skip to Main Content

29 novembre – 3 dicembre : i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni Camera

Le principali audizioni alla Camera di quest’ultima settimana di novembre

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 30 novembre

Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (Seguito esame testo unificato C. 196 Fregolent, C. 721Madia e C. 1827 Silvestri – Rel. Baldino)

Audizione informale del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 cost. Barelli, C. 2938 cost. Morassut, C. 2961 cost. Ceccanti e C. 3118cost. Meloni, recanti Modifica all’articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931Francesco Silvestri, recanti Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica

Mercoledì 1 dicembre

Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (Seguito esame testo unificato C. 196 Fregolent, C. 721Madia e C. 1827 Silvestri – Rel. Baldino)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Seguito esame Atto n. 325 – Rel. per la I Commissione: De Carlo; Rel. per la IX Commissione: Nobili)

Disposizioni in materia di impiego delle guardie giurate all’estero (Seguito esame C. 1295 Lollobrigida, C. 1830Galantino, C. 1869 Belotti e C. 2695 Pagani – Rel. Prisco)

Giovedì 2 dicembre

Modifica all’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità (Seguito esame C. 3353 cost. di iniziativa popolare, approvata, in prima deliberazione, dal Senato – Rel. Alaimo)

Disposizioni in materia di controlli sulla detenzione di armi da fuoco e per il rilascio e il rinnovo della licenza di porto d’armi (Seguito esame C. 3218 Verini – Rel. Fiano) (Non sono previste votazioni)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Mercoledì 1 dicembre

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (seguito esame testo unificato C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101Trizzino – Rel. per la II Commissione: Bazoli; Rel. per la XII Commissione: Provenza)

Deleghe al Governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (seguito esame C. 2681Governo, C. 226 Ceccanti, C. 227 Ceccanti, C. 489Zanettin, C. 976 Rossello, C. 989 Bartolozzi, C. 1156Dadone, C. 1919 Colletti, C. 1977 Dadone, C. 2233Pollastrini, C. 2517 Sisto, C. 2536 Zanettin, C. 2691Costa e C. 3017 Costa – Rel. Verini e Saitta)

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Lunedì 29 novembre

Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa

Audizioni di:

  • Ore 11.30: Ferdinando Nelli Feroci, Co-Presidente del Comitato scientifico per il futuro dell’Europa
  • Ore 12.15: in videoconferenza, rappresentanti del Movimento Federalista europeo e dell’Associazione Gioventù Federalista europea

Martedì  30 novembre

DL 152/21: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (esame C. 3354Governo – Rel. Di Stasio) Sono previste votazioni

Delega al Governo in materia di disabilità (esame C. 3347 Governo – Rel. Olgiati) Sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (seguito esame C. 3242 Governo – Rel. Buffagni) Sono previste votazioni.

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972 (esame C. 3307 Governo – Rel. Snider) Non sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (esame C. 3318 Governo – Rel. Di Stasio) Non sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione del Protocollo emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sull’autotrasporto internazionale di passeggeri e di merci, firmato il 7 agosto 1999, fatto a Jerevan il 31 luglio 2018 (esame C. 3322 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comencini) Non sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione del Protocollo alla Convenzione relativa alla costruzione e all’esercizio di un impianto laser europeo a elettroni liberi a raggi X riguardante l’adesione del Governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Allegati, fatto a Berlino il 19 marzo 2018 (esame C. 3323 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi) Non sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019 (esame C. 3324 Governo, approvato dal Senato – Rel. Battilocchio) Non sono previste votazioni

Audizione informale della Rappresentante Speciale dell’Unione europea per il Sahel, Emanuela Del Re, sui profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale

Mercoledì 1 dicembre

Audizione dell’Ambasciatore Carlo Trezza sulla Decima Conferenza di Riesame del Trattato di non proliferazione e non primo uso nucleare

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 30 novembre

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un “Sistema di sistemi” di combattimento aereo di sesta generazione – Future Combat Air System (FCAS) (seguito esame Atto n. 327 – Rel. Aresta)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2021, relativo allo sviluppo del sistema MC-27J Praetorian, versione speciale del velivolo C-27J, destinata al supporto delle operazioni speciali (seguito esame Atto n. 318 – Rel. Boniardi) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 08/2021, relativo al rinnovamento, potenziamento e supporto logistico integrato linea tanker heavy multi-role A.M. (seguito esame Atto n. 321 – Rel. Occhionero) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Risoluzione:

  • 7-00746Rizzo: Sulla costituzione di un polo nazionale della subacquea (discussione)

Mercoledì 1 dicembre

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2021, relativo alla realizzazione di un sistema integrato per il comando e controllo per le operazioni aeree (ACCS – Air Command Control System) (esame Atto n. 330 – Rel. Giovanni Russo)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 30/2021, concernente il rinnovamento delle unità navali ausiliarie della Marina militare e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (esame Atto n. 331 – Rel. D’Uva )

Giovedì 2 dicembre

Interrogazione a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 38/2021, relativo all’ammodernamento della rete radar costiera e dei sistemi di Maritime Situational Awareness land and sea based della Marina militare a supporto del controllo delle frontiere (seguito esame Atto n. 328 – Rel. Maria Tripodi)

Comunicazione del presidente sulla missione in Albania presso il Nucleo di Frontiera marittima della Guardia di Finanza, con sede a Durazzo, svolta il 18 novembre 2021

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 30 novembre

Modifica all’articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità (esame C. 3353 cost. approvata, in prima deliberazione, dal Senato – Rel. Misiti)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (esame Atto n. 325 – Rel. Ubaldo Pagano)

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento del personale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (esame Atto n. 326 – Rel. Faro)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un “Sistema di sistemi” di combattimento aereo di sesta generazione – Future Combat Air System (FCAS) (seguito esame Atto n. 327 – Rel. Comaroli)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 38/2021, relativo all’ammodernamento della rete radar costiera e dei sistemi di Maritime Situational Awareness land and sea based della Marina militare a supporto del controllo delle frontiere (seguito esame Atto n. 328 – Rel. Adelizzi)

Mercoledì 1 dicembre

DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – Rell. Dal Moro e Pella)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Mercoledì 1 dicembre

Delega al Governo per la riforma fiscale (esame C. 3343Governo – Rel. Marattin)

DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, C. 3354Governo – Rel. Grimaldi) (Sono previste votazioni)

Risoluzione

  • 7-00748Zanichelli: Iniziative volte a tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell’economia reale (Discussione)

Interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

Interrogazioni:

  • 5-07145 Fragomeli: Fruizione dello sconto in fattura per il bonus facciate e chiarimenti in ordine alle disposizioni di prororoga del Superbonus
  • 5-07146 Cancelleri: Modalità applicative del ‘bonus facciate’
  • 5-07156 Covolo: Richiesta di dati relativi al saldo contabile del Fondo di indennizzo risparmiatori (FIR) e chiarimenti in ordine alla eventuale redistribuzione delle eccedenze

Giovedì 2 dicembre

Delega al Governo per la riforma fiscale (seguito esame C. 3343 Governo – Rel. Marattin)

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 30 novembre

Alla V Commissione: DL n. 152/2021: disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – Rel. Carbonaro) (Sono previste votazioni)

Mercoledì 1 dicembre

Schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2020-2022 degli enti privati di ricerca nonché riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’università e della ricerca per gli anni 2020, 2021 e 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (seguito esame atto n. 322 – Rel. Di Giorgi) (Sono previste votazioni)

Schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2021, 2022 e 2023 (seguito esame atto n. 324 – Rel. Vacca) (Sono previste votazioni)

Elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2021 (esame atto n. 329 – Rel. Del Sesto) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 2 dicembre

Interrogazione a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca.

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 30 novembre

Risoluzione:

  • 7-00600 Zolezzi, 7-00658 Lucchini e 7-00672 Foti: Iniziative per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe (seguito discussione congiunta) (Non sono previste votazioni)

Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297 – rel. Pezzopane) (Non sono previste votazioni)

Delega al Governo per l’adozione di un codice degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale (esame C. 3260 Pezzopane – rel. Pezzopane) (Non sono previste votazioni)

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore (seguito esame C. 1440 Ilaria Fontana – rel. Micillo) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 1 dicembre

Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297 – rel. Pezzopane) (Sono previste votazioni)

Alla V Commissione: D.L. n. 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – rel. Maraia) Sono previste votazioni

Alla XIV Commissione: Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (esame C. 2670-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Timbro) Sono previste votazioni

Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (“legge SalvaMare”) (esame C. 1939-BGoverno, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rell. Deiana e Muroni) Sono previste votazioni

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 30 novembre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione del documento “Piano nazionale sicurezza stradale 2030: indirizzi generali e linee guida di attuazione” (Atto n. 323), di rappresentanti:

  • ore 14.30: Polizia stradale
  • ore 14.50: Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS)
  • ore 15.10: Automobile Club d’Italia (ACI)
  • ore 15.30: Associazione Trasporti (ASSTRA)
  • ore 15.50: Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici
  • (CONFARCA) e Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica
  • (UNASCA)
  • ore 16.10: Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica
  • (CONFETRA)
  • ore 16.30: CONFTRASPORTO
  • ore 16.50: Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia stradale (ASAPS)
  • ore 17.10: DEKRA Italia
  • ore 17.30: esperti della materia: Alfredo Drufuca e Paolo Gandolfi

Mercoledì 1 dicembre

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (seguito esame Atto n. 325 – Rel. per la I Commissione: De Carlo; Rel. per la IX Commissione: Nobili) (sono previste votazioni)

Disciplina del volo da diporto o sportivo (seguito esame testo unificato C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli) (sono previste votazioni)

Risoluzioni:

  • 7-00692 Rospi: Realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T) (seguito discussione) (sono previste votazioni)
  • 7-00619 Silvestroni: Iniziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell’ambito della rete TEN-T (discussione) (non sono previste votazioni)
  • 7-00268 Pentangelo: Sulla realizzazione della linea tramviaria leggera tra Gragnano e Castellammare di Stabia (discussione) (non sono previste votazioni)

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione (seguito esame COM(2021) 206 final e Allegati – Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio; Rel. per la X Commissione: Orrico) (non sono previste votazioni)

Giovedì 2 dicembre

Interrogazioni:

  • 5-07065 Barbuto: Contratto di servizio fra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la nuova società ITA in relazione alle esigenze della continuità territoriale
  • 5-07097 Berti: Accessibilità della piattaforma «Sid il portale del mare», con particolare riferimento al dato dell’ammontare dei canoni pagati dai soggetti privati in relazione all’ottenimento delle concessioni demaniali marittime
  • 5-07160 Gariglio: Sostenibilità di gestione e relazione costi/proventi del progetto di cabinovia metropolitana Trieste-Porto vecchio-Carso

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

 Martedì 30 novembre

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 832Bignami, C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena) di rappresentanti dell’Associazione nazionale centri storico-artistici (ANCSA), di Italia nostra e di Farm cultural park

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della transizione ecologica

Mercoledì 1 dicembre

Alla V Commissione: DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – Rel. Moretto) sono previste votazioni

Interrogazioni:

  • 5-06600 Benamati: Incentivi per l’acquisto di automobili nuove a basse emissioni e misure strutturali per il sostegno del settore dell’automotive
  • 5-06649 Costanzo: Sulla convocazione di un tavolo di confronto per l’automotive volto a fronteggiare la cosiddetta crisi del microchip
  • 5-06885 Pellicani: Iniziative urgenti volte a fronteggiare il rischio di chiusura delle vetrerie di Murano a causa dell’aumento dei costi energetici

Indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione (seguito esame COM(2021) 206 final e allegati – Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio; Rel. per la X Commissione: Orrico) non sono previste votazioni

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 30 novembre

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti

Audizione informale di rappresentanti della Federazione italiana distributori Ho.Re.Ca (ITALGROB), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada

Mercoledì 1 dicembre

Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza (seguito esame C. 2282 Gagliardi, C. 2417Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo – Rel. Pallini)

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando

Giovedì 2 dicembre

Interrogazioni:

  • 5-06873 Barzotti: Salvaguardia dei livelli occupazionali nella società Raben Sittam
  • 5-07027 Suriano: Interventi per la tutela dei lavoratori impegnati in servizi esternalizzati nella sanità pubblica, con particolare riferimento alla situazione della Regione siciliana
  • 5-07121 Lacarra: Mancato pagamento di trattamenti ordinari di integrazione salariale riconosciuti ai lavoratori delle industrie tessili ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 30 giugno 2021, n. 99

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Lunedì 29 novembre

Delega al Governo in materia di disabilità (seguito esame C. 3347 Governo, C. 424 Carnevali, C. 1884 De Maria e C. 3361 D’Arrando – rell. Noja e Sportiello) (Sono previste votazioni)

Martedì 30 novembre

Delega al Governo in materia di disabilità (seguito esame C. 3347 Governo, C. 424 Carnevali, C. 1884De Maria e C. 3361 D’Arrando – rell. Noja e Sportiello) (Sono previste votazioni)

Alla V Commissione: DL 152/2021 Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (esame C. 3354 Governo – rel. Bagnasco) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 1 dicembre

 Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (seguito esame testo unificato C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101Trizzino – rel. per la II Commissione: Bazoli; rel. per la XII Commissione: Provenza) (Sono previste votazioni)

Delega al Governo in materia di disabilità (seguito esame C. 3347 Governo, C. 424 Carnevali, C. 1884De Maria e C. 3361 D’Arrando – rell. Noja e Sportiello) (Sono previste votazioni)

Alla V Commissione: DL 152/2021 Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354Governo – rel. Bagnasco) (Sono previste votazioni

Comunicazioni del Presidente sulla variazione del programma dei lavori della Commissione per il periodo ottobre-dicembre 2021

Giovedì 2 dicembre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute

 XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 30 novembre

Alla V Commissione: DL 152/2021 – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – Rel. Gallinella) Non sono previste votazioni

Mercoledì 1 dicembre

Alla V Commissione: DL 152/2021 – Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – Rel. Gallinella) Non sono previste votazioni

Disciplina dell’ippicoltura e delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (seguito esame C. 2531 Gadda – Rel Cassese) Sono previste votazioni

Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica (seguito esame C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – Rel. Gadda) Sono previste votazioni

Disposizioni per la promozione del lavoro e dell’imprenditoria femminile nel settore dell’agricoltura, delle foreste, della pesca e dell’acquacoltura (seguito esame testo unificato C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro – Rel. Incerti) Non sono previste votazioni

Giovedì 2 dicembre

Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, sen. Stefano Patuanelli, in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell’ambito della nuova politica agricola comune (PAC)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Lunedì 29 novembre

Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. Audizioni di:

  • Ore 11.30: Ferdinando Nelli Feroci, Co-Presidente del Comitato scientifico per il futuro dell’Europa
  • Ore 12.15: in videoconferenza, rappresentanti del Movimento Federalista europeo e dell’Associazione Gioventù Federalista europea

Mercoledì 1 dicembre

Alla V Commissione: DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (seguito esame C. 3354 Governo – rel. Sensi) (sono previste votazioni)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore