skip to Main Content

4-7 ottobre: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni Camera

Tra le audizioni di questa settimana: CNEL, ISTAT e Bankitalia. Montecitorio esaminerà la NaDef e la questione sull’equo compenso delle prestazioni professionali

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 5 ottobre

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (Esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Ceccanti) (Non sono previste votazioni)

Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (Seguito esame testo unificato C. 196 Fregolent, C. 721Madia e C. 1827 Silvestri – Rel. Baldino)

Mercoledì 6 ottobre

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (Seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Ceccanti).

Disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi (Seguito esame testo unificato C. 196 Fregolent, C. 721Madia e C. 1827 Silvestri – Rel. Baldino).

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 5 ottobre

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (Esame Doc. LVII, n. 4-bis, e Allegati – Rel. Zanettin)

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (seguito esame C.3179 e abb.- A – Rel. Bisa)

Atti del Governo (Aula II Commissione):

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/713 relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI (seguito esame Atto n. 271 – Rel. Miceli);
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (seguito esame Atto n. 286 – Rel: Ferraresi).

Mercoledì 6 ottobre

Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (seguito esame C.3179 e abb.- A – Rel. Bisa)

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (Esame Doc. LVII, n. 4-bis, e Allegati – Rel. Zanettin)

Atti del Governo (Aula II Commissione):

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/713 relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI (seguito esame Atto n. 271 – Rel. Miceli);
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (seguito esame Atto n. 286 – Rel: Ferraresi).

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 5 ottobre

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Quartapelle Procopio) Sono previste votazioni.

Mercoledì 6 ottobre

Audizione del Segretario Generale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Amb. Ettore Francesco Sequi, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche ai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 19 maggio 2010, n. 95, e 1º febbraio 2010, n. 54 (Atto n. 300).

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (esame C. 3242 Governo – Rel. Buffagni) Non sono previste votazioni.

Relazione sui rapporti tra l’Italia e il Fondo monetario internazionale, riferita al periodo dal 1° maggio 2019 al 30 aprile 2020 (esame istruttorio Doc. LXVIII, n. 3 – Rel. Spadoni) Non sono previste votazioni.

V COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 5 ottobre 

Indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari:

  • Ore 12: Audizione della sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali
  • Ore 12.45: Audizione, in videoconferenza, del Presidente di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Ferrari)

Mercoledì 6 ottobre 

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Ferrari) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa. 

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 5 ottobre

Attività conoscitiva preliminare all’esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021, ai sensi dell’articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato

  • Ore 10: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del CNEL
  • Ore 11: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Corte dei conti
  • Ore 12: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’ISTAT
  • Ore 13.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Banca d’Italia

Alle Commissioni VIII e IX: DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (esame C. 3278 Governo – Rel. Buompane)

Audizione, in videoconferenza, del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio

Mercoledì 6 ottobre

Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Del Barba )

Alle Commissioni VII e IX: Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (seguito esame Atto n. 288 – Rel. Flati)

Esame:

  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 21/2021, relativa all’acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera (Light Utility Helicopter, LUH) a favore della componente ala rotante dell’Arma dei carabinieri (seguito esame Atto n. 298 – Rel. Vanessa Cattoi).
  • Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 32/2021, relativo allo sviluppo di un Remotely Piloted Aircraft System (RPAS) classe Medium Altitude Long Endurance (MALE) europeo con capacità Armed Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR) (seguito esame Atto n. 299 – Rel. Frassini). 
  •  Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio (esame Atto n. 304 – Rel. Pettarin).
  • Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell’economia e delle finanze e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021 (esame Atto n. 302 – Rel. Ubaldo Pagano).

COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 5 ottobre 

Audizione informale in videoconferenza dell’Amministratore delegato di AMCO SpA, Marina Natale, sulle tematiche relative all’operatività della Società

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Cattaneo)

Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il ministro dell’economia e delle finanze e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021 (esame Atto n. 302 – Rel. Martinciglio)

Mercoledì 6 ottobre 

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Cattaneo) (Sono previste votazioni). 

Atti del Governo: 

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/878 che modifica la direttiva 2013/36/UE per quanto riguarda le entità esentate, le società di partecipazione finanziaria, le società di partecipazione finanziaria mista, la remunerazione, le misure e i poteri di vigilanza e le misure di conservazione del capitale, nonché per l’adeguamento al regolamento (UE) 2019/876, che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013, relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi, nonché modifiche al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (seguito esame Atto n. 272 – Rel. Grimaldi) (Sono previste votazioni).
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/879 che modifica la direttiva 2014/59/UE per quanto riguarda la capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e la direttiva 98/26/CE, nonché per l’adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) n. 806/2014 che fissa norme e una procedura uniformi per la risoluzione degli enti creditizi e di talune imprese di investimento nel quadro del meccanismo di risoluzione unico e del Fondo di risoluzione unico e che modifica il regolamento (UE) n. 1093/2010, come modificato dal regolamento (UE) 2019/877 (seguito esame Atto n. 273– Rel. Buratti) (Sono previste votazioni).
  • Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il ministro dell’economia e delle finanze e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021 (seguito esame Atto n. 302 – Rel. Martinciglio) (Sono previste votazioni)

Relazione del Ministro dell’economia e delle finanze sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi (seguito esame Doc. XXVII, n. 25 – Rel. Fragomeli e Ungaro) (Sono previste votazioni). 

