mercoledì 2 marzo

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (esame C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407Liuzzi) (Non sono previste votazioni)

Proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Di Blasio a direttore generale del Grande progetto Pompei (seguito esame atto n. 104 – Rel. Del Sesto) (Sono previste votazioni)

Sulla missione compiuta da una delegazione della Commissione negli Emirati arabi uniti per la presenza agli eventi della Knowledge and Learning Week presso il Padiglione Italia ad Expo Dubai 2020

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 1° marzo

Audizione, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00776 Rotta: iniziative per la qualità dell’aria e di contrasto al cambiamento climatico, di rappresentanti di:

  • Ore 13: Conferenza delle Regioni
  • Ore 13.15: Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI)
  • Ore 13.30: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Sistema Nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA)
  • Ore 13.45: CNR-Istituto sull’inquinamento Atmosferico
  • Ore 14: Assogasliquidi
  • Ore 14.15: Associazione medici per l’ambiente (ISDE), Società Italiana di Medicina ambientale (SIMA), Rete Ambiente Lombardia, Zero Waste Europe

Mercoledì 2 marzo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Risoluzioni 7-00600 Zolezzi, 7-00658 Lucchini, 7-00672 Foti e 7-00768 Pezzopane: Iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe (seguito discussione congiunta) Sono previste votazioni

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 1° marzo

Audizione della Viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova, sulle ripercussioni dell’aumento dei prezzi sul settore dell’autotrasporto

Audizione di ANITA, CNA Fita, Confartigianato Trasporti, Sistema Trasporti, Confcooperative, FEDIT, Legacoop produzione e servizi, SNA Casartigiani, Trasportounito FIAP e CLAAI sulle ripercussioni dell’aumento dei prezzi sul settore dell’autotrasporto

Mercoledì 2 marzo

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (esame C. 1357 Butti, C. 2188 Capitano, C. 2679 Zanella e C. 3407Liuzzi – Rel. per la VII Commissione: Piccoli Nardelli, Rel. per la IX Commissione: Capitanio)

Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (seguito esame atto 352 – Rell. Bruno Bossio e Rixi) (sono previste votazioni)

Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo di collaborazione in materia radiotelevisiva fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino, con Allegato, del 5 marzo 2008, fatto a Roma il 27 settembre 2021 (esame C. 3417 Governo – Rel. Rosso) (sono previste votazioni)

Poposta di nomina dell’ingegnere Francesco Di Sarcina a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (esame nomina n. 105 – Rel. Luciano Cantone) (non sono previste votazioni)

Proposta di nomina dell’ingegnere Vincenzo Garofalo a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (esame nomina n. 106 – Rel. Patassini) (non sono previste votazioni)

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione ( COM(2021) 206 final e allegati), degli esperti della materia Enrico Belisario, Gabriele Ferrieri, Gianluigi Greco, Antongiulio Lombardi, Cosmano Lombardo.

Giovedì 3 marzo

Ore 13.30

Audizioni informali:

  • Ore 13.30: Audizione dell’ingegnere Francesco Di Sarcina, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia orientale (nomina n. 105)
  • Ore 14: Audizione dell’ingegnere Vincenzo Garofalo, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale (nomina n. 106)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 1° marzo

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021

Mercoledì 2 marzo

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) relativo alle attività del Centro e alla sua sede situata in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 21 giugno 2021 (esame C. 3440 Governo, approvato dal Senato – Rel. Scanu) sono previste votazioni

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione ( COM(2021) 206 final e allegati), degli esperti della materia Enrico Belisario, Gabriele Ferrieri, Gianluigi Greco, Antongiulio Lombardi, Cosmano Lombardo.

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 1° marzo

Audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale navigator (A.N.NA.) sulle problematiche relative ai contratti di lavoro dei navigator

Audizione nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1063 Ungaro, C. 2202 De Lorenzo, C. 3419 Invidia e C. 3396 Tuzi, recanti disposizioni in materia di tirocinio curricolare, di rappresentanti di ANP (Associazione nazionale presidi) e di CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane)

Audizione di rappresentanti di Federtrasporti nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695Mura e 7-00702 Rizzetto riguardanti interventi per promuovere il lavoro di qualità nel settore della logistica

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (seguito esame Doc. CCLXIII, n. 1 – Rel. Viscomi)

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali (seguito esame ( COM(2021) 762 final – Rel. Viscomi)

Mercoledì 2 marzo

Interrogazioni:

  • 5-07424 Moschioni: problematiche occupazionali derivanti dalla chiusura dello stabilimento di Flagogna della TTF
  • 5-07430 Mura: sull’accesso al Fondo nuove competenze anche per le imprese che già beneficiano di misure di sostegno per l’occupazione
  • 5-07433 Vallascas: iniziative volte al riordino della gestione del patrimonio immobiliare e delle attività connesse alle liti giudiziarie dell’INPS al fine di renderle più efficienti

Alla III Commissione: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l’11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021 (esame C. 3418 Governo – Rel. Davide Aiello)

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali: esame del documento conclusivo

Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza (seguito esame C. 2282 Gagliardi, C. 2417Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo – Rel. Pallini)

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (seguito esame C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478Rizzetto e C. 2540 Segneri – Rel. Giaccone)

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 1° marzo

Audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di “distribuzione diretta” dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di “distribuzione per conto” per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale e attuazione dell’articolo 8 del decreto-legge n. 347 del 2001 (legge n. 405 del 2001) di rappresentanti di:

  • ore 13.40: Agenzia italiana del farmaco (AIFA)
  • ore 14: Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e Cittadinanzattiva

Mercoledì 2 marzo

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati (esame C. 836 Fornaro – rel. Stumpo) (Non sono previste votazioni)

Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza (seguito esame C. 1972 D’Attis – rel. D’Attis) (Sono previste votazioni)

Disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (seguito esame testo unificato C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – rell. Foscolo e Pini) (Sono previste votazioni)

Giovedì 3 marzo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 1° marzo

Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica (seguito esame C. 174 Paolo Russo, C. 1842D’Alessandro, C. 2138 Caretta, C. 2647 Caretta, C. 2673Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e C. 3428Golinelli – Rel. Gadda)

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (seguito esame, limitatamente alle parti di competenza, Doc. CCLXIII n. 1 – Rel. Gallinella)

Mercoledì 2 marzo

Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo (seguito esame nuovo testo C. 982-A e abb. – Rel. Cadeddu)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 2 marzo

Alla IX Commissione: Disciplina del volo da diporto o sportivo (seguito esame nuovo testo C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – rel. Papiro) (sono previste votazioni)

Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 (seguito esame, limitatamente alle parti di competenza, Doc. CCLXIII, n. 1– rel. De Luca) (non sono previste votazioni)

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top