Risoluzioni: 

  •  7-00668 Buratti: Iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo
  • 7-00714 Zennaro: Iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo.

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 5 ottobre

Indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari:

  • Ore 12: Audizione della sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali
  • Ore 12.45: Audizione, in videoconferenza, del Presidente di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli

Richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell’avvocato Luca Pancalli a presidente del Comitato italiano paralimpico (CIP) (esame atto n. 98 – Rel. Aprea) Non sono previste votazioni

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati- Rel. Carbonaro) Non sono previste votazioni

Alle Commissioni riunite VIII e IX: DL n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture, trasporti e circolazione stradale (esame C. 3278 Governo – Rel. Vietina) Sono previste votazioni

Mercoledì 6 ottobre 

Audizioni di rappresentanti dell’Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi), di Amazon e dell’Associazione Fonografici Italiani (Afi), nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: 1) attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi (atto 279), 2) attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (atto 288), 3) attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale (atto 295).

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati- Rel. Carbonaro) Sono previste votazioni.

Giovedì 7 ottobre

Audizioni nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: 1) attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi (atto 279), 2) attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (atto 288), 3) attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale (atto 295), di:

  • ore 9.15: Alberto Gambino (presidente dell’Accademia italiana del codice di internet IAIC) e Oreste Pollicino (professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano “Bocconi”);
  • ore 10: rappresentanti di Aeranti-Corallo, Fapav e Confindustria Radio TV;
  • ore 11: Giacomo Lasorella, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM);
  • ore 12: rappresentanti di Anica, Anitec-Assinform, Fimi e Univideo;
  • ore 13: rappresentanti di FederRassegne e AssoRassegne Stampa

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Lunedì 4 ottobre

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del D.L. n. 121/2021, C. 3278 Governo, recante: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, di rappresentanti di:

  • ore 15.30: Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, Pasquale D’Anzi
  • ore 16: Polizia stradale
  • ore 17: Assologistica
  • ore 17.15: Automobile Club d’Italia (ACI)
  • ore 17.30: Gruppo Ferrovie dello Stato
  • ore 18: Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (ASSOFERR)
  • ore 18.15: Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse (Federtrasporto)
  • ore 18.30: Unione Nazionale Imprese Portuali (Fise Uniport)
  • ore 18.45: Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e barcaioli Italiani (ANGOPI)
  • ore 19: Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (ANCIP)

Martedì 5 ottobre

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (atto n. 292) di rappresentanti di:

  • Ore 10: Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)
  • Ore 10.30: Gestore dei servizi energetici (GSE)
  • Ore 11: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – rel. per la VIII Commissione: Fregolent; rel. per la X Commissione: Zardini) (Non sono previste votazioni).

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – rel. Vallotto) (Non sono previste votazioni)

Atti del Governo:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/520 concernente l’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell’Unione (seguito esame atto n. 268 – rel. Traversi) (Non sono previste votazioni);
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (seguito esame atto n. 282 – rel. Buratti) (Non sono previste votazioni);
  • Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (seguito esame atto n. 293 – rel. Traversi) (Non sono previste votazioni).

D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. per la VIII Comm.: Rotta; rel. per la IX Comm.: Paita) (Non sono previste votazioni)

Atti del Governo: 

  • Schema di decreto legislativo, approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 29 luglio 2021, recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (seguito esame atto 278 – rel. per la VIII Commissione: Labriola; rel. per la IX Commissione: Donina) (Sono previste votazioni). 

Mercoledì 6 ottobre

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – rel. Vallotto) (Sono previste votazioni)

Atti del Governo: 

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – rel. per la VIII comm. Fregolent; rel. per la X comm. Zardini) (Sono previste votazioni); 
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/520 concernente l’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell’Unione (seguito esame atto n. 268 – rel. Traversi) (Sono previste votazioni);
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (seguito esame atto n. 282 – rel. Buratti) (Sono previste votazioni);
  • Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (seguito esame atto n. 293 – rel. Traversi (Sono previste votazioni);
  • Proposta di piano per la transizione ecologica (seguito esame atto n. 297 – rel. Pezzopane) (Non sono previste votazioni).

Delega al Governo per l’adozione di un codice degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale (esame C. 3260 Pezzopane – rel. Pezzopane) (Non sono previste votazioni)

Giovedì 7 ottobre 

Audizione, in videoconferenza, in merito alle ipotesi di revisione dei pedaggi, di rappresentanti della Società “Strada dei Parchi”          

Audizione, in merito al sistema di collettamento e di depurazione a servizio della sponda bresciana del lago di Garda, di:

ore 11: Prefetto di Brescia e Commissario straordinario per l’attuazione del sistema di collettamento e depurazione del lago di Garda, Attilio Visconti (in videoconferenza)

ore 11.30: rappresentanti di:

  • Comitato Ambiente Territorio Basso Garda
  • Comitato mamme del Chiese
  • Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia
  • Federazione delle Associazioni che amano il Fiume Chiese ed il suo Lago d’Idro
  • Tavolo provinciale Basta Veleni
  • Comitato Gavardo Ambiente Informazione Attiva (GAIA) (in videoconferenza)
  • Comitato di Visano respira (in videoconferenza)
  • Comitato mamme del Garda (in videoconferenza).

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Lunedì 4 ottobre 

Audizioni, nell’ambito dell’esame del D.L. n. 121/2021, C. 3278 Governo, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, di rappresentanti di:

  • ore 16: Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione
  • ore 16.30: Polizia stradale
  • ore 17: Assologistica
  • ore 17.15: Automobile Club d’Italia (ACI)
  • ore 17.30: Gruppo Ferrovie dello Stato
  • ore 18: Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (ASSOFERR)
  • ore 18:15: Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse (Federtrasporto)
  • ore 18.30: Unione Nazionale Imprese Portuali (Fise Uniport)
  • ore 18.45: Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e barcaioli Italiani (ANGOPI)
  • ore 19: Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (ANCIP)

Martedì 5 ottobre 

Audizione della Vice Ministra dell’economia e delle finanze, Laura Castelli, sul piano industriale e sull’avvio dell’attività di Italia Trasporto Aereo Spa

Audizioni, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (Atto n. 289), di rappresentanti di :

  • ore 13: Confindustria Radio-TV e Aeranti-Corallo
  • ore 13.30: Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV)
  • ore 13.45: Assoprovider
  • ore 14: ILIAD Italia
  • ore 14.15: Dab Italia e EuroDab Italia

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Scagliusi) (non sono previste votazioni)

Esame:

  • DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Rotta; Rel. per la IX Commissione: Paita) (non sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (seguito esame atto 278 – Rel. per la VIII Commissione: Labriola; Rel. per la IX Commissione: Donina) (sono previste votazioni). 

Mercoledì 6 ottobre 

Audizioni di rappresentanti dell’Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi), di Amazon e dell’Associazione Fonografici Italiani (Afi), nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: 1) attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi (atto 279), 2) attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (atto 288), 3) attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale (atto 295).

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Scagliusi) (sono previste votazioni).

Audizioni, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1972 che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche (rifusione) (Atto n. 289) di rappresentanti di: 

  • ore 13.30: Asstel – Assotelecomunicazioni
  • ore 13.50: ANITEC-Assinform

Atti del Governo: 

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna (esame atto n. 304 – Rel. Sozzani) (non sono previste votazioni)

Giovedì 7 ottobre 

Audizioni nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo recanti: 1) attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all’esercizio del diritto d’autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi (atto 279), 2) attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 concernente la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato (atto 288), 3) attuazione della direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale (atto 295), di:

  • Ore 9.15: Alberto Gambino (presidente dell’Accademia italiana del codice di internet IAIC) e Oreste Pollicino (professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano “Bocconi”);
  • ore 10: rappresentanti di Aeranti-Corallo, Fapav e Confindustria Radio TV;
  • ore 11: Giacomo Lasorella, presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM);
  • ore 12: rappresentanti di Anica, Anitec-Assinform, Fimi e Univideo;
  • ore 13: rappresentanti di FederRassegne e AssoRassegne Stampa

Audizione di rappresentanti dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC), nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00692 Rospi sulla realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 5 ottobre 

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (atto n. 292) di rappresentanti di:

  • Ore 10: Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA)
  • Ore 10.30: Gestore dei servizi energetici (GSE)
  • Ore 11: Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA)

Esame:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – Rel. per la VIII Commissione: Fregolent; Rel. per la X Commissione: Zardini) non sono previste votazioni. 

Audizioni in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294) di rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi). 

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Giarrizzo) non sono previste votazioni. 

Alle Commissioni riunite VIII e IX: DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (esame C. 3278 Governo – Rel. Gavino Manca) non sono previste votazioni. 

Atti del Governo: 

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame atto n. 294 – Rel. Binelli) non sono previste votazioni; 
  • Schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017 in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore, in relazione alle modalità di calcolo dell’intensità elettrica e del consumo nel caso in cui il periodo di riferimento ricomprenda un’annualità in emergenza COVID-19 (seguito esame atto n. 303 – Rel. Moretto) non sono previste votazioni.

Mercoledì 6 ottobre 

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Giarrizzo) sono previste votazioni.

Esame:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell’energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (seguito esame atto n. 294 – Rel. Binelli) sono previste votazioni. 
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente (seguito esame atto n. 291 – Rel. per l’VIII Commissione: Fregolent; Rel. per la X Commissione: Zardini) sono previste votazioni

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 5 ottobre

Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2098 Comaroli, C. 2247 Elvira Savino, C. 2392 Serracchiani, C. 2478 Rizzetto e C. 2540 Segneri, recanti disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche:

  • ore 12.30: rappresentanti della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (F.A.V.O.)
  • ore 12.45: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL
  • ore 13.30: rappresentanti di Casartigiani
  • ore 13.50: rappresentanti di Confcommercio
  • ore 14.10: rappresentanti di Confesercenti. 

Indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali:

  • audizione della dottoressa Annarosa Pesole, componente del gruppo di studio sulla governance algoritmica e sul futuro del lavoro, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Viscomi). 

Mercoledì 6 ottobre

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. Viscomi).

Audizioni informali dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 235 Gebhard, C. 389 Fedriga, C. 714 Labriola, C. 759 Incerti, C. 900 Fragomeli, C. 1163 Polverini, C. 1164 Polverini, C. 1170 Rizzetto, C. 1363 Schirò, C. 1959 Minardo, C. 1975 Varchi, C. 2767 Serracchiani, C. 2776 Mura, C. 2831 Cardinale, C. 2855 Durigon, C. 2904 Serracchiani e C. 3134 Rizzetto, recanti disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico. 

Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – Rel. D’Alessandro). 

Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza (seguito esame C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura, C. 3150 Zangrillo – Rel. Pallini) (Sono previste votazioni)

Interrogazioni: 

  • 5-06557 Sut: Riconoscimento dell’indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale agli esercenti che hanno cessato la propria attività tra il 2009 e il 2016 e hanno maturato i restanti requisiti entro il 31 dicembre 2018.

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 5 ottobre

Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani (FNOVI), nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 3208 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021

Interrogazioni: 

  • 5-06273 Gemmato: Iniziative volte alla pubblicazione, sul sito dell’Aifa, di un report degli aggiornamenti annuali dell’elenco dei farmaci inclusi nel PHT
  • 5-06542 Ceccanti: Iniziative per consentire la vaccinazione anti COVID-19 a tutti coloro che si trovano sul territorio nazionale
  • 5-06634 Vietina: Iniziative volte ad agevolare il reclutamento dei medici di base

Alla V Commissione: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – rel. Lepri) (Non sono previste votazioni)

Alle Commissioni riunite VIII e IX: DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (esame C. 3278 Governo – rel. Lorefice) (Non sono previste votazioni)

Mercoledì 6 ottobre

Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Ordini farmacisti italiani (FOFI), nell’ambito dell’esame, in sede consultiva, del disegno di legge C. 3208 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – rel. Lepri) (Sono previste votazioni)

Alle Commissioni riunite VIII e IX: DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. Lorefice) (Sono previste votazioni).

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 5 ottobre 

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. L’Abbate)

Schema di decreto legislativo recante il recepimento della direttiva (UE) 2018/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (seguito esame atto n. 292 – Rel. Frailis). 

Mercoledì 6 ottobre 

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati – Rel. L’Abbate)

Esame:

  • DL. 121/2021 – Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – Rel. Nevi)

Giovedì 7 ottobre 

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Unione Italiana food e dell’Associazione Industriali Mugnai d’Italia (Italmopa), in merito alla situazione di crisi dell’industria molitoria italiana. 

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 5 ottobre

Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2021 (esame Doc. LVII n. 4-bis e Allegati – rel. Grillo) (non sono previste votazioni).

Alle Commissioni VIII e IX: DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (esame C. 3278 Governo – rel. Giglio Vigna) (non sono previste votazioni).

Mercoledì 6 ottobre

Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza 2021 (seguito esame Doc. LVII n. 4-bis e Allegati – rel. Grillo) (sono previste votazioni).

Atti del Governo: 

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/770 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali (seguito esame atto n. 269 – rel. Sensi) (sono previste votazioni);
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (seguito esame atto n. 278 – rel. Scerra) (sono previste votazioni)
  • Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53 in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari (seguito esame atto n. 280 – rel. Ricciardi) (sono previste votazioni). 

Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (seguito esame C. 3278 Governo – rel. Giglio Vigna) (sono previste votazioni).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore